Finanza Aziendale

A cura di: Oliviero Roggi

Finanza Aziendale

Le gestione del rischio d'impresa, la finanza evoluta e la crisi dei mercati finanziari. Letture critiche

Il volume si propone di accompagnare il lettore interessato alla finanza aziendale nell’approfondimento di alcuni temi, che completano e approfondiscono questioni generali (il rischio e la valutazione delle imprese) o illustrano tecniche finanziarie di recente introduzione nel nostro paese (la cartolarizzazione) o danno notizia sui rapporti fra scelte finanziarie e ordinamento tributario italiano.

Edizione a stampa

28,00

Pagine: 254

ISBN: 9788856814408

Edizione: 2a ristampa 2013, 1a edizione 2009

Codice editore: 367.40

Disponibilità: Discreta

Questo volume trae origine dal precedente Temi di finanza aziendale, curato da Ivano Paci, e, sebbene profondamente differente nei temi trattati, ugualmente si propone di accompagnare il lettore interessato alla finanza aziendale nell'approfondimento di alcuni argomenti. Si tratta di temi che completano e approfondiscono questioni generali (il rischio, e la valutazione delle imprese) o illustrano tecniche finanziarie di recente introduzione nel nostro paese (la cartolarizzazione) o danno notizia sui rapporti fra scelte finanziarie e ordinamento tributario italiano.
Nel primo capitolo si illustrano le principali definizioni e classificazioni di rischio, legando queste ultime al valore dell'impresa nell'ottica economico-finanziaria. Inoltre, si tenta di chiarire il rapporto tra rischio di credito, insolvenza e pricing del debito aziendale. Nel secondo capitolo si introduce il corporate risk management e si illustrano i concetti e i processi necessari per l'analisi del rischio, la quantificazione del capitale di dotazione di una impresa, normalmente detto capitale di rischio, ed i rischi assunti dai soggetti finanziatori dell'impresa. Il capitolo terzo tratta il tema centrale della misurazione del valore ed in particolare della valutazione dell'impresa, tanto nella prospettiva del socio di capitale che del finanziatore terzo. Il quarto capitolo produce alcune riflessioni utili a collocare il principio di massimizzazione del valore e di ottimizzazione della struttura finanziaria all'interno della vigente normativa fiscale mostrando l'importanza della leva fiscale nelle scelte di finanziamento degli investimenti e le ricadute sul valore d'impresa.
Infine, il capitolo quinto, riprende e completa le riflessioni sulla cartolarizzazione contestualizzandole rispetto alla crisi finanziaria mondiale che proprio da tali strumenti ha tratto origini.

Olivero Roggi è professore associato di Finanza aziendale presso l'Università degli Studi di Firenze. Ha dedicato la propria attività di ricerca allo studio delle operazioni straordinarie, in particolare alla misurazione del valore di emissione e dei rendimenti anomali generati nella quotazione. Recentemente ha approfondito la ricerca sui modelli per la previsione del rischio d'insolvenza. È coordinatore accademico, insieme ad Edward Altman, della International Risk Management Conference.

Oliviero Roggi, Presentazione
Oliviero Roggi, Alessandro Giannozzi, Il rischio d'impresa
(Definizione di rischio; La misurazione del rischio: indicatori generali sigma e beta; La visione classica d'impresa e il rischio; Rischi d'impresa: una classificazione per natura; Rischi d'impresa: business and leverage risk; Adeguatezza delle fonti e rischio di struttura finanziaria; Il rischio e le fasi del ciclo di vita un'impresa; Il rischio e il valore d'impresa; Rischio di credito, insolvenza e costo del debito per l'impresa)
Oliviero Roggi, Il corporate risk management. Analisi del rischio, il capitale di dotazione e i soggetti prenditori
(Evoluzione degli studi sul risk management e il trattamento dei rischi puri; Il risk management e le aree tipiche di intervento; Il processo di risk management; Il valore d'impresa e la valutazione dei rischi. Il modello economico valutativo; Le principali strategie e tecniche di gestione dell'incertezza (risk treatment); Il monitoraggio dei rischi sostenuti; Il retained risk e la necessità di un fondo di garanzia: cenni; Il capitale di dotazione, il rischio e la garanzia patrimoniale; Il capitale investito, di dotazione e quello sociale nella prospettiva classica della finanza aziendale; I prenditori del rischio d'impresa, seniority e insolvenza)
Oliviero Roggi, La valutazione dell'impresa e del suo capitale economico
(Premessa; Il concetto di valore d'impresa. Teoria e prassi professionale; Il valore d'impresa e il valore dell'equity. Una premessa; Le scelte del valutare e il processo di stima del valore; I fondamenti d'impresa. Variabili determinanti nella valutazione diretta dell'impresa e del suo capitale proprio; I metodi indiretti di valutazione del capitale economico delle imprese)
Valentina Cioli, La leva fiscale nella valutazione della struttura finanziaria e del rischio di default
(Premessa; La posizione della dottrina sul rapporto debito/capitale proprio; La criticità della variabile fiscale nella determinazione della leva finanziaria; Il rischio di default nella stima del costo del capitale di debito; La situazione prima della riforma fiscale 1997 e le opportunità offerte dalla normativa fiscale vigente; L'equazione della leva finanziaria sotto specifici scenari tributari; Conclusioni)
Francesco Ferragina, Cartolarizzazione dei crediti e crisi dei mercanti finanziari
(La crisi dei mercati finanziari e la cartolarizzazione; Gli elementi caratteristici di un'operazione di asset securitization; Alcuni esempi di strutture di cartolarizzazione; Conclusioni)
Bibliografia.

Contributi: Valentina Cioli, Francesco Ferragina, Alessandro Giannozzi

Collana: Economia - Strumenti

Argomenti: Economia e gestione aziendale - Risk management

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche