Curare la depressione negli anziani.

Lucio Bizzini, Vera Bizzini, Christine Favre

Curare la depressione negli anziani.

Manuale di terapia cognitiva di gruppo

Questo volume propone un programma di psicoterapia semplice, rapido e operativo, tale da poter essere svolto agevolmente e a costi contenuti sia nelle strutture sanitarie pubbliche e private che negli studi professionali specialistici. Una lettura preziosa non solo per psicoterapeuti, psichiatri, psicologi, geriatri e medici di famiglia, ma anche per gli studenti di psicologia e di medicina.

Edizione a stampa

19,50

Pagine: 128

ISBN: 9788856811636

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 1305.108

Disponibilità: Esaurito

Pagine: 128

ISBN: 9788856809589

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 1305.108

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il problema della depressione negli anziani spesso è sottovalutato e non sufficientemente diagnosticato, pur trattandosi di una questione molto importante per chi ne soffre, per le famiglie e per la società in generale.
Questo volume propone un programma di psicoterapia semplice, rapido e operativo, caratterizzato da tempi brevi e da modalità chiare: soltanto 16 sedute, distribuite in circa tre mesi di trattamento di gruppo. Un programma agile e manualizzato, tale da poter essere svolto agevolmente e a costi contenuti sia nelle strutture sanitarie pubbliche che private.
In questa specifica elaborazione della psicoterapia cognitiva di gruppo, il trattamento antidepressivo viene potenziato grazie alle strategie metacognitive di decentramento (favorendo cioè all'anziano la comprensione emotiva nel "mettersi al posto dell'altro"), e di "mindfulness" (attenzione consapevole, intenzionale e non giudicante alla propria esperienza nel momento in cui viene vissuta). In questo modo l'anziano depresso può uscire velocemente dal suo isolamento cognitivo e affettivo in maniera morbida, e ricostruire pian piano una trama di emozioni positive, centrate sul qui-e-ora e sulla ristrutturazione in positivo della visione di sé, del mondo e del futuro.
Nel testo, gli Autori - psicoterapeuti di fama internazionale - guidano il lettore nell'esecuzione del programma e indicano con chiarezza gli esercizi da svolgere, sia nelle sessioni di gruppo sia come "compiti a casa" individuali (homework) tra una seduta e l'altra. Le capacità cognitive, comportamentali ed emotive dell'anziano sono così ampliate e riattivate, con una riduzione significativa delle rimuginazioni associate alla depressione geriatrica.
Una lettura preziosa per psicoterapeuti, psichiatri, psicologi, geriatri e medici di famiglia, ma anche per gli studenti di psicologia e di medicina.

Lucio Bizzini è dottore in psicologia, psicoterapeuta formato alla psicoterapia cognitiva, membro-fondatore dell'Associazione Svizzera di Psicoterapia Cognitiva (ASPCo). Attualmente lavora al Programma Depressione HUG (Ospedali Universitari di Ginevra), unità ambulatoriale specializzata nel trattamento della depressione resistente.
Vera Bizzini è psicologa-psicoterapeuta formata alla psicoterapia cognitiva, membro-fondatore dell'Associazione Svizzera di Psicoterapia Cognitiva (ASPCo). Attualmente lavora in un centro di terapia breve degli Ospedali Universitari di Ginevra (HUG), unità specializzata negli interventi di crisi.
Christine Favre è psicologa-psicoterapeuta e presidente della Commissione della Formazione dell'Associazione Svizzera di Psicoterapia Cognitiva (ASPCo). Attualmente lavora in un Centro di Terapia Breve degli Ospedali Universitari di Ginevra (HUG).



Francesco Aquilar, Prefazione
(Bibliografia)
Parte teorica
Depressione, età e terapia
(Depressione ed età; Modelli dell'invecchiamento e della vecchiaia; Terapie psicologiche della depressione; La psicoterapia cognitiva (TC); Come adattare le strategie psicoterapeutiche alla persona anziana?)
Il decentramento
(Che cos'è il decentramento?; Quali sono le strategie di decentramento?)
Lo stile terapeutico della CTDS
(Il lavoro individuale in gruppo; Collaborativo e pedagogico; Metacognitivo ed esperienziale; Il linguaggio comune e le metafore)
La valutazione
(Indicazioni alla terapia cognitiva; Misura del cambiamento)
Parte clinica
Il trattamento CTDS
(Gli obiettivi; Il setting; Lo svolgimento dell'intervento; L'agenda delle sedute)
Prestazione del manuale CTDS
(Seduta 1; Seduta 2; Seduta 3; Seduta 4; Seduta 5; Seduta 6, 7; Seduta 8; Seduta 9; Seduta 10; Seduta 11; Seduta 12, 13; Seduta 14; Seduta 15; Seduta 15; Seduta 16; Colloqui individuali e post-valutazione)
Conclusioni
Bibliografia
Gli autori.

Potrebbero interessarti anche