Governance, culture, sviluppo

Angelo Turco

Governance, culture, sviluppo

Cooperazione ambientale in Africa occidentale

Il libro, mescolando a una riflessione metodologica le esperienze di terreno condotte nell’arco di un quindicennio nell’ambito della cooperazione ambientale in Africa occidentale, si interroga sui significati legati alla cooperazione: chi sono gli attori, come impatta sul reticolo insediativo e sui suoi valori, come i saperi locali possono contribuire alla realizzazione di Progetti che si basano su conoscenze eteroprodotte…

Edizione a stampa

33,50

Pagine: 336

ISBN: 9788856805215

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 1810.2.13

Disponibilità: Buona

Cooperare significa, alla lettera, operare insieme. Di là dal largo consenso retorico su questa evidenza, una ricomposizione profonda degli scenari concettuali ed operativi si rende necessaria a partire da questioni che interpellano ormai i diversi attori impegnati nelle varie tipologie di cooperazione.
Grandi e piccoli Progetti, cooperazione bilaterale o decentrata devono misurarsi con interrogativi semplici ma potenti come: chi sono gli attori della cooperazione? Qual è il contributo che i saperi locali (local knowledge) possono dare alla realizzazione di Progetti che si basano su conoscenze eteroprodotte e sono spesso intrisi di approssimazioni e preconcetti (global narratives)? Come va ad impattare la cooperazione sul processo di territorializzazione basico, sul reticolo insediativo, sulla trama di interessi, sul quadro dei valori che rappresentano il mastice ideologico e l'orizzonte di riferimento delle popolazioni insediate? Ma poi: possiamo continuare a parlare genericamente di "popolazioni insediate" senza avere un'idea del modo in cui si dispongono sul terreno i vari sistemi di autorità che pretendono, ciascuno secondo una sua propria ragione, di rappresentare la gente dei villaggi?
Sono i temi che affronta questo libro, mescolando ad una riflessione metodologica rigorosa e critica, le esperienze di terreno condotte nell'arco di un quindicennio nell'ambito della cooperazione ambientale in Africa occidentale.

Angelo Turco, professore ordinario di Geografia all'Università dell'Aquila, si occupa di metodologia ed epistemologia della ricerca geografica, conflittualità ambientale, politiche del paesaggio. È uno specialista della territorialità africana che studia particolarmente sotto il profilo politico e culturale. Tra i suoi libri, Africa subsahariana. Cultura, società, territorio (2002).



Introduzione. Cooperazione transfrontaliera in Africa occidentale: critica delle global narratives all'incrocio tra conservazione ambientale e sviluppo locale
Parte I. Culture per lo sviluppo
Mythos e techne: la funzione interculturale del territorio in Africa subsahariana
(Il territorio come costruzione simbolica e serbatoio di conoscenza nel mondo basico; Mythos e techne: una ricca articolazione dei saperi; L'intercultura, una risorsa sociale)
Strutture di legittimità nella territorializzazione malinké dell'Alto Niger guineano
(Il discorso della legittimità; La gerarchia come principio di organizzazione strutturale; L'omologia come principio di multistabilità strutturale; Namu: il territorio legittimo come emblema di verità)
Sokun,. Il villaggio reticolare in Africa occidentale
(Territorialità basica e villaggio reticolare; Soba: l'espressione classica del sokun; Costituzione e funzionamento del sokun classico: le dinamiche soba/soden; Nuove forme di villaggi reticolari; L'Africa che cambia)
Parte II. Governance ambientale e cooperazione transfrontaliera
Dinamiche d'attori, conflittualità, concertazione nelle periferie della Riviera della Biosfera Transfrontaliera della W
(Dinamiche d'attori, conflittualità, concertazione; Qualche esempio intorno all'RBT/W; La posta in gioco delle periferie)
Governance ambientale e sviluppo sostenibile: valorizzazione conservativa in Transguinea
(AGIR, un programma regionale di cooperazione ambientale; Governance ambientale, sviluppo locale, sostenibilità: la strategia in Transguinea; Trame geografiche: popolazioni, formazioni sokunali, strutture decentrate in uno spazio transfrontaliero; La valorizzazione conservativa: innovazioni di progetto; Verso una democrazia deliberativa in Transguinea: legalizzare la legittimità)
Dal government alla governance: il ruolo della cartografia
(Aree problematiche e priorità d'azione intorno all'RBT/W; Dinamismi socio-territoriali nella periferia dell'RBT/W; Aree critiche ed aree sensibili: una sintesi cartografica; Dentro le aree problematiche: tre esempi; La periferia in questione)
Astri e disastri: viaggio nella conflittualità pastorale
(Mondi peul: dal mito etnico alle realtà del Sahel; Dal cielo alla terra: strategie brancolanti per una fulanità evolutiva; A ciascuno il suo Peul)
Conflitti territoriali e sviluppo locale: il caso dell'Aïnoma nigerino
(Sviluppo vs conservazione: genesi dell'Aïnoma; Vecchi e nuovi movimenti insediativi; Autosufficienza alimentare: un capitalismo agrario ideologico e produttivistico; L'arena conflittuale; Quali lezioni per lo sviluppo locale?)
Acronimi
Indice delle Figure
Indice delle Tabelle
Indice dei Rapporti
Abstracts & Résumés
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche