Teatro, didattica attiva, intercultura.

A cura di: Lauretta D'Angelo, Rosa Di Rago

Teatro, didattica attiva, intercultura.

Teatri visibili e teatri invisibili

Gli esiti di una ricerca sul ruolo che il teatro può rivestire nel promuovere un approccio alla diversità, fornendo situazioni, processi, incontri, esperienze in cui i soggetti sperimentino l’alterità, e favorendo l’instaurarsi di un’integrazione creativa e generativa tra le tante differenze che compongono la realtà contemporanea, con particolare riferimento a quella scolastica.

Edizione a stampa

26,50

Pagine: 224

ISBN: 9788856812640

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 800.59

Disponibilità: Esaurito

Con la sua costante attenzione al dialogo interculturale l'Unione Europea intende promuovere spazi di riflessione e sostenere i cittadini europei e tutti coloro che vi vivono nell'acquisizione delle competenze necessarie per confrontarsi con un contesto culturale più aperto, ma per questo più complesso.
La scuola italiana ha scelto di adottare una propria prospettiva interculturale accettando la sfida di assumere la diversità come paradigma dell'identità stessa della scuola e come occasione per aprire l'intero sistema scuola a tutte le differenze. Tale scelta non può prescindere da un ripensamento complessivo della relazione didattica e degli strumenti utilizzati ai fini di una "riconsiderazione" della propria cultura per arrivare alla produzione di nuovi modelli culturali, "teatri possibili" che attraverso creatività e innovazione nella realtà didattica contribuiscono al consolidarsi di nuove modalità di essere e di stare insieme.
Se questa è la prospettiva generale, che cosa il teatro può portare di specifico a favore di un approccio alla diversità che ne promuova il suo essere risorsa per lo sviluppo della persona, del gruppo e della comunità? E, infine, che cosa del processo teatrale promuove l'instaurarsi di un'integrazione creativa e generativa tra le tante differenze che ci compongono e compongono la realtà contemporanea, in particolare quella della scuola?
Il presente volume riporta gli esiti di una ricerca su questi temi che ha coinvolto docenti delle istituzioni scolastiche e operatori teatrali della Lombardia, affiancandovi contributi teorici ed esempi di buone pratiche.
Lauretta D'Angelo, ricercatrice presso l'Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia scolastica (ex IRRE Lombardia), si occupa di dimensione europea nell'insegnamento, di multilinguismo, europrogettazione e metodologia CLIL. Su tematiche europee ha pubblicato, tra l'altro, Integrazione europea in materia di istruzione e formazione (FrancoAngeli 2008).
Rosa Di Rago è ricercatrice presso l'Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia scolastica (ex IRRE Lombardia). Esperta del teatro della scuola, coordina i progetti nel settore teatrale. Su tale tematica ha pubblicato in questa collana, Il Teatro della Scuola (2001), Il giullare nel curricolo (con R. Carpani, 2006) ed Emozionalità e teatro (2008).



Onorato Grassi,
Presentazione
Parte I. Il contesto
Lauretta D'Angelo, Il fenomeno migratorio in Italia e le sfide per le istituzioni scolastiche
Rosa Di Rago, Teatro, didattica attiva, intercultura
Giulia Innocenti Malini, Diversi, insieme. Teatralità e approcci interculturali
Maddalena Colombo, La drammaturgia dell'incontro con l'altro. Teatro e sensibilità interculturale nella società multietnica
Marco Dallari, Il teatro dell'identità
Enrique Garcia Pascual, La comunicazione non verbale nell'interazione didattica interculturale
Parte II. Proposte di laboratori per l'incontro con l'altro
Laura Cicognani, Camilla Corridori, Cercando il nostro teatro. Teatro sociale interculturale
Leonardo Gazzola, Verso un teatro transculturale nelle scuole
Laura Menin, La parola in movimento. identità e narrazione nei contesti interculturali
Maria Rosa Del Buono, Pensiero narrativo per l'incontro
Parte III. La ricerca e alcune esperienze
Lauretta D'Angelo, Rosa Di Rago, Fasi e strumenti della ricerca "Teatri visibili e teatri invisibili"
Lauretta D'Angelo, Rosa Di Rago, La ricerca: le risposte ai questionari e i focus group
Angela Tramontana, Teatro e intercultura: due esperienze a confronto
Maria Grazia Panigada, La scuola e la città: progetti per un sapere condiviso
Appendice. I questionari
Questionario per i docenti. Teatro, didattica attiva e intercultura nella scuola. Teatri visibili/teatri invisibili
Questionario per gli operatori. Teatro, didattica attiva e intercultura nella scuola. Teatri visibili/teatri invisibili
Staff di Progetto
Gli autori.

Contributi: Laura Cicognani, Maddalena Colombo, Camilla Corridori, Marco Dallari, Maria Rosa Del Buono, Enrique Garcia Pascual, Leonardo Gazzola, Onorato Grassi, Giulia Innocenti Malini, Laura Menin, Maria Grazia Panigada, Angela Tramontana

Collana: Irre Lombardia

Argomenti: Pedagogia teoretica e filosofia dell’educazione - Pedagogia interculturale

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche