La coppia di fronte alla Procreazione Medicalmente Assistita. Aspetti psicologici, medici, bioetici
Contributi
Carlo Flamigni
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 144,      1a edizione  2009   (Codice editore 1241.11)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 19.00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856810547

In breve
Cosa significa avere un figlio, oggi, alla luce delle nuove tecnologie di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA)? Il volume intende fare chiarezza sui concetti di diagnosi di infertilità e di sterilità, sulle tecniche di fecondazione assistita e sui risvolti psicologici ed emotivi del divenire ed essere genitori. Completano il testo una panoramica sui modelli bioetici connessi alla riflessione sulla PMA, un’appendice delle tappe della ricerca medico-scientifica nel campo e il testo della legge 40/2004.
Utili Link
Orientamenti Pedagogici Recensione (di L.Dushime)… Vedi...
Presentazione del volume

Cosa significa avere un figlio, oggi, alla luce delle nuove tecnologie di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA)? Quali procedure la coppia deve affrontare? Come si spiegano quelle situazioni in cui il processo naturale della riproduzione è ostacolato da una molteplicità di fattori? E quali risvolti psicologici comportano?
"Fertilità". "Genitorialità". "Speranza". "Scienza". "Nascita": sono questi i termini che esprimono una sintesi - quasi un filo conduttore - del testo, che spiega in modo semplice e diretto ciò che succede quando una coppia decide di superare le proprie difficoltà riproduttive attraverso la PMA.
Gli Autori, grazie alle loro competenze specialistiche che vanno dalla psicologia alla medicina e ai vissuti che incontrano quotidianamente nei reparti ospedalieri, intendono fare chiarezza - con un linguaggio scientifico rigoroso, ma allo stesso tempo alla portata dei non esperti - sull'anatomia e la fisiologia della riproduzione umana, sui concetti di diagnosi di infertilità e di sterilità, sulle caratteristiche maschili e femminili che impediscono questi processi, sulle tecniche di fecondazione assistita e sui risvolti psicologici ed emotivi del divenire ed essere genitori.
Dal desiderio di maternità e paternità al ruolo degli aspetti psicologici nell'eziologia dell'infertilità, dalle conseguenze psicologiche dovute alla diagnosi a quelle dovute alla fecondazione assistita ed al suo risultato.
Completano il volume una panoramica sui modelli bioetici connessi alla riflessione sulla PMA, un'appendice riassuntiva delle tappe della ricerca medico-scientifica in questo campo e il testo della legge 40/2004, con le più recenti Linee guida associate.

Pier Luigi Righetti, psicologo, psicoterapeuta, insegna Psicopatologia generale e dello sviluppo all'Università degli Studi di Padova. Lavora presso il Servizio di Psicologia dell'UOC di Ostetricia e Ginecologia dell'Ospedale dell'Angelo di Mestre.
Marta Galluzzi, psicologa, si occupa di counseling alle coppie che ricorrono alla PMA e che fanno domanda di adozione.
Tiziano Maggino, medico-chirurgo, specialista in ostetricia e ginecologia, è direttore dell'UOC di Ostetricia e Ginecologia dell'Ospedale dell'Angelo di Mestre.
Andrea Baffoni, medico-chirurgo, specialista in ostetricia e ginecologia, è responsabile del Centro di Fisiopatologia della Riproduzione dell'UOC di Ostetricia e Ginecologia dell'Ospedale di Conegliano Veneto.
Antonio Azzena, medico-chirurgo, specialista in ostetricia e ginecologia, è direttore dell'UOC di Ostetricia e Ginecologia dell'Ospedale di Conegliano Veneto.

Indice


Carlo Flamigni, Prefazione. La fertilizzazione extra-corporea
Introduzione. Una semplice proposta per "spiegare" la Procreazione Medicalmente Assistita (PMA)
Fisiologia e fisiopatologia della riproduzione umana
(Anatomia e fisiologia della riproduzione nella donna; Anatomia e fisiologia della riproduzione nell'uomo; La riproduzione umana; Fisiopatologia della riproduzione umana; La sterilità femminile; La sterilità maschile; La sterilità immunologia; La sterilità idiomatica; In sintesi)
La Procreazione Medicalmente Assistita (PMA)
(Le tecniche di PMA di I livello; Le tecniche di PMA di II livello; Complicanze e rischi delle tecniche di PMA; In sintesi)
Divenire ed essere genitori
(Maternità e paternità: un'evoluzione continua; I tempi della genitorialità; I fondamenti psicologici dell'infertilità; In sintesi)
Aspetti psicologici nella PMA
(I vissuti psicologici conseguenti all'infertilità; I vissuti psicologici relativi alle tecniche di PMA; Le modalità di coping allo stress relativo alle tecniche di PMA; I vissuti psicologici relativi al fallimento di una procedura di PMA; In sintesi)
Bioetica, riproduzione umana e PMA
(Modelli etici ricorrenti; PMA: l'impatto della tecnica sull'esperienza umana di chi procrea; La convivenza tra mondi etici; In sintesi)
Conclusioni. Per un intervento integrato medico-psicologico alla PMA
Bibliografia
Gli autori
Appendici
Le tappe della ricerca medico-scientfica relativa al trattamento della sterilità
Legge 19 Febbraio 2004, n. 40 - Norme in materia di PMA
Legge 19 Febbraio 2004, n. 40 - Linee guida associate.


  • Psichiatria, neuropsichiatria, neuroscienze, psicofisiologia, psicobiologia
  • Psicologia cognitiva, psicologia della personalità
  • Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo
  • Scienze e tecniche psicologiche per l'intervento clinico

    Scienze e tecniche psicologiche per il lavoro, l'impresa, le organizzazioni

    Teoria e tecniche dei test, psicometria, psicodiagnostica

    Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione

    Teoria e tecniche per la riabilitazione

    Prevenzione e clinica delle dipendenze

    Psicologia giuridica, investigativa, forense, criminale, psicologia della devianza

    Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere

    Psicologia dell’arte e della letteratura, psicologia estetica

    Storia della psicologia

    Professione psicologo

    Servizi di cura


    Pubblicità