Il "peso" delle emozioni. Conoscere, affrontare e vincere l'obesità
Collana
Livello
Guide di autoformazione e autoaiuto
Dati
pp. 156,   7a ristampa 2018,    1a edizione  2008   (Codice editore 1411.54)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 19,50
Disponibilità: Discreta


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Codice ISBN: 9788846496157

In breve
Un manuale di auto-aiuto, un innovativo programma scientifico psico-nutrizionale per la gestione del peso e dell’alimentazione emotiva. Un testo per diventare terapeuti di sé stessi, esperti nella modifica del proprio stile di vita e nello sviluppo di nuovi modelli di pensiero, comportamento e relazioni che porteranno inevitabilmente a raggiungere, accettare e mantenere un ragionevole calo di peso, migliorare la propria immagine corporea e accettare sé stessi.
Presentazione del volume

In una società ossessionata dalla magrezza e dal controllo, essere sovrappeso può non rappresentare un dolore frivolo. L’imbarazzo, la vergogna, il disagio spinto fino alla repulsione per il proprio corpo possono provocare sofferenze così importanti da costituire un ostacolo serio alle relazioni sociali, sentimentali e lavorative. La persona obesa viene ritenuta responsabile della propria condizione e per questo viene penalizzata e si autopenalizza.
Ma, pur essendo etichettata come debole, golosa, molle, poco sensibile, senza volontà, essa è, al contrario, sensibile, intuitiva e soprattutto dotata di una volontà insospettata.
Il sovrappeso è determinato dall’interazione di fattori di tipo genetico, comportamentale, psicologico e sociale e cinquant’anni di insuccessi terapeutici dimostrano che per affrontare il problema non basta stare “a dieta”.
Questo manuale di auto-aiuto presenta un innovativo programma scientifico psico-nutrizionale per la gestione del peso e dell’alimentazione emotiva basato sulla terapia cognitivo-comportamentale che, pur considerata l’intervento di prima scelta per la cura del sovrappeso e dell’obesità, viene applicata ancora da pochi specialisti. A differenza dei classici interventi dietologici, il manuale insegnerà a diventare terapeuti di se stessi, esperti nella modifica del proprio stile di vita e nello sviluppo di nuovi modelli di pensiero, comportamento e relazioni che porteranno inevitabilmente a raggiungere, accettare e mantenere un ragionevole calo di peso,migliorare la propria immagine corporea e l’autoaccettazione di se stessi.

Raffaele Ruocco, medico-nutrizionista, è specialista in Scienza dell’Alimentazione e Igiene e Medicina Preventiva. Esperto di terapia cognitivo-comportamentale per il trattamento dei disordini dell’alimentazione e del peso, lavora presso l’Azienda Ospedaliera di Perugia e la Struttura Complessa di Pediatria dell’Ospedale di Todi.
Pietro Alleri è specialista in Clinica Pediatrica e Malattie dell’Apparato Respiratorio. Ha lavorato da sempre presso la Struttura Complessa di Pediatria dell’Ospedale di Todi, occupandosi specificamente del Day Hospital e del ricovero riabilitativo per i disturbi dell’alimentazione e del peso in età prevalentemente evolutiva. È esperto di terapia cognitivo-comportamentale per il trattamento dei disordini dell’alimentazione e del peso.

Indice


Premessa
Alcuni cenni preliminari
(Dal paradigma della responsabilità personale all'ambiente tossico; Definizione e classificazione del sovrappeso; I sintomi delle persone in sovrappeso)
Peso ideale e comportamenti alimentari
(I meccanismi di regolazione del peso: il peso ideale, estetico, naturale e ragionevole; Comportamento alimentare e ritmi biologici: la sinfonia metabolica)
L'illusione della dieta...
(Gli effetti psicobiologici delle diete; La relazione tra immagine corporea e sovrappeso; Cibo, emozioni e stress; L'industria della dieta; I moderni "modelli" alimentari: "l'acqua che elimina l'acqua!". Come si può mangiare meglio)
Prepararsi a cominciare
(Il desiderio di cambiare; Le basi concettuali del programma di terapia cognitivo-comportamentale; Un compito motivazionale)
Il programma psiconutrizionale
(Le strategie del programma; Il primo periodo: costruire la motivazione e l'autoefficacia; Il secondo periodo: modificare lo stile di vita; Il terzo periodo: mantenere il cambiamento e vincere il paradosso)
Appendice
(Valutazione dell'immagine corporea; Questionario per la valutazione degli ostacoli alla perdita di peso; Esempi di calcolo semplificato del fabbisogno energetico; Test di Bratman; Scala della fame emotiva; Esempi di esercizi di stretching; Esempi di schemi alimentari)
Per saperne di più.