Ambiente e sicurezza sul lavoro.

A cura di: Gaetano Natullo, Rosario Santucci

Ambiente e sicurezza sul lavoro.

Quali tutele in vista del Testo Unico? Atti del Convegno di Benevento 9 novembre 2007

Il tema della tutela della sicurezza nei luoghi di lavoro resta, purtroppo, di scottante attualità: le stime più recenti dell’Inail indicano 1.341 morti “bianche” nel 2006 e 1.160 nel 2007. Il testo raccoglie gli atti del convegno “Ambiente e sicurezza sul lavoro. Quali tutele in vista del Testo Unico?” (Benevento, 2007), nel quale sono stati discussi gli snodi centrali di un auspicato Testo Unico che razionalizzi l’imponente legislazione tecnica di prevenzione.

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 232

ISBN: 9788856803150

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 365.654

Disponibilità: Discreta

Pagine: 232

ISBN: 9788846494986

Edizione:1a edizione 2008

Codice editore: 365.654

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il tema della tutela della sicurezza nei luoghi di lavoro resta, purtroppo, di cronica e scottante attualità: le stime più recenti dell'Inail indicano 1.341 morti "bianche" nel 2006 e 1.160 nel 2007.
Il legislatore, al fine di migliorare le normative e incrementarne l'effettiva applicazione, negli ultimi anni è intervenuto ripetutamente, anche per raggiungere l'obiettivo, da tempo vanamente perseguito, di pervenire alla definizione di un Testo Unico, che razionalizzasse l'imponente legislazione tecnica di prevenzione (da ultimo si veda la l. 3 agosto 2007 n. 123).
In questa prospettiva, a Benevento, il 9 novembre 2007, si è tenuto il Convegno su "Ambiente e sicurezza sul lavoro. Quali tutele in vista del Testo Unico?", di cui in questo volume si raccolgono gli atti. Nel dibattito, che ha visto la partecipazione di esperti nazionali, magistrati, avvocati ed operatori della sicurezza del lavoro, sono stati discussi gli snodi centrali dell'auspicato Testo Unico, intervenuto nelle more di questa pubblicazione (d.lgs. n. 81 del 9 aprile 2008), e del quale gli autori dei contributi hanno comunque tenuto conto.

Gaetano Natullo è professore associato di diritto del lavoro nell'Università degli Studi del Sannio in Benevento. È autore di numerosi studi e saggi sui temi del diritto del lavoro e sindacale, tra cui, le monografie su La tutela dell'ambiente di lavoro (Utet) ed Il licenziamento collettivo. Interessi, procedure, tutele (FrancoAngeli). Da ultimo, ha curato con Mario Rusciano il volume Ambiente e sicurezza del lavoro (Utet, 2007).
Rosario Santucci è professore ordinario di Diritto del lavoro nell'Università del Sannio. È autore di numerosi volumi e saggi di diritto sindacale e del lavoro, tra cui Parità di trattamento, contratti di lavoro e razionalità organizzative (Giappichelli). Contratto collettivo e disciplina dei rapporti di lavoro (curato con L. Zoppoli, Giappichelli), ICT e lavoro flessibile (curato con Emilio Bellini e Mario Quaranta, FrancoAngeli). È caporedattore della rivista Diritti Lavori Mercati (Editoriale Scientifica, Napoli).



Rosario Santucci, Prefazione
Mario Rusciano, Introduzione
Sessione I. Soggetti e regole
Franco Carinci, Premessa
Relazioni
Gaetano Natullo, Riassetto normativo e sistema delle fonti
Filippo De Rossi, Definizione e verifica degli standard di tutela
Maurizio Ricci, Sicurezza sul lavoro: controllo e partecipazione sindacale tra ius conditum e ius condendum
Paolo Pascucci, Appunti sui fondamenti della competenza in materia di vigilanza sulla sicurezza del lavoro, nell'attesa del testo unico
Salvatore Dovere, L'apparato sanzionatorio della disciplina in materia di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro dopo la legge n. 123/07
Interventi
Francesco Forzati, Politica criminale della sicurezza sul lavoro e gestione del rischio tecnologico: verso un sistema penale differenziato?
Paola Genito, Il nuovo ruolo degli organismi paritetici
Francesco Stolfa, Art. 25-septies d.lgs. 231/01: finalmente il sistema prevenzionale aziendale al vaglio del giudice?
Stefano Torraca, Brevi note su alcune specifiche tematiche emergenti dalla legge n. 123/07 nell'ottica penalistica
Sessione III. Assetti organizzativi e mercati del lavoro
Relazioni
Riccardo Realfonzo, Incidenti sul lavoro e sistemi produttivi arretrati
Massimo Franco, La sicurezza come dimensione del benessere e della qualità del lavoro
Interventi
Antonella Ciriello, Gli orientamenti dottrinali e giurisprudenziali sulla discussa figura del danno differenziale
Fulvio Corso, La tutela della "personalità morale" nella prospettiva di una revisione delle norme per la sicurezza sul lavoro
Vincenzo Luciani, Il danno biologico tra trattamento previdenziale e tutela risarcitoria: la questione del danno "differenziale"
Marco Masi, La cultura della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro
Valentina Pasquarella, Spigolature in materia di sicurezza negli appalti: l'edilizia nel "mirino" del legislatore
Lorenzo Zoppoli, Conclusioni
Bibliografia
Abbreviazioni.

Contributi: Franco Carinci, Antonella Ciriello, Fulvio Corso, Filippo De Rossi, Salvatore Dovere, Francesco Forzati, Massimo Franco, Paola Genito, Vincenzo Luciani, Marco Masi, Paolo Pascucci, Valentina Pasquarella, Riccardo Realfonzo, Maurizio Ricci, Mario Rusciano, Francesco Stolfa, Stefano Torraca, Lorenzo Zoppoli

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia del lavoro

Livello: Saggi, scenari, interventi

Potrebbero interessarti anche