Significato e teorie del linguaggio

A cura di: Andrea Bottani, Carlo Penco

Significato e teorie del linguaggio

La nuova edizione di questa antologia mostra, a più di vent’anni dalla prima uscita, l’attualità degli articoli che vi sono pubblicati, diventati orma veri e propri “classici”, da cui si irradiano discussioni tuttora aperte, vivissime e centrali, e non solo nel campo della filosofia del linguaggio.

Edizione a stampa

35,00

Pagine: 312

ISBN: 9788820420215

Edizione: 2a edizione, aggiornata 2013

Codice editore: 490.26

Disponibilità: Discreta

Alla sua prima comparsa, questa antologia si presentava come una nitida fotografia dello stato del dibattito in filosofia del linguaggio intorno agli anni '70 e '80. Oggi, a distanza di più di vent'anni, un colpo d'occhio agli articoli che vi sono pubblicati basta per vedere che essi sono ormai diventati veri e propri "classici", da cui si irradiano discussioni tuttora aperte, vivissime e centrali, e non solo in filosofia del linguaggio.
L'antologia spazia dalle teorie del significato di Dummett, Davidson e Brandom alle teorie del riferimento diretto di Kripke e Putnam; dalla critica di Gettier alla visione classica della conoscenza come credenza vera giustificata, alle discussioni sulla logica di Prawitz, Prior e Belnap; dalle critiche ai limiti della semantica tradizionale, che hanno generato alternative come la logica degli indicali di Kaplan e la semantica situazionale di Barwise e Perry alle prime, seminali discussioni di Hall Partee sulla competenza semantica e sui rapporti tra semantica e psicologia. Nei decenni che ci separano da questi articoli "fondativi" si è costruito molto sulla base delle idee rivoluzionarie in essi presentate, e leggerli oggi aiuta a capire meglio le idee e i dibattiti più vivi nella filosofia di oggi.
Una nuova postfazione dei curatori del volume mostra, articolo per articolo, quanto le idee presentate siano ancora presenti e feconde nella discussione attuale e fornisce per ciascun articolo una Bibliografia aggiornata non solo in filosofia del linguaggio, ma talora anche in metafisica, in epistemologia, in filosofia della logica e in filosofia della mente.

Andrea Bottani insegna Filosofia teoretica all'Università di Bergamo. È autore di vari libri fra cui, per i nostri tipi, Il riferimento imperscrutabile (1996), e curatore di una decina di volumi fra cui Individuals Essence and Identity (Kluwer 2003, con M. Carrara e P. Giaretta) e Modes of Existence (Ontos Verlag 2006, con R. Davies). Ha pubblicato su numerose riviste, fra cui Dialectica e The Monist.
Carlo Penco insegna Filosofia del linguaggio all'Università di Genova. È autore di diversi volumi tra cui: Vie della Scrittura (FrancoAngeli 1994), Introduzione alla filosofia del linguaggio (Laterza 2004), Frege (Carocci 2010), e What is Said and What is Not (cura editoriale con F. Domaneschi, Stanford: CSLI 2013). Ha pubblicato su History and Philosophy of Logic, Philosophical Investigations, Pragmatics and Cognition.



Andrea Bottani, Carlo Penco, Prefazione
Andrea Bottani, Carlo Penco, Introduzione
Saul Kripke, Riferimento del parlante e riferimento semantico
Hilary Putman, Significato, riferimento e stereotipi
David Kaplan, La logica dei dimostrativi
Ddonald Davidson, Una teoria coerentista della virtù e della conoscenza
Michael Dummett, Che cosa comporta il richiamo all'uso per la teoria del significato?
Robert Brandom, Verità e asseribilità
Dag Prawitz, Logica intuizionista: una sfida filosofica
Barbara Hall Partee, Gli enunciati di credenza e i limiti della semantica
Jon Barwise, Scene e altre situazioni
Arthur N. Prior, Il passepartout inferenziale
Nuel D. Belnap, Tonk, plonk e plink
Edmund L. Gettier,
La credenza vera giustificata è conoscenza?
Fonti
Bibliografia
Postfazione alla nuova edizione.

Contributi: J. Barwise, N. D. Belnap, R. B. Brandom, D. Davidson, M. Dummett, E. L. Gettier, B. Hall Partee, D. Kaplan, S. Kripke, D. Prawitz, A. N. Prior, H. Putnam

Collana: Epistemologia

Argomenti: Linguistica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche