L'evoluzione dei sistemi di controllo nella pubblica amministrazione.

Renato Ruffini

L'evoluzione dei sistemi di controllo nella pubblica amministrazione.

Linee operative per lo sviluppo dell'audit e della gestione delle performance nelle pubbliche amministrazioni

Il tema dei controlli è una questione centrale nel funzionamento della pubblica amministrazione. Il libro individua nello sviluppo dei sistemi di audit e dei sistemi di performance management i nuovi strumenti per controlli più efficaci e ne illustra alcuni esempi di applicazione. Un testo utile sia agli studiosi che agli operatori delle diverse tipologie di amministrazioni pubbliche.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 176

ISBN: 9788856814613

Edizione: 1a ristampa 2013, 1a edizione 2010

Codice editore: 366.43

Disponibilità: Discreta

Pagine: 176

ISBN: 9788856821321

Edizione:1a edizione 2010

Codice editore: 366.43

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il tema dei controlli è una questione centrale nel funzionamento della pubblica amministrazione, da sempre al centro di attenzioni tecnica e di riforme normative. Nell'ultimo decennio in particolare l'attività di controllo si è spostato dai controlli esterni a quelli interni e dai controlli formali a quelli sostanziali. Questa evoluzioni del sistema tuttavia non è stata del tutto soddisfacente e attualmente si cercano nuove vie per rendere più efficaci i controlli, e per rendere le pubbliche amministrazioni più attente alla rendicontazione e all'accountability, senza tuttavia rinunciare alla necessità di mantenere il sistema di controllo sia interno che esterno completo ed equilibrato.
Su queste basi il testo, dopo avere esaminato i sistemi di controlli in essere nella pubblica amministrazione e le ragioni per le quali spesso tali sistemi falliscono o non operano in modo adeguato, individua ipotesi di loro evoluzione nel contesto delle pubbliche amministrazioni. Tali vie sono date dallo sviluppo dei sistemi di audit e dai sistemi di performance management.
Partendo da queste riflessioni il libro sviluppa le due metodologie individuate dapprima inquadrandole dal punto di vista metodologico e successivamente descrivendone le modalità operative di loro attuazione attraverso due casi sperimentati sul campo in enti di diversa natura quali un ente locale e un ministero. Per le modalità di sviluppo dei casi essi restano esemplificativi con riferimento a qualsiasi tipologia di ente pubblico.
Il libro, per il suo taglio metodologico ed operativo è utile sia agli studiosi che agli operatori delle diverse tipologie di amministrazioni pubbliche.

Renato Ruffini
è professore di economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche e di corporate governance presso l'Università C. Cattaneo - LIUC. Si occupa di misurazione e valutazione delle performance e di gestione del personale nelle amministrazioni pubbliche. È autore di numerose pubblicazioni in tema di management pubblico.



Presentazione
Le forme di controllo nelle pubbliche amministrazioni: caratteristiche, limiti e linee evolutive
(Il sistema del controllo nelle pubbliche amministrazioni; I limiti dei sistemi dei controlli nelle pubbliche amministrazioni; Possibili linee evolutive del sistema dei controlli)
L'audit nel sistema di controllo interno nella pubblica amministrazione
(L'audit nel settore pubblico; Un'esperienza di costruzione di un sistema di audit nelle pubbliche amministrazioni: impostazione metodologica)
I sistemi di gestione delle performance nelle pubbliche amministrazioni
(La misurazione dei risultati nella PA: aspetti generali e di processo; Sistemi di misurazione e sviluppo di sistemi di gestione; Le caratteristiche del sistema di indicatori e la sua costruzione)
Bibliografia.

Collana: Economia e Management

Argomenti: Management pubblico, no profit - Auditing. Corporate governance

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi advanced per professional

Potrebbero interessarti anche