Giovani e società dei lavori.

Giorgio Gosetti

Giovani e società dei lavori.

Una ricerca fra gli studenti dell'Università di Verona

I risultati di una ricerca quantitativa che ha coinvolto un campione di 1270 studenti dell’Università di Verona, orientata a cogliere in un’ottica multidimensionale il rapporto fra studenti universitari e lavoro, le loro riflessioni sulle trasformazioni del lavoro in atto e su altri aspetti rilevanti per comprendere il posto e il significato del lavoro nei progetti di vita.

Edizione a stampa

22,50

Pagine: 240

ISBN: 9788856804423

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 1529.2.102

Disponibilità: Discreta

La sociologia del lavoro, nel corso di questi ultimi anni, ha acquisito la consapevolezza del passaggio dalla società del lavoro alla società dei lavori, nella quale aumentano le biografie lavorative frammentate e ci si deve attrezzare per costruire un proprio percorso di lavoro, venuta meno la certezza del posto. Sullo sfondo, ad alimentare la diversificazione dei lavori, troviamo processi economici, politiche del lavoro, modelli organizzativi che ridisegnano il rapporto con il territorio di appartenenza, ridefinendone continuamente i confini.
Le organizzazioni produttive e di servizio si alimentano delle risorse presenti sul territorio, si radicano nei processi sociali che lo connotano e propongono una rinnovata valorizzazione della conoscenza come fattore di creazione del valore nei processi lavorativi.
A partire da questo scenario è importante cogliere la relazione che i giovani stabiliscono con il lavoro, e in particolare analizzare le specificità dei significati attribuiti al lavoro in una fase che richiede di sviluppare una capacità di agire per sapersi collocare nei processi organizzativi complessi, così come per definire individualmente un proprio percorso lavorativo.
Il volume presenta i risultati di una ricerca quantitativa che ha coinvolto un campione di 1270 studenti dell'Università di Verona, orientata a cogliere in un'ottica multidimensionale il loro rapporto con il lavoro, le riflessioni sulle trasformazioni del lavoro in atto e su altri aspetti rilevanti per comprendere il posto e il significato del lavoro nei progetti di vita.

Giorgio Gosetti, ricercatore in Sociologia del lavoro e dei processi economici presso l'Università di Verona, insegna Sociologia del lavoro, Mercato e politiche del lavoro e Organizzazione dei servizi. Fra le sue pubblicazioni più recenti ricordiamo Giovani, lavoro e significati. Un percorso interpretativo e di analisi empirica (FrancoAngeli, 2004), Sociologia dei servizi. Elementi di organizzazione e programmazione (con M. La Rosa, FrancoAngeli, 2006) e Lavori, disuguaglianze e protezione sociale (a cura di, FrancoAngeli, 2007). È membro del comitato direttivo del C.I.Do.S.Pe.L. (Centro Internazionale di Documentazione e Studi sui Problemi del Lavoro) del Dipartimento di Sociologia di Bologna.



Michele La Rosa, Presentazione
Introduzione
Parte I. Il lavoro nella società dei lavori
Il lavoro che cambia: conoscenza e saper agire
Giovani, lavoro e significati
La ricerca: contesto, obiettivi, ipotesi e metodologia
Parte II. Le risultanze della ricerca
Le caratteristiche degli studenti intervistati
Il lavoro fatto e cercato
Il significato attribuito al lavoro
Il lavoro e le sue trasformazioni
Lavoro, vita e valori
Lavoro, studio e futuro
Conclusioni
Riferimenti bibliografici.

Contributi: Michele La Rosa

Collana: Sociologia del lavoro

Argomenti: Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche