Lo stalker, ovvero il persecutore in agguato

Bruno Carmine Gargiullo, Rosaria Damiani

Lo stalker, ovvero il persecutore in agguato

Classificazioni, assessment e profili psicocomportamentali

Il volume esplora in termini scientifici rigorosi gli elementi che caratterizzano il fenomeno dello stalking e descrive le strategie comportamentali adottate dallo stalker per “cacciare la preda”. Questa nuova edizione, revisionata e aggiornata, riporta in appendice, oltre ai dieci punti essenziali sul fenomeno stalking, il decreto-legge 23 febbraio 2009, n. 11, nonché lo “Stalking Perpetrator Assessment (SPA) - Identificazione Atti Persecutori (IAP)”.

Edizione a stampa

19,50

Pagine: 144

ISBN: 9788891728319

Edizione: 1a ristampa 2023, 2a edizione, nuova edizione 2016

Codice editore: 1305.92

Disponibilità: Discreta

Pagine: 144

ISBN: 9788891736406

Edizione:2a edizione, nuova edizione 2016

Codice editore: 1305.92

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 144

ISBN: 9788891736413

Edizione:2a edizione, nuova edizione 2016

Codice editore: 1305.92

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Lo stalker, ovvero il persecutore in agguato esplora gli elementi che caratterizzano il fenomeno dello stalking e descrive le strategie comportamentali adottate dallo stalker per "cacciare la preda".
Gli autori, pur consapevoli della complessità di tale argomento, hanno tentato ugualmente di "dare" una risposta ad un fenomeno di non facile definizione. Infatti, il diverso profilo psico-comportamentale, riscontrato tra gli stalker, rende difficoltoso categorizzare l'intero fenomeno.
Il lavoro trae spunto da un'attenta analisi della letteratura scientifica internazionale e riporta alcuni casi clinici, estrapolati dal nostro archivio (stalker e vittime di stalker), e giudiziari (nazionali e internazionali) che delineano le caratteristiche frequentemente riscontrate in uno stalker, descrivendone i tratti più salienti (rifiuto, ossessione, fantasia, narcisismo e manipolazione). La persecuzione, dalle origini antichissime, intesa come il ledere la libertà e la riservatezza altrui con comportamenti minacciosi e invasivi, potrebbe riguardare ognuno di noi: "conoscere il nemico" può aiutarci a sviluppare adeguate strategie di difesa.
Questo volume, revisionato e aggiornato, riporta in appendice, oltre ai dieci punti essenziali sul fenomeno stalking, il decreto-legge 23 febbraio 2009, n. 11, nonché lo "Stalking Perpetrator Assessment (SPA) - Identificazione Atti Persecutori (IAP)".

Bruno Carmine Gargiullo, psicologo-psicoterapeuta cognitivo e comportamentale. Coordinatore dello Studio di Psicologia e Psicoterapia (Unità di Analisi e Modificazione del Comportamento in ambito psicopatologico e psico-sessuologico) e dell'Unità di Analisi Vittimologia (assistenza e supporto vittime di violenza domestica, sessuale e atti persecutori). Membership dell'American Psychological Association (Washington, DC), del National Center for Victims of Crime (Washington, DC), del National Center on Domestic and Sexual Violence (Austin, Texas), del World Association for Sexual Health (San Paolo, Brasile) e della Società Italiana di Criminologia. International scientific reviewer del Journal of Sexual Medicine (Boston, Massachusset) e del Journal of Men's Health & Gender (Vienna, Austria). Per i nostri tipi ha pubblicato, con Rosaria Damiani, Il crimine sessuale tra disfunzioni e perversioni (2008) e Vittime di un amore criminale (2010).
Rosaria Damiani, psicologa-psicoterapeuta cognitivo e comportamentale, psicologa forense, consulente tecnico d'ufficio (CTU), esperta in psicodiagnosi e perito del Tribunale civile e penale di Tivoli. Diretta collaboratrice delle medesime Unità con sede in Roma. Membership American Psychological Association (Washington, DC), National Center for Victims of Crime (Washington, DC), National Center on Domestic and Sexual Violence (Austin, Texas), World Association for Sexual Health (San Paolo, Brasile) e Società Italiana di Criminologia. Per i nostri tipi ha pubblicato, con Bruno Carmine Gargiullo, Il crimine sessuale tra disfunzioni e perversioni (2008) e Vittime di un amore criminale (2010).

Bruno C. Gargiullo, Prefazione
Introduzione
Il fenomeno "stalking"
(Introduzione: cenni storici; La dimensione dello stalking)
Conoscere il "nemico"
(Introduzione; Definizione di stalking; Elementi dello stalking; Lo stalker; L'erotomania; Tratti e strategie dello stalker; Le false vittime; L'assessment diagnostico; Il trattamento di uno stalker)
Le conseguenze sulla vittima
(Introduzione; Brevi resoconti scientifici)
Casi giudiziari e clinici
(Casi giudiziari; Casi clinici; Una breve precisazione)
Conclusioni
Bibliografia
Appendici

Potrebbero interessarti anche