Ritornare a Polanyi.

A cura di: Jean-Louis Laville, Michele La Rosa

Ritornare a Polanyi.

Per una critica all'economicismo?

Karl Polanyi risulta il referente teorico di quanti non si rassegnano all’economicismo e alla mercificazione della nostra società. La sua ‘forza’ è quella di connettere tre temi più che mai attuali: la non-naturalità del mercato autoregolato e dell’Homo Oeconomicus; la riaffermazione che il mercato tratta come merci dei beni che non sono tali; le tre forme dello scambio societario. Il volume affronta questi temi da differenti punti di vista in un confronto fra studiosi francesi e italiani.

Edizione a stampa

19,50

Pagine: 176

ISBN: 9788856803976

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 1529.2.100

Disponibilità: Discreta

Karl Polanyi (1886-1964) risulta, a livello internazionale, il referente teorico di quanti, economisti, storici, politologi e sociologi, non si rassegnano all'economicismo e alla mercificazione della nostra società.
La 'forza' di Polanyi è quella di connettere tre temi più che mai attuali: quello della non-naturalità del mercato autoregolato e dell'Homo Oeconomicus; quello della riaffermazione che il mercato tratta come merci dei beni che non possono essere considerati tali; quello delle tre forme dello scambio societario (scambio, redistribuzione e reciprocità).
Il volume intende affrontare questi temi e la connessione fra i medesimi da differenti punti di vista in un confronto fra studiosi francesi e italiani.
Nell'attuale crisi generale del mercatismo proprio delle società capitalistiche, e di quella italiana in particolare, percorsi interpretativi e soluzioni possibili, anche alla oramai acuta crisi delle politiche di welfare, paiono individuarsi nella riflessione polanyiana, per riferimento specifico al necessario 'riequilibrio' che si impone fra sotto-sistema economico dominato dallo scambio e dalla razionalità strumentale e sistema sociale, in cui da sempre sono presenti i principi redistributivi e della reciprocità, in una sintesi che eviti forzate contrapposizioni fra efficienza ed efficacia, merito e solidarietà.

Jean-Louis Laville insegna al CNAM (Conservatoire National des Arts et Métiers) ed è co-direttore del LISE (Laboratoire Interdisciplinaire pour la Sociologie Economique) del CNRS di Parigi. È autore di numerose pubblicazioni, molte tradotte anche in italiano, fra le quali L'economia solidale (Bollati Boringhieri, 1998), Le iniziative locali in Europa (Bollati Boringhieri, 1999) e, insieme a D. Cattani, Dizionario dell'altra economia (Sapere 2000, 2006). Coordina, con Michele La Rosa, il gruppo italo-francese sulla "Nuova sociologia economica".
Michele La Rosa insegna Sociologia del lavoro e Sociologia economica presso la Facoltà di Scienze politiche di Bologna. Dirige la rivista "Sociologia del lavoro" e il C.I.Do.S.Pe.L. del Dipartimento di Sociologia di Bologna. Fra le sue più recenti e significative pubblicazioni si ricordano Sociologia dei lavori (FrancoAngeli, 2002), Il lavoro nella sociologia (Carocci, 2004), La sociologia economica europea. Un percorso italo-francese (con Jean-Louis Laville, FrancoAngeli, 2007).



Jean-Louis Laville, Michele La Rosa, Presentazione
Parte I. Il "solco" polanyiano
Michele Cangiani, Jérôme Maucourant, Karl Polanyi: breve biografia intellettuale
Karl Polanyi, La fallacia economicistica
Alain Caillé, Jean-Louis Laville, Attualità di Karl Polanyi
Parte II: Temi, problemi, interpretazioni
Ronan Le Velly, Uno o due Karl Polanyi? Il problema del désencastrement nella Nuova sociologia economica
Geneviève Azam, La conoscenza, una marca fittizia
Kari Polanyi-Levitt, Perché Keynes e Polanyi? E perché proprio ora?
Roberto Rizza, Democrazia industriale, organizzazione del lavoro e contabilità economica. La prospettiva polanyiana
Michele Cangiani, Il "posto dell'economia": la prospettiva istituzionale di Karl Polanyi
Marguerite Mendell, Karl Polanyi e il processo istituito di democratizzazione politica
Michele La Rosa, Etica e impresa: come e perché 'ritornare' a Polanyi.

Contributi: Geneviève Azam, Alain Caillé, Michele Cangiani, Ronan Le Velly, Jérome Maucourant, Marguerite Mendell, Karl Polanyi, Kari Polanyi-Levitt, Roberto Rizza

Collana: Sociologia del lavoro

Argomenti: Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche