Giochi e role playing per la formazione e la conduzione dei gruppi

Stefano Masci

Giochi e role playing per la formazione e la conduzione dei gruppi

Un libro di giochi per la conduzione di gruppi, un aiuto per quanti si avvicinano per la prima volta al mestiere del formatore e conduttore di gruppi. Un testo assolutamente pratico: concepito a schede come un libro di cucina in cui ci sono ingredienti, tempi di preparazione, difficoltà e l’indicazione sul giusto tempo di digestione!

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 188

ISBN: 9788856802214

Edizione: 11a ristampa 2018, 1a edizione 2009

Codice editore: 1060.167

Disponibilità: Buona

Pagine: 188

ISBN: 9788856819786

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 1060.167

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Questo è un libro di giochi per la conduzione di gruppi ed è stato concepito dall'autore come un gioco. Ogni esperienziale o role playing è stato strutturato a schede, come una ricetta di cucina - creativa - in cui ci sono ingredienti, tempi di preparazione, difficoltà e l'indicazione sul giusto tempo di digestione.
Vuole essere un aiuto, per quanti si avvicinano per la prima volta al mestiere del formatore e conduttore di gruppi, e una guida per i più esperti ai quali viene lasciata la possibilità di variare gli ingredienti in funzione dei commensali: aggiungendo un po' più di pepe Tellicherry o sostituendo il limone con del lime della Martinica.
I giochi riportati sono innovativi e contestualizzati alle difficoltà che si trovano a vivere manager e collaboratori in un momento così difficile per le aziende e per chi ne fa parte: stress, competitività, scarso tempo da dedicare all'aspetto relazionale, mancanza di comunicazione. Saper condurre un esperienziale diviene così uno strumento formativo indispensabile per esplicitare i comportamenti agiti da chi si trova a lavorare in gruppo per il raggiungimento di un obiettivo comune.
Questo libro spiega in modo facile e divertente come interagire in aula facendo vivere ai partecipanti, in un luogo protetto, simulazioni di situazioni possibili o fantasiose al fine di comprendere - razionalmente e emozionalmente - che esistono strategie comportamentali più efficienti, per il singolo, per il gruppo di lavoro e per l'azienda.
Per ogni gioco vengono riportate le indicazioni sulla:
- difficoltà per il trainer,
- difficoltà per il gruppo,
- durata del gioco - consigliata,
- durata del de briefing
oltre che sugli obiettivi e sulle modalità di svolgimento.
Ogni gioco termina con suggerimenti e idee per il formatore, su come condurre un debriefing nutriente.
Un manuale di piacevole lettura per psicologi, counselor aziendali, insegnanti e, più in generale, per tutti coloro i quali si occupano di gruppi.

Stefano Masci lavora da oltre vent'anni in diverse aziende come counselor e facilitatore. Si occupa di conduzione di gruppi e formazione manageriale, organizzando corsi, stage e percorsi formativi. Tiene in tutta Italia seminari e conferenze sulla gestione delle dinamiche nei gruppi di lavoro e su tecniche e metodologie di comunicazione efficace. Ha fondato e dirige l'Associazione per la Comunicazione e lo Sviluppo Personale.



Introduzione
Come usare questo libro
(Simboli usati per le... ricette; Regola aurea)
Giochi aziendali
(Il formatore, trainer, conduttore: quali competenze; Metaregole)
Tipologie di esperienze
(La triade; L'acquario; Il feedback e il feedback fenomenologico; Il debriefing; Il role playing; Elenco dei giochi)
Giochi di comunicazione
(L'immagine muta; La bacchetta magica - 1; I segnali non verbali; Il pianeta delle scimmie; Le figure ambigue - CNV; Le frasi ambigue - CV; Comunicare? Bo? - 1; Stili di comunicazione della Satir - 1; Stili di comunicazione della Satir - 2; Scrivete il finale di questa storia)
Giochi di gruppo, per il gruppo e in gruppo
(Le fasi di un gruppo; SWOT o SWAT?; La psicostoria; La riunione - 1; La riunione - 2; La bacchetta magica - 2; ATU - Azienda Trasporti; Un fiume in piena; Sei cappelli per decidere; Oceanic 815 - 1)
Giochi di approccio: il primo incontro
(Foto di gruppo; La stretta di mano; Una nuova identità; La passeggiata assertiva; L'accoglienza; A me gli occhi; La passerella)
GAB: giochi per ricreare l'incertezza
(Facciamo che. Sia un gioco per bambini?; Il parco giochi; CPM; Collage; Il castello di carte; Qui comando io!; In gita al museo; Se io fossi...)
Giochi autoesplorativi
(Il passaporto; Gerarchie di valori; La donna del ponte; The 3 rd Life_1 - L'atavar; ; The 3 rd Life_2 - Dove vorrei essere; The 3 rd Life_3 - Come passo il tempo; I passatempo; Un improvviso viaggio in Australia; Il mio fumetto)
Giochi outdoor per stage e maratone
(Neurobica: l'aerobica per i neuroni; Neurobica: la passeggiata della fiducia; Neurobica: attenti al muro; Neurobica: attenti alla bastonata; Una storia fatta coi piedi; Oceanic 815 - 2; Comunicare? Bo? - 2; Una notte in cucina)
Definizioni e sigle
Bibliografia.

Collana: Manuali

Argomenti: Formazione

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche