Dimensioni e crescita nell'industria manifatturiera italiana.

A cura di: Alessandro Arrighetti, Augusto Ninni

Dimensioni e crescita nell'industria manifatturiera italiana.

Il ruolo delle medie imprese

La recente tendenza alla crescita dell’impresa italiana verso le medie dimensioni, un processo che si sta mostrando comune a tutti i settori e pervade sia i sistemi distrettuali sia le aree dominate dalla grande impresa. Il volume propone alcune interpretazioni teoriche del fenomeno, facenti leva soprattutto sul ruolo degli assetti organizzativi interni all’impresa e sulla gestione della tecnologia.

Edizione a stampa

22,50

Pagine: 208

ISBN: 9788856804676

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 380.364

Disponibilità: Buona

Pagine: 208

ISBN: 9788846494900

Edizione:1a edizione 2008

Codice editore: 380.364

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il tema conduttore del volume è la recente tendenza alla crescita dell'impresa italiana verso le medie dimensioni: un processo che, sia pure non diffuso tra tutte le imprese e con dinamiche non accentuate, si sta mostrando comune a tutti i settori e pervade sia i sistemi distrettuali sia le aree dominate dalla grande impresa.
Viene esposto con sistematicità il quadro descrittivo del fenomeno e proposte alcune interpretazioni teoriche, facenti leva soprattutto sul ruolo degli assetti organizzativi interni all'impresa e sulla gestione della tecnologia. Viene poi dato spazio all'analisi della dinamica della forma gruppo, del ruolo svolto dall'ingresso dell'impresa nel mercato azionario e del significato della dimensione nello spiegare i differenziali nella produttività rispetto ad altri sistemi industriali concorrenti. Viene esplorato infine l'impatto sui processi di crescita della collocazione dell'impresa all'interno dei mercati dei beni intermedi.
Ne risulta un quadro composito e variegato, dove c'è chiarezza sulle ragioni dell'abbandono del vecchio modello degli anni Settanta e Ottanta e sulle tendenze in atto, e dove emergono alcune prime indicazioni sulla probabilità futura che l'evoluzione dei sistemi industriali si caratterizzi per la compresenza di forme dimensionali differenziate e strutture settoriali fortemente articolate e relativamente meno dualistiche.

Alessandro Arrighetti è professore di Economia Industriale presso la Facoltà di Economia dell'Università di Parma. I suoi interessi di ricerca riguardano l'evoluzione strutturale dell'industria, lo sviluppo di forme cooperative tra imprese e l'economia delle istituzioni.
Augusto Ninni è professore di Economia Industriale presso la Facoltà di Economia dell'Università di Parma. I suoi interessi di ricerca riguardano soprattutto la teoria e le applicazioni della politica industriale, nonché l'economia dell'energia.



Alessandro Arrighetti, Augusto Ninni, Dimensione dell'impresa e opportunità di crescita: una introduzione
(Una "storia infinità"; Vecchi e nuovi fatti stilizzati; Propensione soggettiva alla crescita; Capitale umano, risorse intangibili e opportunità di crescita; Incentivi verso la dimensione intermedia; I vincoli esterni alla crescita interna: il fattore finanziario e il ruolo del private equity; Compiti e ruolo della politica industriale a sostegno della crescita dell'impresa: alcuni cenni; I contributi del volume; Riferimenti bibliografici)
Fulvio Coltorti, Le medie imprese industriali italiane: aspetti strutturali e dinamici
(Premessa; Le origini delle medie imprese; I luoghi delle medie imprese; Le dinamiche nell'ultimo decennio; Il modello d'impresa, le forze e le debolezze; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Alessandro Arrighetti, Fabrizio Traù, Struttura industriale e architetture organizzative: ipotesi sul "ritorno" della gerarchia
(La forma delle architetture organizzative: poliarchia vs. gerarchia; Fine di una fase dello sviluppo industriale: alcune evidenze empiriche; Il cambiamento nell'ottica delle architetture organizzative; Considerazioni conclusive; Riferimenti bibliografici)
Donato Iacobucci, Processi di crescita e strutture di governance dei gruppi di medie imprese
(Introduzione; La media impresa marchigiana; Dati e metodologia; I processi di crescita; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Alessandra Franzosi, Crescita e apertura del capitale nelle medie imprese italiane
(Introduzione; Sistemi bank based o market based; Le scelte di finanziamento con equity delle medie imprese italiane; Le medie imprese italiane quotate e quotabili; Gli effetti organizzativi dell'apertura del capitale: il caso della quotazione; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Giovanni Foresti, Fabrizio Guelpa, Stefania Trenti, Competitività, produttività e crescita dimensionale delle imprese
(Introduzione; Il deterioramento delle performance dell'industria italiana: un richiamo delle principali determinanti; La questione dimensionale; Dimensione d'impresa e competitività; Primi segnali di cambiamento strutturale; Conclusioni: spunti di policy; Appendice; Riferimenti bibliografici)
Anna Giunta, Annamaria Nifo, Domenico Scalera, Divisione del lavoro, crescita e divari di performance nell'industria degli anni Novanta
(Introduzione; L'evoluzione della catena di subfornitura: riorganizzazione spaziale e struttura della catena del valore; Subfornitura, catena del valore, crescita delle imprese; L'indagine empirica; Conclusioni; Appendice; Riferimenti bibliografici).

Contributi: Fulvio Coltorti, Giovanni Foresti, Alessandra Franzosi, Anna Giunta, Fabrizio Guelpa, Donato Iacobucci, Annamaria Nifo, Domenico Scalera, Fabrizio Traù, Stefania Trenti

Collana: Economia e politica industriale

Argomenti: Economia industriale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche