Il Capitalismo delle Emozioni. Al cuore della competitività delle imprese
Autori e curatori
Contributi
Mario Bassini, Anita Basso, Maurizio Bortali, Martina Boscolo Cocuccia, Elisa Crivellaro, Giuseppe D'Imporzano, Walter Macorig, Matteo Marzotto, Mariacristina Massaro, Antonio Monizzi, Claudio Novello, Renzo Pasti, Francesco Pontelli, Emma Rosenberg Colorni, Giulia Tamiozzo, Mario Zambelli
Livello
Testi per professional
Dati
pp. 144,      1a edizione  2009   (Codice editore 641.3)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 20,00
Disponibilità: Discreta




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856811773
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 17,00
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856819861
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve
Imprenditori, manager, politici, docenti universitari, policy maker si confrontano con una modalità di essere impresa che intende riportare al centro la persona: la strada maestra per affrontare con successo la crisi di cui oggi soffrono società e aziende.
Presentazione del volume

Il bisogno di emozioni e il desiderio di contatto con le proprie emozioni, che caratterizza le nuove soggettività ed identità, contribuiscono di fatto all'ampliarsi e al rafforzamento di questo nuovo mercato. Nel mercato globalizzato uno spazio sempre più ampio e privilegiato viene dato alle merci emozionali.
Caduto l'uomo pubblico, quello che fondò il primo mercato capitalista e le prime democrazie, proprio a partire dall'essere "un insieme di privati che si costituiva come pubblico", si afferma "l'homo palpitans" che fonda il nuovo mercato delle emozioni e che trasforma la sfera pubblica e la democrazia nel luogo della contrapposizione fra privatismi e del coinvolgimento emotivo.
In questo volume, frutto del VII Salone d'Impresa, Il Capitalismo delle Emozioni, imprenditori, manager, politici, docenti universitari, policy maker si confrontano con una modalità di essere impresa che intende riportare al centro la persona: la strada maestra per affrontare con successo la crisi di cui oggi soffrono società e aziende.
La forza delle emozioni: questo è il nuovo elemento che sta trainando le nostre imprese. Su questo tema Salone d'Impresa ha condotto, da ottobre 2008 a febbraio 2009, una ricerca che ha evidenziato un fattore fino ad oggi sconosciuto nella letteratura e nella pratica aziendale: ovvero l'importanza che le emozioni giocano sul singolo, sul gruppo e sull'impresa stessa.

Ferdinando Azzariti, Presidente di Salone di Impresa (www.salonedimpresa.it), è docente universitario di Organizzazione aziendale. È formatore e consulente di sviluppo organizzativo e svolge attività di coach e formatore per realtà aziendali nazionali ed internazionali sullo sviluppo della leadership, il lavoro in gruppo, l'organizzazione snella e per processi. Tra le sue ventidue pubblicazioni ricordiamo: Piccole imprese grandi innovatori (FrancoAngeli, 2006), Oltre le competenze (con M. Bassini e C. Novello, FrancoAngeli, 2008), Adhocrazia. Sviluppo economico e competitività d'impresa (a cura di) (FrancoAngeli, 2008), Ma che freddo fa (con M. Bassini e C. Novello, FrancoAngeli, 2009). www.ferdinandoazzariti.com

Indice


Matteo Marzotto, Prefazione
Ferdinando Azzariti, Mariacristina Massaro, Introduzione
Parte I. Il Capitalismo delle Emozioni
Ferdinando Azzariti, Il capitalismo delle Emozioni
Elisa Crivellaro, Salone d'Impresa Giovani e il Capitalismo delle Emozioni
Martina Boscolo Cocuccia, Come l'intelligenza emotiva influisce sul mondo lavorativo
Anita Basso, L'Imprenditore Sistemico
Ferdinando Azzariti, Imprese e Istituzioni nell'era del Capitalismo delle Emozioni
Parte II. L'importanza del Clima Aziendale
Mario Bassini, Claudio Novello, Meteorologia organizzativa e clima aziendale
Emma Rosenberg Colorni, Il Coaching Emozionale
Parte III. Come cambia la Moda nel Capitalismo delle Emozioni
Renzo Pasti, "Lean Production". Produrre valore eliminando gli sprechi. L'approccio del pensiero snello per la filiera della calzatura
Francesco Pontelli, Il Marketing del bilancio economico
Giuseppe D'Imporzano, Internazionalizzazione Italia-Cina nell'era del Capitalismo delle Emozioni
Walter Macorig, Giulia Tamiozzo, Gli "archivi della moda" per la patrimonializzazione del "capitale emotivo"
Mario Zambelli, Innovazione e formazione sfidano la crisi)
Parte IV. Nuove frontiere del Capitalismo delle Emozioni
Maurizio Bortali, Misurare l'orlo del caos: un supporto al processo decisionale nelle PMI
Antonio Monizzi, Social & Business Network e Capitalismo delle Emozioni
Junior Archievement Italia, Impresa in azione: economia ed emozioni in gioco
Gli autori.


Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access