Salute, ambiente e qualità della vita nel contesto urbano

A cura di: Giampaolo Nuvolati, Mara Tognetti Bordogna

Salute, ambiente e qualità della vita nel contesto urbano

Il rapporto tra salute, qualità della vita e ambiente: un tema di crescente interesse per le scienze sociali, ambientali e mediche. L’ambiente, nella sua dimensione di ecosistema in cui s’intrecciano relazioni significative, costituisce uno dei determinanti della salute più importante, ma anche quello più a rischio in quanto più fragile. Nell’ambiente l’individuo si muove verso strategie di salute e di qualità della vita.

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 224

ISBN: 9788846498014

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 1370.32

Disponibilità: Buona

Il rapporto articolato tra salute, qualità della vita e ambiente costituisce un tema di crescente interesse sia per le scienze sociali sia per quelle ambientali e mediche. In particolare, la salute, ma anche la percezione della sicurezza e del rischio, l'organizzazione della città e dei contesti socio-ambientali più in generale, risultano in grado di condizionare tanto i bisogni emergenti, gli stili di vita e le aspettative dell'individuo, quanto le politiche pubbliche oggi orientate ad affrontare i problemi più gravi.
L'ambiente nella sua dimensione di ecosistema in cui s'intrecciano relazioni significative costituisce uno dei determinanti della salute più importante ma anche quello più a rischio in quanto più fragile. Ed è proprio nell'ambiente che l'individuo si muove verso strategie di salute e di qualità della vita. Lo stato di salute, ma anche la sicurezza e i rischi dell'individuo sono strettamente correlati con l'ambiente in cui egli vive e alle relazioni che in esso intesse.
Il volume affronta questi molteplici argomenti attraverso approcci disciplinari differenti ma avendo a cuore l'individuazione di traiettorie comuni di riflessione e ricerca.

Giampaolo Nuvolati insegna Sociologia dell'Ambiente e del Territorio presso la Facoltà di Sociologia dell'Università Milano Bicocca. Ha pubblicato diversi saggi e volumi sui temi della qualità della vita e della mobilità delle popolazioni metropolitane tra cui: La qualità della vita delle città (1998), Qualità della vita. Sviluppi recenti della riflessione teorica e della ricerca (2003), Mobilità quotidiana e complessità urbana (2007).
Mara Tognetti Bordogna insegna Politiche sanitarie e Politiche sociali presso la Facoltà di Sociologia dell'Università di Milano Bicocca. Coordina il Laboratorio Osservatorio e Metodi per la Salute del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale della medesima Università. È membro del Comitato Scientifico della Sezione Sociologia della Salute e della Medicina, dell'AIS. Ha scritto diversi saggi e volumi sui temi della salute fra i quali ricordiamo: I colori del welfare (2004), Disuguaglianze di salute e immigrazione (2008).



Giampaolo Nuvolati, Mara Tognetti Bordogna, Introduzione
Parte I
Roberto Cipriani, Alle origini della salute urbana
Giampaolo Nuvolati, Qualità della vita urbana e salute: prospettive di analisi sociologica
(La salute come elemento cruciale della qualità della vita; La città: fonte e soluzione dei problemi; Qualità della vita urbana e salute: possibili filoni di riflessione e ricerca)
Mara Tognetti Bordogna, Salute e ambiente, il contributo della sociologia della salute
(Ambiente e salute; Modelli e prospettive sociologiche; La prospettiva medica; L'irrompere del contesto ambientale nel quadro della salute e della malattia; Il contributo della sociologia italiana)
Tatiana Pipan, Individuale i rischi, gestire la sicurezza e la salute nella città
(Rischio e (in)sicurezza; Due culture d'analisi dei rischi; Gestire la sicurezza urbana; Un'emergenza sanitaria: la percezione distorta dell'aviaria; Conclusioni)
Giorgio Osti, Natura interna, natura esterna: coincidenze, nessi e qualche tensione
(Introduzione; La scatola degli attrezzi sociologici per rispondere alla crescente incertezza di salute e ambiente; Le chance dell'adattamento morbido: la territorializzazione)
Parte II
Demetrio Pitea et al., Fattori che influenzano la qualità della salute in ambienti urbani: le emissioni da impianti di combustione
(La qualità della vita, il benessere e la sostenibilità dello sviluppo; Le basi culturali della nostra metodologia di studio; Il problema e le sue dimensioni scientifiche; Struttura chimica e tossicità; La percezione da parte dei cittadini; Conclusioni: che cosa deve e può essere oggetto di politiche per il benessere?)
Giuseppe Costa, geografia della salute in contesti urbani
(La salute e la sanità a Torino: un quadro di sintesi dei dati e delle implicazioni per le politiche)
Parte III
Fulvia Colombini, Quali politiche di benessere
(Premessa; L'ambiente urbano: il territorio al centro; Alcuni esempi significativi di benessere in ambiente urbano; Conclusioni)
Paola Bellaviti, La Città, la salute e la pianificazione urbana
(Una connessione da ricostruire; Un nuovo modello sociale della salute pubblica e la "città sana" dell'OMS; Una esperienza concreta: Healthy Urban Planning a Milano; La città del benessere: uno scenario di temi, ricerche e pratiche di riferimento; Un campo di sperimentazione aperto; "Stare bene sul territorio": un (nuovo) orientamento per la pianificazione e le politiche urbane)
Carlo Sala, Ambiente e salute: il ruolo europeo
(Premessa e obiettivi generali; Percorso storico; Strategia europea ambiente e salute; Piano di azione Europeo per l'ambiente e la salute; Interconnessioni di fattori; Criticità attuali a livello nazionale e locale)
Bibliografia di riferimento
Gli autori.

Contributi: Paola Bellaviti, Roberto Cipriani, Elena Collina, Fulvia Colombini, Gabriele Cortili, Giuseppe Costa, Marina Lasagni, Giorgio Osti, Elsa Piccinelli, Tatiana Pipan, Demetrio Pitea, Carlo Sala

Collana: Scienze e salute

Argomenti: Sociologia dell'ambiente, del territorio e del turismo - Sociologia della salute

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche