Tempio di virilità.

Patrizia Gabrielli

Tempio di virilità.

L'antifascismo, il genere, la storia

Partendo dalle costruzioni di genere che definiscono i modelli della militanza antifascista, il volume ne mostra il profondo carattere virile. L’analisi della storiografia sull’antifascismo scorre parallela a quella della storia delle donne, di cui si scandiscono le diverse stagioni, e si mettono in luce le influenze più o meno significative esercitate sulla storia dell’opposizione antifascista, anche questa decisamente caratterizzata al maschile.

Edizione a stampa

16,00

Pagine: 128

ISBN: 9788856801682

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 871.14

Disponibilità: Discreta

Pagine: 128

ISBN: 9788856818260

Edizione:1a edizione 2008

Codice editore: 871.14

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

L'antifascismo è composto da un nucleo di uomini forti fisicamente e moralmente che nella clandestinità amplifica e radicalizza l'interdizione alle donne dalla sfera politica. Per questo la scelta, che è politica e insieme esistenziale, si rivela totalizzante; le militanti vengono assorbite da un universo maschile, sono invisibili in uno spazio, definito dall'Autrice, un tempio di virilità. La storiografia sull'antifascismo che, pur con stagioni alterne, ha conosciuto un proficuo sviluppo sin dalle origini della Repubblica, non contraddice questa immagine.
Partendo dall'analisi delle costruzioni di genere che definiscono i modelli della militanza, ricomposti sulla base della documentazione coeva, l'Autrice ripercorre la ricca produzione storiografica, individua tematiche prevalenti, fonti e categorie interpretative, definisce continuità e svolte. In queste pagine, l'analisi della storiografia sull'antifascismo scorre parallela a quella sulle donne e sul genere, di cui si scandiscono le diverse stagioni e i passaggi, si mettono in luce le influenze, più o meno significative, esercitate su una produzione resistente alle novità maturate nell'ambito delle discipline storiche. Non manca in questo articolato bilancio, una disamina sulle novità introdotte dalla storia della mascolinità e dell'omosessualità che, seppure ancora deboli, sollecitano nuove domande e prospettive di ricerca sul complesso rapporto fascismo antifascismo.

Patrizia Gabrielli è docente di Storia contemporanea e Storia delle relazioni di genere presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo (Università di Siena). Dal 1999 al 2005 ha diretto la Scuola estiva di storia e culture delle donne di Pontignano La Certosa delle donne, promossa dall'Università degli Studi di Siena e dal Dottorato in Storia delle scritture femminili (Università degli Studi di Roma - La Sapienza) e partecipa a diverse attività di formazione sulla storia di genere e sulle pari opportunità. Collabora con varie riviste in Italia e all'estero; è autrice di vari saggi e volumi, tra questi: Fenicotteri in volo. Donne comuniste nel ventennio fascista (Carocci 1999); Mondi di carta. Lettere, autobiografie, memorie (Protagon Editori Toscani 2000); Col freddo nel cuore. Uomini e donne nell'emigrazione antifascista (Donzelli 2004); La pace e la mimosa. L'Unione donne italiane e la costruzione della memoria (1944-1955), (Donzelli 2005); Scenari di guerra parole di donne. Diari e memorie dell'Italia della seconda guerra mondiale (il Mulino, 2007); con Luisa Cigognetti e Marina Zancan Madri della Repubblica. Storie, immagini, memorie (Carocci, 2007).



Premessa
Antifascismo: universo al maschile
L'uniformità si infrange
Dalle élite alle masse
Solidarietà, scelta, appartenenza
Icone
Interni domestici
"La villeggiatura"
Prospettive di ricerca
Indice dei nomi.

Collana: Filosofia, storia e scienze sociali

Argomenti: Storia della resistenza e del movimento di liberazione

Livello: Saggi, scenari, interventi - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche