La distanza sociale

A cura di: Rita Bichi

La distanza sociale

Vecchie e nuove scale di misurazione

Il volume fa parte di un piano editoriale che presenta i risultati di uno studio condotto in sette aree urbane italiane sul tema della distanza sociale. Viene qui presentata l’attività del laboratorio metodologico che, partendo dall’analisi della letteratura e dall’impianto concettuale sviluppato nella prima fase dell’indagine, ha lavorato alla costruzione e all’implementazione degli strumenti utili alla rilevazione delle tre dimensioni della distanza sociale soggettiva identificate (percepita, agita e subita).

Edizione a stampa

23,50

Pagine: 272

ISBN: 9788846496386

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 1520.602.3

Disponibilità: Discreta

Questo volume fa parte di un piano editoriale che presenta i risultati di uno studio condotto in sette aree urbane italiane sul tema della distanza sociale.
In particolare, viene qui presentata l'attività del laboratorio metodologico che, partendo dall'analisi della letteratura e dall'impianto concettuale sviluppato nella prima fase dell'indagine, ha lavorato alla costruzione e all'implementazione degli strumenti utili alla rilevazione delle tre dimensioni della distanza sociale soggettiva identificate: la distanza sociale percepita, quella agita e quella subita, costruendo e testando strumenti ex novo e riformulando alcuni degli strumenti esistenti in modo da adeguarli al contesto italiano contemporaneo.
I risultati del lavoro svolto vengono presentati seguendo un percorso che parte dallo studio del più generale problema metodologico della rilevazione degli atteggiamenti nella ricerca sociale alla disamina teorico-metodologica del concetto preso in esame. Si passa poi alla descrizione e all'analisi del processo di costruzione degli strumenti di rilevazione e della fase di testing e, infine, all'illustrazione dei principali risultati ottenuti dal loro utilizzo in un'indagine campionaria svolta nelle sette aree urbane implicate nella ricerca.

Rita Bichi insegna Metodologia della Ricerca sociale nella Facoltà di Sociologia dell'Università Cattolica di Milano. Tra le sue ultime pubblicazioni ricordiamo La società raccontata. Metodi biografici e vite complesse, 2000; L'intervista biografica. Una proposta metodologica, 2002; La conduzione delle interviste nella ricerca sociale, 2007.



Rita Bichi, Introduzione. Dalla teoria al metodo: la distanza sociale
(Una ricerca sulla distanza sociale; Dalla definizione del concetto alla sua modellizzazione; Dal modello alla definizione operativa; La struttura e i contenuti del libro)
Stefano Poli, Lo studio degli atteggiamenti nella ricerca sociale: dalle definizioni alle tecniche
(Introduzione; Gli studi sugli atteggiamenti: un breve excursus storico; Gli atteggiamenti: precisazioni terminologiche e problemi di metodo; Le principali tecniche di rilevazione degli atteggiamenti; La costruzione degli indici)
Marco Caselli, La scala di Emory S. Bogardus
(Introduzione; La distanza sociale secondo Bogardus; Le scale di Bogardus; Applicazione della scala di Bogardus; Rivisitazioni e ulteriori applicazioni delle scale di Bogardus; Commenti e critiche alle scale di Bogardus; Conclusioni: un giudizio sulle scale di Bogardus)
Letizia Carrera, Le scale di distanza sociale dopo Bogardus
(Introduzione; Tecniche e dispositivi metodologici; Distanze e distinzioni sociali; La presa di distanza dalla malattia mentale; Distanze interetniche; Conclusioni)
Fabio Massimo Lo Verde, Alberto Trobia, Le "espressioni" della distanza sociale. Un approccio analitico-testuale tramite l'uso di T-LAB
(Premessa; La distanza sociale nella fenomenologia dei "mondi vitali"; "Espressioni" vs. "reazioni": metodologia di un percorso analitico-testuale; Note conclusive; Nota Metodologica; Appendice. Traccia d'intervista sulla distanza sociale)
Rita Bichi, Misurare la distanza sociale percepita: un test per la costruzione di una scala
(Dalla scala di Bogardus alla scala di distanza sociale percepita (DSp): la scala degli oggetti; Costruire e testare una scala DSp; Note conclusive)
Silvana Poloni, Misurare i processi di distanziazione: il Relational Distance Index di Hess
(La distanza relazionale; La costruzione della scala di distanza relazionale di Hess; La scala di distanza relazionale nella ricerca sulla distanza sociale; I risultati della somministrazione della scala; Conclusioni)
Rita Bichi, Conclusioni. Le batterie DISPAS
Bibliografia di riferimento
Gli autori.

Contributi: Letizia Carrera, Marco Caselli, Fabio Massimo Lo Verde, Stefano Poli, Silvana Poloni, Alberto Trobia

Collana: Sociologia

Argomenti: Metodologia e tecniche della ricerca sociale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche