Dizionario di Scienza dell'educazione e di Politica scolastica

A cura di: Giovanni Genovesi

Dizionario di Scienza dell'educazione e di Politica scolastica

Lessico di base

Un quadro ordinato, sintetico e articolato del lessico di base della Scienza dell’educazione e della Politica scolastica. Un volume per tutti coloro che – studenti, ricercatori universitari, insegnanti di ogni ordine e grado in formazione e in servizio, genitori, operatori scolastici e cittadini – sono interessati ai problemi e alle sorti del sistema formativo.

Edizione a stampa

19,50

Pagine: 160

ISBN: 9788856806472

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 1146.2.16

Disponibilità: Discreta

Questo dizionario presenta un quadro ordinato, sintetico e, al tempo stesso, articolato del lessico di base della Scienza dell'educazione e della Politica scolastica.
La ricerca del linguaggio specifico di una scienza - e, quindi, anche di quella dell'educazione - è uno dei momenti più importanti per la sua comprensione. In particolare, è imprescindibile legare il lessico della Scienza dell'educazione a quello proprio di una delle sue più importanti piste di ricerca, la Politica scolastica. Del resto, è proprio dal rapporto tra Politica e Scienza dell'educazione che quest'ultima può manifestare la sua efficienza e la sua funzionalità nell'impatto con la realtà.
I termini presentati in queste pagine possono aiutare il lettore a comprendere al meglio gli intriganti intrecci di questo rapporto. Il volume si rivolge a tutti coloro che, studenti, ricercatori universitari, insegnanti di ogni ordine e grado in formazione ed in servizio, genitori e operatori scolastici e cittadini, a qualunque titolo, sono interessati ai problemi ed alle sorti del sistema formativo.

Giovanni Genovesi è docente di Pedagogia generale all'Università di Ferrara, direttore della rivista "Ricerche Pedagogiche" e presidente della Società di Politica, Educazione e Storia (SPES). Fra le sue opere più recenti: Storia della scuola in Italia dal Settecento ad oggi, Roma-Bari, 2008 12 ; Scienza dell'educazione. Linguaggio, rete di ricerca e problemi sociali, Tirrenia-Pisa, 2005; Scienza dell'educazione e Pedagogia speciale, Roma, 2005; Il quaderno, umile segno di scuola, Milano, 2008; Pedagogia e oltre, Roma, 2008; Introduzione a I. Kant, La Pedagogia, Roma, 2009.



Giovanni Genovesi, Presentazione
Parte I. Scienza dell'educazione
Parte II. Politica scolastica
Bibliografia
Appendice
I Ministri della Pubblica Istruzione e dell'Università
Elenco cronologico dei Ministri della Pubblica Istruzione dal 1945 ad oggi
Elenco cronologico dei Ministri dell'Università e della ricerca scientifica dal 1989 ad oggi
Indice delle voci.

Contributi: Alessandra Avanzini, Luciana Bellatalla, Angelo Luppi, Angela Magnanini, Elena Marescotti, Anna Ranon, Daniela Ritrovato

Collana: Piste Pubblicazioni Internazionali di Storia e Teoria dell'Educazione

Argomenti: Storia dell’educazione e della scuola

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche