Lessico e apprendimenti.

A cura di: Monica Barni, Donatella Troncarelli, Carla Bagna

Lessico e apprendimenti.

Il ruolo del lessico nella linguistica educativa

Il volume illustra modelli, strumenti di analisi e di descrizione del patrimonio lessico-linguistico, applicabili sia nell’apprendimento/insegnamento della L1 che della L2. Sono poi presentate alcune esperienze educative, condotte in ambito scolastico e universitario, e forniti esempi di strategie didattiche utilizzabili per favorire la conoscenza e la capacità d’uso delle parole.

Edizione a stampa

26,50

Pagine: 352

ISBN: 9788846495907

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 612.9

Disponibilità: Esaurito


Obiettivo del volume è offrire un ponte tra la ricerca in ambito lessicale e la sperimentazione didattica. Le prime due sezioni affrontano questioni di ordine generale e illustrano modelli, strumenti di analisi e di descrizione del patrimonio lessico-linguistico, applicabili sia nell'apprendimento/insegnamento della L1 che della L2. Con la terza sezione la dimensione sperimentale-operativa, che caratterizza l'azione didattica, si affianca a quella teorico-descrittiva dello studio del lessico, presentando esperienze educative, condotte in ambito scolastico e universitario, e fornendo esempi di strategie didattiche utilizzabili per favorire la conoscenza e la capacità d'uso delle parole.
Il volume si rivolge dunque non solo a chi è interessato alla ricerca in campo linguistico, ma anche a insegnanti, di ogni ordine e grado scolastico, che possono trovarvi spunti di riflessione e suggerimenti per lo sviluppo della competenza lessicale.

Il GISCEL (Gruppo di Intervento e di Studio nel Campo dell'Educazione Linguistica), costituitosi nell'ambito della Società di Linguistica Italiana, "si propone di studiare i problemi teorici e sociali dell'educazione linguistica nell'ambito della scuola, di contribuire a rinnovare i metodi e le tecniche dell'insegnamento linguistico che deve essere fondato su attività che stimolino nei discenti la capacità di comprensione e di produzione linguistica e favoriscano la presa di coscienza, in modo adeguato ai diversi livelli di scolarità, del carattere stratificato e vario della realtà sociolinguistica, del carattere complesso ed eteroclito della facoltà del linguaggio e del carattere storicamente variabile e determinato dei meccanismi linguistici" (dallo Statuto GISCEL).



Monica Barni, Donatella Troncarelli, Carla Bagna, Introduzione
Sezione I. Le reti di parole
Tullio De Mauro, Parole come semi
Claire Blanche-Benveniste, Aspetti lessicali del confronto tra lingue romanze. Esiste un lessico europeo?
Rosaria Solarino, Indovinamento lessicale contestualizzato e trasparenza delle parole: un'indagine
Loredana Corrà, Espressioni fisse, quasi fisse e polirematiche nell'insegnamento dell'italiano e delle lingue straniere
Carla Bagna, Sabrina Machetti, Le polirematiche nel continuum di competenza nativo-non nativo
Alan Davies, Che cosa ci dicono i test lessicali riguardo alla competenza linguistica?
Sezione II. Descrivere il lessico: corporea, fasce d'uso, dizionari
Sergio Bolasco, Corpora e liste di frequenza d'uso: criteri e tecniche per l'analisi automatica dei testi
Monica Barni, Francesca Gallina, Le parole degli stranieri: il LIPS, il primo lessico di frequenza dell'italiano parlato dagli stranieri
Pierangela Diadori, Lessico di base e stile discorsivo "brillante" nel parlato del docente di italiano L2
Andrea Villarini, Il lessico dei materiali didattici usati nei corsi di italiano per immigrati stranieri
Ignazio Gioè, Vocabolario o vocabolari di base
Giscel Calabria, Livello di conoscenza del vocabolario comune negli studenti delle elementari e delle superiori
Alberto A. Sobrero, Annarita Miglietta, Il primo approccio al lessico tecnico-scientifico
Giscel Campania, Lessici giovanili nella scuola napoletana
Isabella Chiari, Dizionari elettronici e glottodidattica
Sezione III. Imparare le parole: strategie ed esperienze di insegnamento e apprendimento
Grazia Basile, Di nome in nome: organizzazione delle esperienze e denominazione
Emanuele Banfi, Chiara Piccinini, Giorgio F. Arcodia, Quando mancano le parole: strategie di compensazione lessicale di sinofoni apprendenti di italiano L2
Camilla Bettoni, Bruno Di Biase, Lessico verbale e questioni di processabilità in Italiano L2
Gianmario Raimondi, Le strutture paradigmatiche e sintagmatiche del lessico e la dimensione diacronica
Francesca Cappadonna, Franca De Mauro, Ignazio Mauro Mirto, Rosalia Misuraca, Rosalia Tarantino (Giscel Sicilia), Da acromatizzare a zonizzare: vantaggi della riflessione sulla segmentazione morfologica
Luigi Atzeni, Luisa Milia (Giscel Sardegna), Il cammino delle parole: la costruzione del senso e del linguaggio nell'apprendimento delle scienze
Pinella Depau, Maria Teresa Lecca, Dentro il significato. La costruzione del senso (e del linguaggio) nell'apprendimento di discipline scientifiche
Pierluisa Castiglione, Vannina Pudda, Il lessico si annida nelle aiuole spartitraffico
Giscel Veneto, Piazza, bella piazza. Lessico e rappresentazioni mentali
Vito Maistrello, Carmine Di Gennaro, Abusi e soprusi lessicali in "scritture su/da testi" di studenti universitari
Luisa Revelli, Cent'anni di esercizi. La didattica del lessico e dei significati in Valle d'Aosta attraverso i quaderni di scuola (1899-2000).

Contributi: Giorgio Francesco Arcodia, Luigi Atzeni, Emanuele Banfi, Grazia Basile, Camilla Bettoni, Claire Blanche-Benveniste, Sergio Bolasco, Francesca Cappadonna, Pierluisa Castiglione, Isabella Chiari, Loredana Corrà, Alan Davies, Franca De Mauro, Tullio De Mauro, Pinella Depau, Bruno Di Biase, Carmine Di Gennaro, Pierangela Diadori, Francesca Gallina, Ignazio Gioè, Giscel Calabria, Giscel Campania, Giscel Veneto, Maria Teresa Lecca, Sabrina Machetti, Vito Maistrello, Annarita Miglietta, Luisa Milia, Ignazio M. Mirto, Rosalia Misuraca, Chiara Piccinini, Vannina Pudda, Gianmario Raimondi, Luisa Revelli, Alberto A. Sobrero, Rosaria Solarino, Rosalia Tarantino, Andrea Villarini

Collana: Giscel

Argomenti: Linguistica - Didattiche disciplinari

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

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