Test - La valutazione del primo sviluppo metalingustico.

Maria Antonietta Pinto, Gabriella Candilera

Test - La valutazione del primo sviluppo metalingustico.

Il Tam-1. Test di abilità metalinguistiche n. 1: 4-6 anni


- Test acquistabili esclusivamente presso l'editore. Inviare il modulo compilato dopo averlo scaricato (formato pdf) cliccando qui

- Per acquistare il volume/manuale clicca qui

Tra i giochi che i bambini creano e coltivano precocemente vi sono quelli che esplorano il mondo delle parole, sul doppio versante dei suoni e dei significati, e nelle combinazioni più o meno libere che queste possono assumere. Così facendo, essi sono condotti ad accorgersi di ciò che i linguisti chiamano "gli aspetti strutturali del linguaggio", mettendo in opera "delle attività metalinguistiche". Tra i 4 ed i 6 anni si verificherebbe infatti una prima significativa svolta: dall'utilizzazione del linguaggio come strumento di comunicazione, per capire e farsi capire, si passa ad un'utilizzazione di esso come oggetto di riflessione. È del resto la natura di questa transizione evolutiva ciò che giustifica il prefisso "meta" nell'aggettivo "metalinguistico".
Le prove del Tam-1 (Test di Abilità Metalinguistiche n.1, per la fascia 4-6 anni) propongono in maniera ludica queste attività di analisi del linguaggio. Esse sono contemporaneamente il prodotto di una capacità di astrazione che si applica alla struttura delle parole, ed una piattaforma di abilità per imparare ad utilizzare la lingua in maniera indipendente dal contesto, come l'insegnante chiederà di fare sempre di più nel prosieguo della scolarizzazione elementare.

Di facile somministrazione da parte dell'operatore, il test si propone a:
- insegnanti di scuola dell'infanzia ed elementare, come verifica delle capacità di astrazione del bambino relativamente a determinate caratteristiche della lingua orale e scritta, particolarmente all'inizio della scolarizzazione elementare;
- psicologi scolastici che affianchino gli insegnanti in un lavoro di ricognizione di queste capacità di ingresso ai fini di una progettazione curricolare;
- psicologi clinici e riabilitatori del linguaggio che vogliano individuare un eventuale deficit di astrazione metalinguistica in popolazioni a rischio.

Maria Antonietta Pinto , ricercatore presso il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione, Università di Roma "La Sapienza", dal 1991 è docente per affidamento di Psicopedagogia del linguaggio e della comunicazione, Psicologia generale, Psicolinguistica, Teoria e Metodi di Programmazione e Valutazione Scolastica, Psicopedagogia. È Autrice e co-autrice di libri ed articoli pubblicati in lingua italiana, inglese, francese, spagnola su argomenti di psicolinguistica applicata all'educazione.
Gabriella Candilera , psicologa iscritta all'Albo degli Psicologi dal 1994 e psicoterapeuta riconosciuta dall'Ordine degli Psicologi dal 1996, è consulente psicometrista di docenti universitari, professionisti privati e di dirigenti di azienda. Ha pubblicato una ricerca sull'accettazione dei malati di Aids da parte degli operatori sanitari (1992), uno studio statistico sulla riabilitazione psichiatrica (1994), e creato recentemente il Test 9 AP per l'identificazione dei modelli operativi interni e dello stile di attaccamento.

I PROTOCOLLI ACQUISTABILI
- Fascicoli di 25 copie di protocolli dei test TAM 1, prezzo: € 100,00 (compreso iva e spese di spedizione).

Potrebbero interessarti anche