La sociologia tra conoscenza e ricerca

Vincenzo Corsi

La sociologia tra conoscenza e ricerca

Il volume presenta i principali aspetti della conoscenza scientifico-sociale che hanno consentito alla sociologia di porsi come scienza della società, con una propria identità teorica e di metodo. Il libro mette a confronto le diverse prospettive di analisi, finalizzate alla produzione della conoscenza scientifico-sociale, le cui dimensioni si delineano nel rapporto con la ricerca empirica.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 158

ISBN: 9788856807561

Edizione: 2a ristampa 2016, 1a edizione 2009

Codice editore: 1520.652

Disponibilità: Discreta

Pagine: 158

ISBN: 9788856808728

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 1520.652

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il volume presenta i principali aspetti della conoscenza sociale che hanno consentito alla sociologia di porsi come scienza della società, con una propria identità teorica e di metodo.
La nascita della sociologia è correlata alla rivoluzione industriale e alla rivoluzione francese.
La sociologia analizza i cambiamenti, gli effetti, le conseguenze introdotti dalla società industriale sulla vita delle persone e sull'organizzazione della società. La disciplina si basa su proprie categorie concettuali, modelli di spiegazione, metodi e tecniche per la raccolta e l'analisi dei dati. Il campo di applicazione e il quadro metodologico concorrono a definirne l'identità e lo sviluppo come scienza autonoma rispetto alle altre scienze sociali.
Il libro esamina le diverse prospettive di analisi, teoriche e di metodo, finalizzate alla produzione della conoscenza scientifico-sociale, le cui dimensioni si delineano nel rapporto con la ricerca empirica. Questi aspetti rappresentano il punto focale dell'analisi, che si sviluppa nella consapevolezza che il consolidamento della sociologia passa attraverso un costante confronto tra le finalità scientifiche della disciplina e gli assetti strutturali e le dinamiche di cambiamento della società.

Vincenzo Corsi è professore associato di Sociologia generale presso l'Università degli Studi "G. d'Annunzio" di Chieti-Pescara. Insegna Metodi di ricerca e comunicazione sociale e Metodi di ricerca, progettazione e valutazione sociale presso la Facoltà di Scienze Sociali e Sociologia dei processi economici e del lavoro presso la Facoltà di Scienze Manageriali. Si occupa di metodologia, teoria sociologica, progettazione e valutazione sociale. Ha svolto ricerche e ha pubblicato monografie sui temi del mutamento sociale e socio-demografico, dello sviluppo locale, della condizione giovanile, degli anziani, del mercato del lavoro.



Introduzione
Le origini della sociologia
(Trasformazioni sociali e nascita della sociologia; La società industriale e le scienze sociali; La sociologia di fronte ai mutamenti sociali)
La sociologia come scienza della società
(Sociologia e società moderna; Verso lo studio scientifico della società; Lo sviluppo dei metodi della ricerca sociale)
Il metodo in Durkheim e Weber
(La matrice positivista; Il metodo di Durkheim; La sociologia comprendente di Weber; Weber e i fondamenti dell'agire sociale; Differenze e prospettive di metodo tra Durkheim e Weber)
Sociologia, scienza sociali e ambiti di applicazione
(Sociologia e scienze sociali; L'approccio sociologico alla conoscenza sociale; Gli ambiti di applicazione della sociologia; Dalla conoscenza sociologica all'intervento)
Metodo, vincoli e paradigmi della ricerca sociale
(Teorie e metodo; I vincoli della ricerca sociale; I paradigmi base della ricerca)
Teorie sociologiche e ricerca sociale
(Il ruolo delle teorie sociologiche nella ricerca sociale; Teorie sociologiche macro, micro e meso; Alcune prospettive teoriche per l'analisi sociologica; I metodi della ricerca sociale)
Bibliografia di riferimento.

Collana: Sociologia

Argomenti: Teoria sociologica e storia del pensiero sociologico

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche