Confrontarsi per competere

Serena Baldassarre, Gian Paolo Bonani

Confrontarsi per competere

Esperienze di analisi per far crescere il management del XXI secolo

Il volume nasce da indagini svolte a livello internazionale e vuole esemplificare – attraverso anche l’analisi di casi – la varietà di approcci all’analisi d’impresa mirata al miglioramento del management e delle risorse umane. Il testo suggerisce l’uso di strumenti di diagnosi alternativi e mirati per progettare e governare le politiche di acquisizione, formazione e sviluppo continuo delle risorse umane in azienda.

Edizione a stampa

18,50

Pagine: 160

ISBN: 9788856802870

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 366.37

Disponibilità: Limitata

Questo volume nasce da indagini svolte a livello internazionale dagli autori e vuole esemplificare la varietà di approcci all'analisi d'impresa mirata al miglioramento del management e delle risorse umane che si è manifestata negli anni '90 e confermata in questi primi anni del millennio.
Il comportamento manageriale viene confrontato con il più vasto contesto delle evoluzioni del sistema economico e della qualità del lavoro richiesto dalla società postmoderna e dalle nuove entità produttive. Si presentano le novità di metodo per la ricerca sulle risorse umane e la varietà di strumenti disponibili per utili diagnosi di sviluppo del management.
Vengono discussi processi e risultati di indagine nel mondo aziendale e le diagnosi conseguenti. I casi esemplificano tre differenti strumenti di analisi: lo studio comparativo strutturale a livello internazionale, il benchmark applicato ai sistemi di sviluppo delle risorse umane e l'impiego del framework della qualità per la trasformazione della cultura aziendale e l'introduzione di nuovi ruoli organizzativi. Un capitolo specifico è dedicato alle corporate universities, modello organizzativo evoluto dei centri di formazione manageriale e professionale delle più importanti strutture aziendali del mondo.
L'ottica complessiva del volume è quella di suggerire l'uso di strumenti di diagnosi alternativi e mirati per progettare e governare le politiche di acquisizione, formazione e sviluppo continuo delle risorse umane in azienda. Il risultato della lettura dei casi si traduce in un avvicinamento sempre più concreto e scientifico alla comprensione delle pratiche operative del management.

Serena Baldassarre è responsabile della formazione manageriale per la società di formazione e consulenza di un gruppo bancario e docente universitario in tema di apprendimento degli adulti attraverso gli approcci di action e workplace training. Ha lavorato, in oltre venticinque anni, per un grande gruppo industriale e più di recente per una agenzia del settore pubblico in programmi di sviluppo organizzativo e formazione, di scala nazionale e internazionale. È autore di Qualità e progetto formativo (FrancoAngeli, 2003) e coautore, con Gian Paolo Bonani, di Formare la nuova Pubblica Amministrazione (SSPAL, 2001) e Autoformazione (FrancoAngeli, 2004).
Gian Paolo Bonani, psicosociologo, esperto in comportamento organizzativo è docente universitario di educazione degli adulti e knowledge management. Fin dagli anni '70 ha operato come consulente per lo sviluppo curricolare e metodologico nella formazione dei principali gruppi industriali (Fiat, Eni, Montedison, Gruppo IRI) a partire da una articolata esperienza internazionale, che lo vede in rete con esperti nordamericani ed europei nel settore della formazione e delle tecnologie. È un esperto di applicazioni avanzate sui sistemi cognitivi per lo sviluppo delle risorse umane e di creazione di piattaforme di e-learning.
Ha pubblicato con FrancoAngeli La sfida del Capitale Intellettuale (2002), Formazione digitale (2003), Autoformazione (con Serena Baldassarre, 2004), Satelliti e Formazione (2005), L'Ufficiale Sistemico (2006), La nuova cultura aziendale (con Radoje Cerovic, 2007).



Introduzione
Mentalità globale e management competitivo
(Sapere come competizione; L'educazione alla mentalità globale; Formare le competenze globali)
Studiare e capire il nuovo lavoro
(Metafore del lavoro; Quattro economie, enne lavori; L'impresa knowledge-intensive; Nuovi lavoratori, nuove menti)
L'azienda come territorio di indagine
(Dai dati allo scenario; Visioni teoriche dell'agire d'impresa; Gli attori della ricerca manageriale; Livelli e tipi di indagine manageriale; Come fare ricerca in azienda)
Definire il management degli anni Duemila
(La diagnosi continua internazionale; La nuova cultura del business in Gran Bretagna; Le nuove sfide manageriali negli Usa)
Benchmark dei talenti aziendali
(Metodologie di comparazione e benchmark; Uso del benchmark per le risorse umane; Un caso applicativo; Confronto delle esperienze europee e nordamericane; Due casi di eccellenza dal Canada)
Nuovi ruoli del management bancario
(La svolta del mercato bancario degli Anni Novanta; Un caso di intervento sui responsabili dello sviluppo delle risorse umane)
Le Corporate Universities come centri diagnostici
(Università d'impresa; La definizione degli obiettivi e delle strategie; Definire il prodotto/servizio, le competenze, i processi; Linee strategiche di sviluppo per le università d'impresa)
Bibliografia.

Contributi:

Collana: Economia e Management

Argomenti: Organizzazione e risorse umane

Livello: Testi advanced per professional

Potrebbero interessarti anche