Settimo Rapporto sulla comunicazione. L'evoluzione delle diete mediatiche giovanili in Italia e in Europa
Autori e curatori
Contributi
Settimio Marcelli, Raffaele Pastore, Emilio Rossi
Collana
Livello
Saggi, scenari, interventi
Dati
pp. 176,      1a edizione  2008   (Codice editore 2000.1234)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 22.00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846497406

In breve
La settima edizione del Rapporto sulla comunicazione prosegue lo studio basato sul confronto dell’uso dei media da parte della popolazione nei principali paesi europei, ossia Francia, Spagna, Germania e Gran Bretagna. Quest’anno il Rapporto è dedicato ai comportamenti giovanili, confrontando la situazione attuale italiana con quella rilevata nel 2003, e presentando un confronto, al 2007, fra i comportamenti d’uso dei media nelle generazioni giovanili in ambito europeo.
Utili Link
Il Mattino Gli adolescenti uniti dal web snobbano la TV (di Donatella Trotta)… Vedi...
Presentazione del volume

La settima edizione del Rapporto sulla comunicazione prosegue lo studio avviato lo scorso anno e basato sul confronto dell'uso dei media da parte della popolazione nei principali paesi europei, ossia Francia, Spagna, Germania e Gran Bretagna.
Quest'anno il Rapporto è dedicato soprattutto ai comportamenti giovanili, perché si è ritenuto utile confrontare la situazione attuale italiana con quella rilevata nel 2003, nell'ambito del Terzo Rapporto sulla comunicazione, incentrato appunto sullo studio delle diete mediatiche giovanili; e si è scelto di realizzare anche un confronto, al 2007, fra i comportamenti d'uso dei media nelle generazioni giovanili in ambito europeo.

Indice


Emilio Rossi, Premessa
Raffaele Pastore, Settimio Marcelli, Sette anni di rivoluzione mediatica in una società demograficamente statica e culturalmente lenta
Giovani e media in Italia. Un confronto 2003-2007
(Più media, più digitali; Internet e libri, perni del tempo libero; Televisione e cellulare i media più "vicini")
Giovani e media in Europa
(In Italia; In Spagna; In Francia; In Germania; In Gran Bretagna; Un'interpretazione complessiva)
L'uso dei media in Europa
(In Italia; In Spagna; In Francia; In Germania; In Gran Bretagna; Un'interpretazione possibile)
Le diete mediatiche nella società europea
A cosa servono i media? Opinioni a confronto nello scenario europeo.