Cannabis e problemi sanitari

A cura di: Raimondo Maria Pavarin

Cannabis e problemi sanitari

Il volume riporta gli studi epidemiologici, i rischi e i trattamenti, gli stili di consumo e l’utilizzo terapeutico della cannabis, la sostanza illecita più utilizzata nel mondo (si stima che nel corso dell’ultimo anno l’abbiano consumata almeno 159 milioni di persone). Il testo riporta inoltre i risultati di studi recenti sui problemi collegati al consumo e relativi a uso di cannabis e psicosi, ricoveri ospedalieri, accessi al Pronto Soccorso, rischio di mortalità.

Edizione a stampa

16,50

Pagine: 144

ISBN: 9788856816419

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 1341.2.43

Disponibilità: Limitata

La cannabis è la sostanza illecita più utilizzata nel mondo, dove si stima che nel corso dell'ultimo anno l'abbiano consumata almeno 159 milioni di persone. Il consumo è maggiore nelle aree urbane rispetto a quelle rurali, risulta più elevato per i soggetti con meno di 35 anni e per i maschi, inizia verso i 15 anni ed aumenta sino ai 23 per poi diminuire, è più frequente tra chi fuma sigarette e risulta diffuso non solo nei luoghi del divertimento notturno, durante avvenimenti musicali o in determinati contesti giovanili, ma anche tra i lavoratori. La sostanza viene utilizzata prevalentemente per l'effetto rilassante, per il piacere che provoca e per migliorare la socialità, con differenze rispetto al genere e all'età.
Mentre la dipendenza da cannabis è il più comune tipo di dipendenza dopo alcol e tabacco riportata nelle ricerche sulla salute mentale nelle società sviluppate, in letteratura i maggiori effetti sulla salute collegati ad un uso continuativo sono: bronchiti croniche, indebolimento delle funzioni respiratorie, tumori alle vie respiratorie, problemi cardiovascolari e disordini psicotici, questi ultimi soprattutto tra consumatori abituali con storie personali o familiari di sintomi simili. Va comunque rilevato che, con l'eccezione degli incidenti stradali, incidono molto gli stili di vita di alcuni utilizzatori e la maggior parte dei danni sono sperimentati da una parte limitata dei soggetti che diventano consumatori regolari della sostanza.
Il volume è suddiviso in quattro sezioni tematiche: studi epidemiologici, rischi e trattamenti, stili di consumo e utilizzo terapeutico. Riporta inoltre i risultati di studi recenti sui problemi collegati al consumo e relativi a uso di cannabis e psicosi, ricoveri ospedalieri, accessi al Pronto Soccorso, rischio di mortalità.

Raimondo Maria Pavarin, sociologo sanitario, epidemiologo, esperto in epidemiologia delle dipendenze, membro della Consulta nazionale degli esperti delle dipendenze, dirige l'Osservatorio epidemiologico metropolitano dipendenze patologiche e il centro di documentazione sulle droghe dell'Azienda Usl di Bologna. Ha coordinato vari studi e ricerche e pubblicato numerosi articoli scientifici su riviste nazionali e internazionali. Fra le sue pubblicazioni: Alcol e alcolismo in Emilia Romagna (Clueb 2009), Sostanze legali e illegali: motivi e significati del consumo (FrancoAngeli 2008), Consumo, consumo problematico e dipendenza (Carocci 2007), Disagio sociale e marginalità a Bologna (Carocci 2007), Uso e abuso di sostanze (Carocci 2006).



Domenico Berardi, Introduzione
Parte I.Gli studi epidemiologici
Raimondo Maria Pavarin, Fenomenologia della cannabis
(Stili di consumo; I significati attribuiti al consumo; Effetti acuti sulla salute; Rischi respiratori e effetti cardiovascolari; Danni accidentali; Uso di altre sostanze illecite; Dipendenza da cannabis; Danni psico-sociali; Uso di cannabis e psicosi)
Raimondo Maria Pavarin, Accessi a strutture sanitarie di soggetti consumatori di cannabis
(Il Pronto Soccorso; I ricoveri ospedalieri)
Raimondo Maria Pavarin, Domenico Berardi, Uno studio sulla mortalità dei soggetti segnalati alla Prefettura per uso di cannabis
(I segnalati alla Prefettura; Lo studio di mortalità; Le cause di morte)
Parte II. Rischi e trattamenti
Marta Di Forti, Alessandra Paparelli, Cannabis e psicosi: solo una coincidenza?
(Background; Cannabinoidi; Evidenze scientifiche; Pattern dell'uso di cannabis; Lo studio GAP)
Ilaria Tarricone, Valentina Bandieri, Alessandra Paparelli, Elisa Rossi, Rossella Michetti, Domenico Berardi, Cannabis e psicosi: dall'emergenza psichiatrica alla cura territoriale
(Cannabis e psicosi; Risultati; Discussione)
Michele Sanza, Francesca Nasuelli, Modelli di trattamento per la dipendenza da Cannabis: studi di efficacia
(Le psicoterapie; Le terapie farmacologiche; Conclusioni)
Matteo Ferrari, La cannabis: i rischi collegati al consumo. Le conoscenze delle autorità svizzere
(Le evidenze scientifiche)
Parte III. Stili di consumo
Leopoldo Grosso, Giorgio Buso, Evoluzione e caratterizzazione del consumo di cannabis in Italia
(L'estensione del consumo e la sua rappresentazione sociale; Le diverse modalità del consumo; La "fidelizzazione" al consumo di cannabis; La remissione spontanea del consumo; Evoluzione della percezione dei rischi e dei danni indotti dal consumo)
Elia Del Borrello, Francesca Rossi, Marco Garagnani, Cannabis: la sua storia e la sua evoluzione
(Introduzione; Modalità di utilizzazione della cannabis; Metabolismo; Sintomatologia; Dove va il mercato; Vecchie droghe e nuove problematiche)
Alessandro Dionigi, Cannabinoidi e ditorni
(Una riflessione; La logica di mercato come modalità interpretativa; Qualche ipotesi pratica)
Parte IV. Utilizzo terapeutico
Francesco Crestani, Cannabis e cannabinoidi in tarapia
(Introduzione; Marijuana e hashish; Principi attivi; Recettori e cannabinoidi endogeni; Meccanismo di azione e farmacodinamica; Cannabinoidi e terapia del dolore; Emicrania; Nausea e vomito in chemioterapia; Altre patologie; Farmaci cannabinoidi; La situazione italiana; Conclusione)
Bibliografia di riferimento
Notizie di riferimento.

Contributi: Valentina Bandieri, Domenico Berardi, Giorgio Buso, Francesco Crestani, Elia Del Borrello, Marta Di Forti, Alessandro Dionigi, Matteo Ferrari, Marco Garagnani, Leopoldo Grosso, Rossella Michetti, Francesca Nasuelli, Alessandra Paparelli, Elisa Rossi, Francesca Rossi, Michele Sanza, Ilaria Tarricone

Collana: Salute e Società

Argomenti: Sociologia della salute

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche