Creatività nella psicologia letteraria, drammatica e filmica

A cura di: Antonio Fusco, Rosella Tomassoni

Creatività nella psicologia letteraria, drammatica e filmica

Alcuni saggi su Euripide, James Joyce, Franz Kafka, Ingmar Bergman, Charles Theodor Dreyer, Anton Čechov, Cesare Pavese e Federico Garcia Lorca. Il volume propone alcune ipotesi interpretative delle loro opere, e propone chiarificazioni delle motivazioni che hanno portato alla stesura del testo e alla creazione dei personaggi.

Edizione a stampa

29,50

Pagine: 240

ISBN: 9788846499714

Edizione: 1a ristampa 2013, 1a edizione 2008

Codice editore: 1222.125

Disponibilità: Esaurito

Sulla scia degli altri volumi degli stessi autori pubblicati precedentemente in questa collana, quest'opera propone saggi su Euripide, James Joyce, Franz Kafka, Ingmar Bergman, Carl Theodor Dreyer, Anton _Cechov, Cesare Pavese e Federico García Lorca.
La metodologia di indagine non è cambiata: viene privilegiato il confronto diretto con il testo cui si aggiunge uno sguardo alla biografia di ciascun artista e alle sue opere. La psicanalisi è una delle chiavi di lettura ma si esclude qualsiasi interpretazione in chiave dogmatica.
La psicopatologia fa parte dell'indagine e il fine preciso degli autori è di proporre ipotesi interpretative e dare possibili chiarificazioni delle motivazioni che hanno portato alla stesura del testo e alla creazione dei personaggi.
La ricerca non ha pretese di esclusività e vuole solo affiancarsi, come nei volumi precedenti, alla critica letteraria e/o filosofica. Presupposto essenziale resta il concetto che la creatività artistico-letteraria è l'esito di un impegno globale della mente per cui molti elementi sfuggono all'Io e sono riversati direttamente nell'opera. Fine ultimo resta quindi la decodificazione di simboli, metafore ed espressioni figurative che si cerca di tradurre in messaggio comprensibile anche in termini concettuali.

Antonio Fusco, professore ordinario di Psicologia dell'Arte e della Letteratura, già preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Cassino, direttore del Dipartimento di Filosofia e Scienze Sociali, vice-presidente della IAEA, professore onorario a vita presso l'Università di Lima (Perù), l'Accademia FAMU e professore emerito dell'Università di Creta (Grecia). Membro effettivo dell'Accademia Russa delle Scienze Umane.
Si è interessato di psicologia generale e della letteratura, trattando in particolare Pirandello, Conrad, Camus, Bergman, Lorca, Mann, Eliot, Euripide, Svevo, Dreyer, Kafka, _Cechov, Petrarca e Dostoevskij. Ha pubblicato vari volumi e molti articoli tradotti in otto lingue (compreso l'arabo).

Rosella Tomassoni, professore ordinario di Psicologia Generale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Cassino, direttore del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, senatore accademico, membro effettivo dell'Accademia Russa delle Scienze Umane, socio dell'AIP, della IAAP, della IAEA e di numerose altre Associazioni. È autrice di vari volumi e articoli di psicologia generale e della letteratura tradotti anche in varie lingue.



Antonio Fusco, Rosella Tomassoni, Prefazione
Antonio Fusco, Lettura psicologica di Ifigenia in Aulide di Euripide
(Appendice. L'attualità di Euripide)
Analisi psicologica di alcune opere di James Joyce
(Rosella Tomassoni, Innocenzio Gallo, Pensione di famiglia; Rosella Tomassoni, Antonio Fusco, Eveline; Antonio Fusco, Stefania Mancone, I morti; Stefania Mancone, Sorelle)
Lettura psicologica di alcune opere di Franz Kafka
(Rosella Tomassoni, Antonio Fusco, Guardando distrattamente fuori; Rosella Tomassoni, Piero Pelosi, Risoluzioni; Antonio Fusco, Rosella Tomassoni, Rinuncia; Antonio Fusco, Stefania Mancone, La trottola; Antonio Fusco, Stefania Mancone, Delle similitudini; Rosella Tomassoni, Mariella Giangrande, Alberi; Stefania Mancone, L'infelicità di uno scapolo)
Linee psicologiche di alcune scene tratte da Il settimo sigillo, da Il posto delle fragole e da Scene di un matrimonio di Ingmar Bergman
(Antonio Fusco, Stefania Mancone, Il settimo sigillo. La processione dei Flagellanti; Rosella Tomassoni, Pierluigi Diotaiuti, Il settimo sigillo. Scene della Chiesa; Stefania Mancone, Il posto delle fragole. Dialogo tra Marianne ed Evald; Alessandra Zanon, La creatività in Bergman e l'universo delle emozioni. Analisi psicologica di Scene da un matrimonio)
Antonio Fusco, Stefania Mancone, Riflessioni psicologiche dell'incontro della mamma con Kanning e Gertrud da Gertrud di Carl Theodor Dreyer
Creatività e psicologia in alcune opere di Anton Cechov
(Rosella Tomassoni, Mariolina Ciarnella, Angoscia; Rosella Tomassoni, Mariella Giangrande, Il teatrino da Il gabbiano; Stefania Mancone, La morte di un impiegato. Un caso di morte psicogena; Antonio Fusco, Stefania Mancone, Incontro tra Kostia e Nina da Il gabbiano; Rosella Tomassoni, Piero Pelosi, Un'imprudenza; Rosella Tomassoni, Antonella Vizzaccaro, I villeggianti)
Marisa Tortola, Indagine psicologica di alcune opere di Cesare Pavese
(La bella estate; La casa in collina; La luna e i falò)
Antonella Vizzaccaro, Psicologia ne Il pioppo morto di Federico García Lorca
Antonio Fusco, Rosella Tomassoni, Angela Ciaiola, Approcci metodologici alla creatività artistica
Riferimenti bibliografici.

Contributi: Innocenzio Gallo, Stefania Mancone, Piero Pelosi, Mariella Giangrande, Pierluigi Diotaiuti, Alessandra Zanon, Mariolina Ciarnella, Antonella Vizzaccaro, Marisa Tortola, Angela Ciaiola

Collana: Psicologia

Argomenti: Letteratura - Psicologia dell’arte e della letteratura, psicologia estetica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche