La regressione nella stanza d'analisi

A cura di: Maurizio Balsamo

La regressione nella stanza d'analisi

Il primo di una serie di volumi dedicati ai concetti psicoanalitici e ai loro usi. Differentemente dai dizionari o dalla celebre enciclopedia di Laplanche e Pontalis, questa serie intende proporre una riflessione non solo storica ed evolutiva, ma cerca di tracciare una possibile genealogia del pensiero clinico nelle sue numerose forme.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 112

ISBN: 9788846499424

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 1950.3.1

Disponibilità: Discreta

Pagine: 112

ISBN: 9788846493897

Edizione:1a edizione 2008

Codice editore: 1950.3.1

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Con La regressione nella stanza d'analisi nasce una serie di volumi dedicati ai concetti psicoanalitici e ai loro usi. Differentemente dai dizionari o dalla celebre enciclopedia di Laplanche e Pontalis, questa serie intende proporre sia una riflessione storica ed evolutiva che una possibile genealogia del pensiero clinico nelle sue numerose forme. Si cercherà dunque di dare spazio a differenti correnti teoriche nell'ipotesi che il raggiungimento del consenso non sia l'unico o il più importante scopo di una discussione e la sua mancanza il segno dell'inutilità del dibattito fra psicoanalisti.
Questo primo volume è organizzato come un confronto tra psicoanalisti francesi ed italiani e tra i fautori della regressione in analisi (in primis Winnicott) e i suoi detrattori (in primis Lacan).
A quale regressione si op-pone Lacan, se sia la stessa di Winnicott e se il motore della cura si dispieghi unicamente intorno ad essa o invece al tentativo di realizzare una nuova esperienza, sono alcune delle questioni trattate in questo volume.
Quale modello del tempo condividono gli analisti?
Come pensare la coppia fissazione/regressione e quale concezione della regressione, relazionale o individuale, utilizziamo nella cura?
Diamo un significato univoco al termine "regressione" e in che modo, nel dibattito intorno a tale concetto, entrano in gioco le specifiche epistemologie, i bisogni autoriali, le tradizioni culturali?

Maurizio Balsamo è psichiatra, membro ordinario della Società psicoanalitica italiana, docente di Psicopatologia e Psicoanalisi nell'Università di Parigi 7, caporedattore di Psiche e segretario scientifico dell'Associazione Internazionale di Storia della psicoanalisi. Consulente editoriale per la FrancoAngeli, è autore di diverse opere tra cui Freud (Icone Panorama, Mondadori, Milano, 2004) e Freud et le destin (Puf, Parigi, 2000).



Maurizio Balsamo, Storia e genealogia dei concetti
Amalia Giuffrida, Una riflessione sulla regressione
Jacques André, Ancora. La regressione ignora il tempo
Maurizio Balsamo, Temporalità e regressione. Un dialogo con Jacques André
Patrick Guyomard, Lo statuto complesso della regressione
Francesco Conrotto, Al di là della regressione.

Contributi: Jacques André, Francesco Conrotto, Amalia Giuffrida, Patrick Guyomard

Collana: Le vie della psicoanalisi

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Psicoanalisi e psicologia dinamica

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche