Storia della Pubblicità

Mark Tungate

Storia della Pubblicità

Gli uomini e le idee che hanno cambiato il mondo

La spesa globale per la pubblicità supera ormai i 400 milioni di dollari l’anno, e – che vi piaccia o no – la cosa ha un impatto immenso sulle nostre vite. Ma dove ha avuto inizio tutto ciò? Quali sono oggi i protagonisti del settore? Il primo libro che analizza il passato e il futuro del settore pubblicitario con una prospettiva internazionale.

Edizione a stampa

43,50

Pagine: 336

ISBN: 9788856816655

Edizione: 1a ristampa 2017, 1a edizione 2010

Codice editore: 244.38

Disponibilità: Discreta

"Un libro eccezionale: scritto in modo intelligente e basato su ricerche accurate. Assolutamente da leggere per chiunque sia interessato alla storia della pubblicità". Sir Alan Parker
"Un grande racconto: ricco di protagonisti, ironia e vita vissuta". Kevin Roberts, CEO Worldwide, Saatchi & Saatchi

Questo libro descrive per la prima volta il mondo della pubblicità secondo una prospettiva globale, a partire dalle sue origini risalenti al XIX secolo fino all'evoluzione degli odierni scenari dell'advertising.
Mark Tungate esamina gli sviluppi delle campagne pubblicitarie attraverso la stampa, la radio e la televisione, fino ai più recenti media digitali. Vengono chiamati alla ribalta gli attori principali del settore, da Bill Bernbach a David Ogilvy, da Jacques Séguéla a Sir Martin Sorrell, da Armando Testa a Emanuele Pirella, offrendo per ognuno di essi dei ritratti vividi e appassionati, oltre che, in diversi casi, delle interviste esclusive.
Caratterizzato da uno stile brillante e giornalistico, questo libro ci permette di viaggiare attraverso le più importanti capitali della pubblicità mondiale: da Londra a New York, da Parigi a Milano, fino a raggiungere i mercati emergenti dell'Europa Centrale, del Sud America e dell'Asia. Infine, poiché l'esplosione dei media digitali e il cambiamento nel modo di guardare la TV minaccia di cambiare la natura stessa della pubblicità, Tungate esamina il settore in prospettiva futura per tracciare una previsione di quello che ci attende.

Mark Tungate è un giornalista inglese, vive a Parigi ed è specializzato in media, marketing e comunicazione. È autore di alcuni best-seller editi da Kogan Page, fra cui Fashion Brands e Media Monoliths. È corrispondente per Campaign, la più famosa rivista britannica sulla pubblicità, e cura una rubrica settimanale per la rivista francese di marketing Stratégies. Suoi articoli sono apparsi anche sulle pagine del Times e del Daily Telegraph. Collabora con l'osservatorio di tendenze Worth Global Style Network (WGSN.com). È inoltre uno degli autori di The Epica Book, annuario delle migliori campagne pubblicitarie a livello europeo, ed è co-presentatore di un programma televisivo francese dedicato alla creatività nell'advertising.



Michelangelo Coviello, Prefazione
Ringraziamenti
Introduzione
I pionieri della persuasione
(Le origini dell'advertising; Il settore prende forma; Le prime agenzie pubblicitarie; La campagna Arrow: una freccia verso il futuro; L'approccio Hopkins; La seconda scelta di Laser)
Dalla propaganda alle saponette
(L'eredità di J. Walter Thompson; Un'agenzia onomatopeica; Rubicam contro la Depressione; Nuove visioni, nuovi suoni; La fine dell'inizio)
L'aristograzia di Madison Avenue
(Un'agenzia britannica a New York; La scienza della vendita)
I rivoluzionari della creatività
(Pensare in piccolo; Il gruppo omicida; La rivoluzione in televisione)
La scuola di Chicago
(Un avvio senza fretta; Un personaggio, senza dubbio; Cornflakes e cowboy; L'era internazionale; La vita dopo Leo)
La scena inglese
(Il laboratorio creativo inglese; Blockbuster nello scantinato; Lowe e oltre; Il padre del planning; Un'agenzia al cioccolato; Inizia la saga Saatchi; L'agenzia pubblicitaria della Signora Thatcher)
Gli eccessi degli anni '80
(La saga Saatchi continua; Il genio dei jeans BBH; Copywriter e gentiluomo; I pirati di Venice Beach; "1984" e il fattore Super Bowl)
French connection
(Il padre della pubblicità francese; L'uomo che disse "No"; Provocazione e impatto; La casa che Jacques costruì...; TBWA: assolutamente europea; I semi dello sconvolgimento)
Icone europee
(Il mondo grafico di Armando Testa; Copywriting e Italian style; Sangue,lacrime e ...maglioni; Il rompicapo tedesco)
Lo spin-off dei media
(L'idea a 24 carati di Gilbert Gross; Dal baratto alla Zenith; Tornare indietro nel tempo?)
Consolidamento societario
(Omnicom: il Big Bang; WPP: connessa al mondo; Interpublic: l'integrazione orizzontale; Publicis riaggiusta la bussola; Havas, figlia dell'era dell'informazione)
Giganti giapponesi
(Una breve storia della Dentsu; Advertising in stile haiku; Calcio e Shiseido; L'agenzia sfidante)
Le alternative
(AmsterBrand; Professionisti radicali; Lontano dalla folla di Madison Avenue; L'era dei branded content)
Boom e fallimento delle dotcom
Spirito latino
(I ragazzi del Brasile 1: Washington Olivetto; I ragazzi del Brasile 2: Marcello Serpa; Il Regno di Spagna)
Avamposti internazionali
(Il pubblicitario più amato dagli australiani)
La pubblicità in cabina di regia
(Dal pop alla soda)
Polemiche a Cannes
(L'uomo dietro Cannes; La valutazione dei costi)
Nuove frontiere
(Creatività asiatica; E si arriva in Cina)
L'agenzia del futuro
(Giganti dalle mille forme)
Conclusione
Riferimenti bibliografici.

Contributi: Michelangelo Coviello

Collana: La cultura della comunicazione

Argomenti: Teorie e pratiche della comunicazione e dei media - Comunicazione d'impresa e pubblicità - Pubblicità

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per professional

Potrebbero interessarti anche