Dall'ipnosi ericksoniana alle neuroscienze

A cura di: Giuseppe De Benedittis, Emanuele Del Castello, Camillo Valerio

Dall'ipnosi ericksoniana alle neuroscienze

L'ipnosi fra scienza, cultura e tecnica terapeutica

Ipnosi e nuova ipnosi in Italia: alcune domande emblematiche del fermento che da anni caratterizza questo mondo. È possibile una rigorosa ricerca scientifica in quella che rimane, transculturalmente, la più antica forma di psicoterapia? Quali sono le implicazioni psicoterapeutiche dei recenti sviluppi delle neuroscienze, resi possibili dalle raffinate metodiche di studio del sistema nervoso centrale?

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 176

ISBN: 9788846499851

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 1143.23

Disponibilità: Esaurito

È possibile una rigorosa ricerca scientifica in quella che rimane, transculturalmente, la più antica forma di psicoterapia? Quali sono le implicazioni psicoterapeutiche dei recenti sviluppi delle neuroscienze, resi possibili dalle raffinate metodiche di studio del sistema nervoso centrale? Quale può essere il ruolo dei neuroni specchio nel fenomeno dell'empatia e nella costruzione di quella relazione terapeutica particolare che gli ipnotisti ericksoniani chiamano "rapport"?
Queste domande sono emblematiche del fermento che da anni caratterizza il mondo dell'ipnosi e della nuova ipnosi in Italia: a queste, e a molte altre, il volume intende fornire risposte esaurienti. Ma se esse rappresentano una finestra aperta sul futuro, anche il passato riserva autentiche sorprese: laddove tutto sembrava già essere stato scritto, ecco la riscoperta della figura di Vittorio Benussi, neuroscienziato italiano, dimenticato dai più. Il presente, dal canto suo, è caratterizzato dalla sempre più ampia gamma di possibilità operative dell'ipnosi e dalla riflessione del terapeuta ericksoniano sul proprio ruolo e sul proprio operato.
Neuroscienze, cultura e pratica terapeutica sono le coordinate che consentono al lettore - medico o psicologo, psicoterapeuta esperto o studente - di addentrarsi in questo panorama e di conoscere lo stato dell'arte di quello che gli autori considerano un vero e proprio patrimonio culturale dell'Umanità.

Giuseppe De Benedittis, neurochirurgo e anestesiologo; psichiatra, psicoterapeuta. Vicepresidente della Società Italiana di Ipnosi e professore associato di Neurochirurgia, dirige il Centro per lo Studio e la Terapia del Dolore (CSTD) dell'Università di Milano ed è responsabile dell'U.O. "Terapia del Dolore" dell'Ospedale Maggiore Policlinico IRCCS.
Emanuele Del Castello, psicologo clinico, ipnoterapeuta e psicoterapeuta relazionale è dirigente psicologo del Dipartimento di Salute Mentale ASL Caserta 2. Per la FrancoAngeli ha pubblicato, tra gli altri: Tecniche dirette e indirette in ipnosi e psicoterapia (con C. Loriedo, 1995) e L'induzione ipnotica (con C. Casilli, 2007).
Camillo Valerio, medico, ipnoterapeuta e psicoterapeuta relazionale è coordinatore didattico della Scuola Italiana di Ipnosi e Psicoterapia Ericksoniana (SIIPE).



Emanuele Del Castello, Introduzione
(Bibliografia)
Parte I. Ipnosi e neuroscienze
Giuseppe De Benedittis, È possibile misurare e monitorare la profondità della trance? Uno studio controllato con analisi bispettrale
(Introduzione; Materiale e metodi; Risultati; Discussione; Bibliografia)
Camillo Loriedo, Camillo Valerio, Rapport, empatia e neuroni specchio
(Le radici dell'empatia: dalla fenomenologia alla psicoterapia; L'empatia degli psicoterapeuti; Le componenti dell'empatia; Il nuovo interesse per l'intersoggettività e la riscoperta dell'empatia; Bibliografia)
Renzo Balugani, Giuseppe Ducci, Implicazioni psicoterapeutiche dei recenti sviluppi delle neuroscienze
(Introduzione; Azione e simulazione; Linguaggio e metafore concettuali; Implicazioni per la psicoterapia; Bibliografia)
Parte II. Ipnosi e cultura
Emanuele Del Castello, La tecnica ipnotica: un patrimonio culturale dell'umanità da salvaguardare
(Lo studio dell'ipnosi; La natura (mutevole) dell'ipnosi; Tornare a scuola da Erickson; Un esempio: lo studio della sordità ipnotica; La qualità dei fenomeni ipnotici è frutto della qualità della tecnica; La ricerca attuale; Bibliografia)
Giuseppe De Benedittis, Fabiana Carpiceci, Un pioniere della psicologia sperimentale e delle neuroscienze in ipnosi: Vittorio Benussi (1878-1927)
(La vita; L'ipnosi nell'analisi psichica reale; Suggestione e psicoanalisi; Attualità di Benussi; Bibliografia)
Giuseppe De Benedittis, Chi ha paura del lupo cattivo? Freud e l'ipnosi: un amore contrastato
(Introduzione: Quell'antico amore; Capitolo primo. Innamoramento e ipnosi (1885-1890); Capitolo secondo. L'amore stabilito; Capitolo terzo. Disillusioni e tentativi di superamento; Capitolo quarto. Insoddisfazione crescente; Capitolo quinto. La fine di un amore e la nascita della psicoanalisi?; Capitolo sesto. Il mistero di una rimozione: una nemesi storica?; Capitolo settimo. Come muore un amore; Capitolo ottavo. Le conseguenze del disamore; Capitolo nono. Persistenza dell'ipnosi nella psicoanalisi: l'ipnosi è morta, anzi no!; Capitolo decimo. Morte e trasfigurazione: la nascita della nuova ipnosi; Capitolo undicesimo. Nuova ipnosi e nuove sfide; Bibliografia)
Mario Marazzi, Rapporti fra psicoanalisi e ipnosi
(Neutralità; Empatia; Interpretazione; Resistenze; Inconscio; Libere associazioni; Bibliografia)
Brigitte Stübner, Passaggi
(Introduzione; Quali passaggi?; Esperienze di passaggio; Passaggi come esperienza ipnotica: isomorfismo e analogie; Psicoterapia e passaggi; Le favole: ipnosi e rapport; ... E così il terapeuta; Conclusione; Bibliografia)
Parte III. Ipnosi e tecnica terapeutica
Luisa Martini, Non si bacia il terapeuta: quale setting in ipnosi?
(L'induzione non è una psicoterapia ipnotica; Il concetto di setting; Quale setting nella psicoterapia ipnotica ericksoniana?; Bibliografia)
Consuelo C. Casula, Dalla resistenza alla resilienza
(Resistenza e alleanza terapeutica; Le forme della resistenza; Dalla resistenza alla resilienza; Bibliografia)
Maria Laura Fasciana, Camillo Valerio, Bambini ed ipnosi
(Introduzione; Un bell'esempio di relazione ipnotica; Magia ed ipnosi; Il pensiero magico; L'ipnosi con i bambini; Considerazioni finali; Bibliografia; Appendice. Due casi clinici)
Massimo Rabboni, L'ipnosi come modello di intervento psicoterapeutico per l'ospedale generale
(L'umanizzazione dell'ospedale generale; L'intervento ipnositerapico nell'ospedale generale; Bibliografia)
Wilma Trasarti Sponti, Ipnosi ericksoniana e sport. L'esperienza con un gruppo di arcieri
(Antefatto; Ipnosi ericksoniana e sport; Il training di ipnosi ericksoniana per il Gruppo Arcieri della Società sportiva Cosmos di Roma; Bibliografia)
Camillo Valerio, Dalle metafore nello sport alla metafora dello sport: lo sport come metafora terapeutica
(Sport e metafore; Il calcio come metafora; Bibliografia).

Contributi: Renzo Balugani, Fabiana Carpiceci, Consuelo Casula, Giuseppe Ducci, Maria Laura Fasciana, Camillo Loriedo, Mario Marazzi, Luisa Martini, Massimo Rabboni, Brigitte Stubner, Wilma Trasarti Sponti

Collana: Pratica clinica

Argomenti: Psichiatria, neuropsichiatria, neuroscienze, psicofisiologia, psicobiologia - Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Ipnoterapia

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche