L'arcano svelato

Anna Cugno

L'arcano svelato

Percorsi di ricerca sull'innovazione socio-culturale tra qualità del dato e rispetto della persona

Lo studio delle fonti e delle dinamiche di innovazione socio-culturale è una sorta di “laboratorio” nel quale elaborare nuovi approcci di indagine e valorizzare il ricorso creativo a tecniche di raccolta e di analisi dell’informazione più o meno accreditate. Gran parte delle acquisizioni metodologiche e dei risultati rimangono, però, patrimonio esclusivo degli addetti ai lavori. Il volume si propone di ovviare a tale tendenza, attraverso una rassegna della letteratura internazionale e una mirata campagna di raccolta di dati primari.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 208

ISBN: 9788856813289

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 1520.663

Disponibilità: Discreta

Dopo aver identificato nell'innovazione socio-culturale uno dei suoi tratti costitutivi, la società contemporanea ci ha abituato a ritmi di cambiamento degli stili di vita e degli immaginari collettivi sempre più rapidi, al mutamento delle modalità di formazione e di diffusione delle fonti di rinnovamento, nonché dei loro protagonisti.
Conoscenze e competenze che sono andate accumulandosi in uno dei più tradizionali campi di approfondimento della sociologia e dell'antropologia vedono, di conseguenza, ridursi la loro capacità esplicativa. Lo studio delle fonti e delle dinamiche di innovazione socio-culturale diviene suo malgrado una sorta di "laboratorio" nel quale elaborare e validare nuovi approcci di indagine, valorizzare il ricorso creativo a tecniche di raccolta e di analisi dell'informazione più o meno accreditate, nel tentativo di mettere in luce la complessità delle micro-culture del consumo e la rilevanza delle pratiche quotidiane nella determinazione dei trend socio-culturali.
Gran parte delle acquisizioni metodologiche e dei risultati rimangono, però, patrimonio pressoché esclusivo degli addetti ai lavori, perché i percorsi di ricerca appaiono, a tutt'oggi, scarsamente formalizzati. Il volume si propone di ovviare a tale lacuna, attraverso una rassegna della letteratura internazionale e una mirata campagna di raccolta di dati primari. Con spirito critico, attento alla qualità del dato ed ai non scontati riflessi etici degli orientamenti e delle pratiche, vengono ricostruite le caratteristiche delle accennate proposte e delle loro valenze per la società ed il sistema imprenditoriale; è delineato il ruolo di tali programmi nella creazione di modelli socio-culturali e/o nella loro governance da parte degli attori socio-economici; sono individuate potenziali implicazioni sulla vita sociale, a livello individuale e collettivo.

Anna Cugno, dottore di ricerca in Sociologia, è professore aggregato di Sociologia economica presso la Facoltà di Economia dell'Università di Torino. È autrice di una pluralità di studi e ricerche in diversi campi dell'analisi sociale i cui risultati hanno costituito la base di numerosi volumi e saggi. Per i nostri tipi ha pubblicato: Il dialogo tra le generazioni. Formazione e comunicazione oltre le frontiere (2003, a cura di), Essere anziani in Valle d'Aosta (2003), Famiglia comunità e servizi (con G. Lazzarini, 2002), Verso il domani. Dal bisogno di orientamento alla promozione dell'intervento (con G. Lazzarini, 2002).



Introduzione. Il contributo del cool hunting lo studio di stili di vita ed immaginari collettivi
(Il problema; La letteratura: apporti e lacune; I focus della riflessione; Il fondamento empirico dei rilievi; Il titolo del volume: 'note a margine')
Le strategie di ricerca e la complessità degli scenari socio-economici
(Un'espressione dai contorni indeterminati; I domini e le aree di ricerca; Le ragioni di successo; Le prospettive in tempo di crisi economica)
Il disegno di indagine: un percorso in via formalizzazione
(Un approccio 'pratico e situazionale'; I programmi di raccolta dei dati; Le tecniche di rilevazione; L'elaborazione delle informazioni; Gli attori)
Il contributo all'analisi ed alla governance dei trend socio-culturali
(Il cool hunter: un intermediario culturale post-moderno; I rapporti con la produzione culturale; Lavorare in prospettiva integrata; I fuochi di interesse; I processi di 'ingegneria culturale')
L'impianto di ricerca e la qualità del dato: una lettura critica
(L'operativizzazione del concetto; Il riconoscimento degli obiettivi; Le dinamiche di accesso agli ambiti di indagine; I processi di analisi ed interpretazione dell'informazione; Un primo bilancio)
Le campagne, i flussi culturali ed il rispetto della persona
(Le prospettive di analisi; I nodi di ordine metodologico; I rischi di ordine culturale; Le opportunità latenti; Alcune note conclusive)
Bibliografia di riferimento.

Contributi:

Collana: Sociologia

Argomenti: Sociologia dei processi culturali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche