Rigenerazione urbana e sostenibilità

Francesco Musco

Rigenerazione urbana e sostenibilità

Il volume affronta teoricamente il tema della rigenerazione urbana, ripercorrendo l’evoluzione delle pratiche sviluppate negli ultimi decenni da due città europee, Copenhagen e Londra, senza trascurare un’attenta riflessione sugli strumenti di pianificazione ordinaria.

Edizione a stampa

28,00

Pagine: 204

ISBN: 9788856806106

Edizione: 2a ristampa 2016, 1a edizione 2009

Codice editore: 1740.125

Disponibilità: Discreta

La rigenerazione urbana è un tema rilevante nella pratica urbanistica, ma soprattutto può essere intesa a tutti gli effetti una politica per uno sviluppo sostenibile delle città.
Recuperare gli spazi abbandonati dai processi produttivi o restituire nuova qualità ambientale, economica e sociale a quartieri degradati risponde perfettamente al concetto della città sostenibile, limitando la dispersione urbana e riducendo gli impatti ambientali insiti nell'ambiente costruito. Il consumo di suolo, non precedentemente urbanizzato, pone infatti la questione dei costi vivi diretti e indiretti per l'ambiente, che non possono essere sottovalutati se la prospettiva in cui ci poniamo è quella della sostenibilità.
Altro tema di rilievo per la rigenerazione urbana è la costruzione di opportuni processi decisionali inclusivi. La partecipazione dei cittadini, come si argomenta nel testo è sicuramente un elemento importante su due piani: da una parte per individuare, appoggiare, sviluppare e sostenere politiche di sostenibilità, dall'altra come strumento per giungere a soluzioni condivise. Va detto però che la partecipazione per essere efficace ed efficiente ha necessità di essere una pratica continua e ricorrente.
Il volume affronta teoricamente il tema della rigenerazione urbana, ripercorrendo l'evoluzione delle pratiche sviluppate negli ultimi decenni da due città europee, Copenhagen e Londra, non trascurando un'attenta riflessione sugli strumenti di pianificazione ordinaria.

Francesco Musco architetto-urbanista e dottore di ricerca (PhD) in Analisi e Governo dello Sviluppo Sostenibile, insegna Pianificazione Ambientale presso l'Università IUAV di Venezia, Facoltà di Pianificazione del Territorio ed Economia e Politiche Urbane presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Parma. Svolge attività di ricerca e consulenza sui temi dello sviluppo urbano sostenibile presso il Dipartimento di Pianificazione dell'Università IUAV di Venezia.



Francesco Indovina, Prefazione
Introduzione
(Premessa; I temi; Il metodo)
Indice delle principali abbreviazioni
Sostenibilità e pianificazione nei sistemi urbani
(La pratica di una pianificazione urbana sostenibile; Governare la crescita urbana: città compatta e città diffusa; La città come ecosistema: il concetto di impronta ecologia; Della partecipazione, partnership e ruolo degli attori locali)
La rigenerazione urbana area based
(Cosa intendiamo quando parliamo di rigenerazione; Alcuni assiomi per la rigenerazione urbana)
Copenhagen, crescita urbana e rigenerazione
('Cinque dita' per la pianificazione; L'attività di pianificazione recente; K•benhavns Agenda 21. Uno strumento di coordinamento per la pianificazione urbana di coordinamento per la pianificazione urbana e ambientale; L'evoluzione della rigenerazione urbana in Danimarca; Il piano nazionale del Kvarterløft; Il successo di una strategia complessa: il coordinamento interdisciplinare)
Complessità e azione integrata nel Regno Unito e a Londra
(Una tradizione consolidata: ambiente urbano e healthy city; Strategie e piani per l'area urbana di Londra; L'evoluzione delle politiche per la rigenerazione; Le politiche urbane dell'epoca Thatcher; L'esperienza dei London Docklands: approcci alla rigenerazione a confronto; I piani per Greenwich Peninsula e Leaside Valley)
Alcune tesi sulla rigenerazione urbana in un'ottica di sostenibilità
(Verso una nuova sostenibilità urbana: ambiente, tempo e capitale sociale; Copenhagen e Londra: alcune considerazioni complessive; L'avvio di un processo di rigenerazione: la necessità di programmi complessi e duraturi; La gestione del programma di rigenerazione; Bottom-up e top-down: politiche per la rigenerazione e la sostenibilità)
Riferimenti bibliografici.

Potrebbero interessarti anche