Polonia tra passato e futuro

A cura di: Krystyna Jaworska

Polonia tra passato e futuro

Percorsi di cultura contemporanea

Uno strumento utile per comprendere alcuni elementi caratterizzanti la cultura della Polonia. Il volume si sofferma su temi quali i nessi tra cultura e storia nel Novecento, il trauma della guerra e gli spostamenti di confine, e analizza il ruolo della censura, il rapporto tra intellettuali e potere, l’editoria prima e dopo il 1989, la presenza ebraica. I saggi spaziano dalla letteratura alla cinematografia, alle arti visive, alla musica, all’architettura…

Edizione a stampa

42,00

Pagine: 416

ISBN: 9788856801118

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 912.21

Disponibilità: Esaurito

Karol Wojtyla, Lech Walesa, Czeslaw Milosz, Wislawa Szymborska: sono questi, forse, i nomi oggi più noti della Polonia. Dell'humus che li ha formati, in genere però, si sa ben poco ed essi restano come la punta di un iceberg di un universo sommerso. Partendo da questa considerazione, si è voluto offrire al lettore uno strumento per comprendere alcuni elementi caratterizzanti la cultura di un Paese al tempo stesso a noi vicino e distante. La Polonia ha infatti al suo interno molti fattori costitutivi e riferimenti ideali comuni con l'Italia, ma anche tratti profondamente diversi, dovuti alla storia remota e in ampia misura a quella recente: la doppia occupazione nazista e sovietica, le devastanti perdite nella Seconda guerra mondiale, i quasi cinquant'anni di regime comunista.
Per questo si affrontano temi quali i nessi tra cultura e storia nel Novecento, il trauma della guerra e gli spostamenti di confine, il ruolo della censura, il rapporto tra intellettuali e potere, l'editoria prima e dopo il 1989, il mito delle piccole patrie, la presenza ebraica. I saggi spaziano dalla letteratura alla cinematografia, alle arti visive, alla musica, all'architettura. Cronologicamente ci si incentra sul Novecento e sulla contemporaneità, con brevi cenni alle epoche precedenti, ove necessario in funzione del presente.
Il volume non vuole costituire un sorta di compendio manualistico della cultura polacca del Novecento e non ha pretese di esaustività: intende piuttosto lasciar intravvedere da varie angolature la ricchezza che essa presenta al suo interno e facilitare l'approccio alla multiforme e vivace produzione culturale contemporanea.



Marco Brunazzi, Presentazione. La cultura polacca tra esilio e destino
Krystyna Jaworska, Premessa
Krystyna Jaworska, Identità e confini: appunti sulla geografia della cultura polacca
Alessandro Ajres, La Polonia verso l'avanguardia
Jan Prokop, Gli intellettuali e il potere dal comunismo al post-comunismo
Wojciech Jekiel, Circuiti elettorali in Polonia negli anni 1944-2000
Marta Herling, I cambiamenti nell'editoria polacca
Dario Prola, La Polonia multietnica nella prosa polacca dal 1939 a oggi: mito, memoria, identità
Laura Quercioli Mincer, Il dubbuk dei polacchi. L'elaborazione dello spazio ebraico nella Polonia contemporanea
Valeria Rossella, Elogio della poesia
Olimpia Burba, La cinematografia polacca e i suoi temi
Danuta Lubina-Cipinska, Brevi appunti sul folklore nella musica polacca
Silvia Parlagreco, La morte Musa dell'arte. Note dal suo canto polacco
Roberta Chionne, Il santuario della Divina Provvidenza: religione e identità nazionale nell'architettura polacca del XX secolo
Indice dei nomi.

Contributi: Alessandro Ajres, Marco Brunazzi, Olimpia Burba, Roberta Chionne, Marta Herling, Wojciech Jekiel, Danuta Lubina-Cipinska, Silvia Parlagreco, Jan Prokop, Dario Prola, Laura Quercioli Mincer, Valeria Rossella

Collana: Istituto di studi storici Gaetano Salvemini di Torino

Argomenti: Storia della cultura e del costume

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche