Quaderno della vita emotiva.

A cura di: Vanna Iori

Quaderno della vita emotiva.

Strumenti per il lavoro di cura

Proposte concrete indirizzate a tutti coloro che svolgono lavoro di cura (e in particolare formatori, educatori, psicologi, insegnanti) per includere nei loro percorsi formativi, ma anche autoformativi, lo sviluppo delle competenze emotive.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 192

ISBN: 9788856811841

Edizione: 4a ristampa 2022, 1a edizione 2009

Codice editore: 1930.2

Disponibilità: Discreta

La vita emotiva è una dimensione essenziale nel lavoro sociale, educativo, sanitario. La formazione degli operatori richiede quindi una specifica attenzione ai sentimenti e alle emozioni che attraversano le relazioni di cura e l'organizzazione dei servizi.
I vissuti del limite e delle fragilità, l'empatia, la prossimità e la distanza, il sapere dell'esperienza, l'esigenza di senso, la consapevolezza di sé si traducono qui in strumenti per le pratiche formative, in continuità con i temi del precedente volume (Il sapere dei sentimenti) di questa collana.
Tutti coloro che svolgono lavoro di cura, e in particolare formatori, educatori, psicologi, insegnanti troveranno in queste pagine proposte concrete per includere nei loro percorsi formativi - ma anche autoformativi - lo sviluppo delle competenze emotive.
Il Quaderno, dal taglio originale e innovativo, offre una raccolta di esercitazioni, con l'indicazione degli obiettivi, dei materiali, delle modalità di svolgimento, delle annotazioni per l'elaborazione delle esperienze. Un "eserciziario", insomma, dove ogni argomento, corredato da brevi ed essenziali descrizioni teoriche, lascia spazio alle indicazioni operative per la rielaborazione personale e di gruppo.
Le esercitazioni, progettate secondo una prospettiva fenomenologica, sono state tutte realizzate e sperimentate nei percorsi formativi condotti dal gruppo degli autori, che comprende, oltre alla curatrice, Alessandra Augelli, Daniele Bruzzone, Isabella Casadio, Elisabetta Musi.

Vanna Iori è professore ordinario di Pedagogia generale presso l'Università Cattolica di Milano e insegna nella sede di Piacenza, dove dirige il master "Emozioni e sentimenti nelle professioni educative e di cura". Conduce inoltre l'Osservatorio Famiglie del Comune di Reggio Emilia. È autrice di numerose pubblicazioni tra cui Essere per l'educazione 1988 (rist. 2000), Lo spazio vissuto, 1996; Filosofia dell'educazione, 2000; Separazioni e nuove famiglie, 2006; Nei sentieri dell'esistere. Spazio, tempo e corpo nei processi formativi, 2006. In questa stessa collana, che dirige, ha curato Il sapere dei sentimenti. Fenomenologia e senso dell'esperienza (2008).



Vanna Iori, Introduzione
Parte I. La fenomenologia in pratica
Vanna Iori, Ripartire dal soggetto
Vanna Iori, Gettare lo sguardo oltre i pre-giudizi
Vanna Iori, L'esperienza vissuta
Vanna Iori, Il sapere dell'esperienza
Parte II. I modi del sentire
Daniele Bruzzone, Le tonalità emotive
Alessandra Augelli, Emozioni e sentimenti: coltivare la consapevolezza
Elisabetta Musi, Spazio e vissuti
Elisabetta Musi, Tempo e vissuti
Isabella Casadio, Essere corpo
Parte III. Le relazioni di cura
Vanna Iori, Curare e aver cura
Daniele Bruzzone, Ascolto ed empatia
Daniele Bruzzone, Guaritori feriti
Isabella Casadio, Il genere e la cura
Alessandra Augelli, Aver cura della comunità
Parte IV. Fragili per professione
Vanna Iori, Prossimità e distanza
Alessandra Augelli, La fragilità come risorsa
Daniele Bruzzone, Assumere il limite: fonte di saggezza
Elisabetta Musi, Tecnica ed esistenza
Alessandra Augelli, Memoria e scrittura nelle storie professionali
Bibliografia.

Contributi: Alessandra Augelli, Daniele Bruzzone, Isabella Casadio, Elisabetta Musi

Collana: Vita emotiva e formazione

Argomenti: Educazione degli adulti - Strumenti per insegnanti - Strumenti per educatori

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche