Pianificazione e gestione dei servizi sociali

Ugo Ferraro, Carmelo Bruni

Pianificazione e gestione dei servizi sociali

L'approccio sociologico e la prassi operativa

Nato dall’esperienza di chi lavora nel settore – come studioso, consulente o dirigente – il volume intende fornire un supporto professionale serio e completo a chi opera nel settore dei servizi sociali e della pianificazione sociale di zona.

Edizione a stampa

33,50

Pagine: 252

ISBN: 9788856807448

Edizione: 1a ristampa 2017, 1a edizione 2009

Codice editore: 1130.1.5

Disponibilità: Discreta

Pagine: 252

ISBN: 9788856818024

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 1130.1.5

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La pianificazione sociale sta vivendo una stagione di rinascita dovuta alla promulgazione della legge 328/2000 ("Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali").
In questi anni, di conseguenza, si è assistito ad un'intensa produzione di piani e programmi, anche se con un andamento a scartamento diverso da regione a regione - come è tipico del nostro Paese -, orientati a produrre un nuovo modello di intervento socio-assistenziale, capace di coinvolgere il pubblico e il privato: gli enti locali, il terzo settore, così come le altre realtà più o meno direttamente implicate nella costruzione del "ben-essere" sociale dell'individuo. Ne è derivato un vasto processo di concertazione, non sempre efficace e risolutivo, comunque rilevante per la diffusione di una nuova cultura dei servizi e della programmazione degli interventi.
Questo lavoro si muove proprio nella direzione di fornire un contributo teorico e soprattutto tecnico al raggiungimento di questo obiettivo. Nato dall'esperienza di chi lavora nel settore - come studioso, consulente o dirigente - lo scopo è quello di fornire un supporto professionale serio e completo a chi opera nel settore dei servizi sociali e della pianificazione sociale di zona.

Carmelo Bruni, dottore di ricerca in Metodologia delle scienze sociali e politiche, è docente a contratto di Istituzioni di sociologia nella Facoltà di Sociologia de "La Sapienza" di Roma. Consulente degli enti locali nella pianificazione sociale di zona, è stato caporedattore della rivista Forum. Rivista di Cultura e Amministrazione delle Politiche Sociali. Ha recentemente pubblicato: Tra due famiglie. I minori dall'abbandono all'affido familiare (con U. Ferraro), FrancoAngeli, 2006 (Menzione Speciale XXI Premio Troccoli Magna Graecia); Sociologia e pianificazione sociale. Teorie e modelli, FrancoAngeli, 2007.
Ugo Ferraro è responsabile dei servizi sociali presso il Comune di Castrovillari. Curatore del Piano Regolatore Sociale del Comune di Castrovillari (2006). Già direttore generale del Consorzio per i Servizi Sociali (Co.S.S.) della provincia di Cosenza, attualmente è presidente del Consorzio Servizi Sociali del Pollino (Co.S.S.Po). Tra i lavori più recenti: Investire sull'intelligenza del territorio per l'attuazione del diritto allo sviluppo. Sistema integrato e progettazione complessa per la riforma del welfare: la L.Q. 328/00, (con M.A. Ruggiero e M. Peci), Seam, 2003; Tra due famiglie. I minori dall'abbandono all'affido familiare (con C. Bruni), FrancoAngeli, 2006.



Introduzione
Carmelo Bruni, La Pianificazione Sociale nel quadro della teoria sociologica
(Excursus storico sulla Pianificazione Sociale; Lessico della Pianificazione Sociale; teoria Sociologica e Pianificazione Sociale; L'avvento della Pianificazione Sociale in Italia)
Ugo Ferraro, Le Leggi di riferimento più importanti degli ultimi quindici anni
(Dal vecchio al nuovo; L'importanza del DPR n. 616/77; Il periodo di transizione; Dieci anni di riforme; La Legge Quadro)
Ugo Ferraro, L'approccio operativo
(La conoscenza delle prestazioni offerte dalla Carta dei Servizi; Le risorse minime per l'organizzazione del servizio; I modelli del welfare; Le prestazioni sociali agevolate e i loro procedimenti; Il servizio di Segretariato Sociale. Alcune riflessioni)
Carmelo Bruni, La costruzione dei Piani di Zona. Linee operative
(Le fasi della costruzione del Piano di Zona; La Prima Fase. Avvio del processo e attivazione dei tavoli; La Seconda Fase. La relazione sociale; La Terza Fase. La firma dell'Accordo di Programma)
Riferimenti bibliografici.

Collana: Politiche e servizi sociali

Argomenti: Politiche e servizi sociali

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche