Lavorare con le fondazioni.

Elisa Bortoluzzi Dubach

Lavorare con le fondazioni.

Guida operativa di fundraising

La nuova edizione di un manuale rivolto all’ampio e variegato pubblico degli operatori attivi in ambito sociale e culturale, interessati ai finanziamenti e alla collaborazione con le fondazioni erogatrici. Un testo fortemente orientato alla prassi, che introduce i lettori al mondo delle fondazioni.

Edizione a stampa

31,50

Pagine: 276

ISBN: 9788891705242

Edizione: 2a edizione, nuova edizione 2014

Codice editore: 1060.162

Disponibilità: Nulla

Pagine: 276

ISBN: 9788891704634

Edizione:2a edizione, nuova edizione 2014

Codice editore: 1060.162

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 276

ISBN: 9788891704641

Edizione:2a edizione, nuova edizione 2014

Codice editore: 1060.162

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Un manuale che si rivolge all'ampio e variegato pubblico degli operatori attivi in ambito sociale e culturale interessati ai finanziamenti e alla collaborazione con le fondazioni erogative.
Si tratta di un libro fortemente orientato alla prassi, che introduce i lettori al mondo delle fondazioni attraverso capitoli articolati in modo sistematico.
I lettori apprendono passo dopo passo che cosa sono le fondazioni erogative, come lavorano, quali sono le condizioni da osservare se si desidera ottenere e mantenere nel tempo la loro collaborazione nel sostenere un progetto, finanziandolo o diventandone partner.
Ogni capitolo si chiude con tabelle riassuntive, numerose check-list ed esempi che presentano il tema in modo efficace e consentono un'immediata applicazione delle nozioni teoriche nell'operatività del lavoro.
Una panoramica di alcuni dei principali attori di questo mondo in Italia, Germania, Svizzera, Austria e Liechtenstein, e un ampio indirizzario di fonti di informazione, ne fanno un manuale di immediata consultazione per tutti coloro che hanno interesse a questa specifica tematica.
L'autrice, consulente di sponsoring e comunicazione, collabora da anni con fondazioni e responsabili di progetti culturali, e conosce il mondo delle fondazioni sia dal punto di vista di chi è alla ricerca di fondi, sia di chi li assegna.

Elisa Bortoluzzi Dubach, dottore in lingue e letterature straniere ed in relazioni pubbliche, consulente diplomato federale di relazioni pubbliche, consulente di comunicazione e sponsoring, risiede a Zugo (Svizzera) ed è iscritta all'Albo professionale svizzero delle Relazioni Pubbliche. È coautrice di Sponsoring dalla A alla Z. Manuale operativo (Skira, Milano 2008), e di numerosi contributi specialistici apparsi su quotidiani, riviste e manuali. È docente presso varie università e istituti di studi superiori in Svizzera, Germania e Italia.



Premessa
Introduzione
Definizione del problema
(L'analisi della situazione; Analisi della propria istituzione; Analisi del progetto; Analisi dei punti di forza e di debolezza; Analisi dell'ambiente; Analisi dei concorrenti; Analisi delle opportunità e dei rischi; Conclusioni)
Quali fondazioni fanno al caso nostro?
(Criteri per l'elargizione di contributi da parte delle fondazioni; Come condurre la ricerca della fondazione appropriata)
Uno sguardo d'insieme sul panorama delle fondazioni in Italia
(Il panorama delle fondazioni in Italia; Tipologie di fondazioni erogative in Italia; Alcune delle fondazioni protagoniste sulla scena italiana; Centri di cultura e ricerca sull'attività delle fondazioni; Pubblicazioni, strumenti di consultazione, libri)
Come le fondazioni esprimono la propria filosofia
(Che cos'è una fondazione erogativa?; Quando si costituiscono le fondazioni erogative; Esempi)
La richiesta di finanziamento, ovvero: che cosa potete offrire a una fondazione erogativa
(L'arte di scrivere richieste valide; Raccomandazioni per la stesura di una richiesta; La lettera di accompagnamento; Struttura della richiesta; Esempi)
Le trattative con la fondazione erogativa selezionata
(Come predisporre al meglio la fondazione erogativa all'invio della richiesta; Il contatto scritto; L'esame della vostra richiesta; Se la fondazione non mostra interesse; Se la fondazione mostra interesse; Come decidono le fondazioni erogative)
La realizzazione del vostro progetto
(La comunicazione in fase di realizzazione del progetto; Realizzare progetti, costruire la fiducia; Che cosa potete aspettarvi dalle fondazioni erogative)
Richiedenti, fondazioni e diritto
(I fondamenti giuridici in materia di fondazioni; Aspetti fiscali; Perché le fondazioni si basano su accordi contrattuali; Problemi giuridici frequenti nell'interazione con le fondazioni; Quali opportunità per le fondazioni e per i richiedenti?)
La collaborazione con consulenti esterni
(Fare da sé o interpellare un consulente?; Che cosa possono fare per voi i consulenti; Come individuare l'agenzia giusta; Criticità e potenzialità nella collaborazione con i consulenti)
Il controllo dei risultati
(Perché il controllo dei risultati?; Le principali procedure di valutazione; Perché i controlli dei risultati sono particolarmente importanti per le fondazioni erogative; Relazione di fine progetto e valutazione)
Appendici. Fondazioni erogative in Svizzera, Germania, Austria e Liechtenstein
(Il panorama delle fondazioni in Svizzera; Il panorama delle fondazioni in Germania; Il panorama delle fondazioni in Austria; Il panorama delle fondazioni in Liechtenstein; Istituzioni di riferimento internazionali)
Indirizzario
(Associazioni di categoria; Centri di documentazione e di ricerca; Siti Internet)
Bibliografia.

Collana: Manuali

Argomenti: Management pubblico, no profit

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche