Catalogo del Fondo Haller.

A cura di: Maria Teresa Monti

Catalogo del Fondo Haller.

Parte III

Edizione a stampa

59,00

Pagine: 536

ISBN: 9788820466114

Edizione: 1a edizione 1990

Codice editore: 496.2.15

Disponibilità: Limitata

Medico, politico, poeta, bibliofilo, il bernese Albrecht von Haller (1708-1777) è stato indubbiamente una delle personalità più rilevanti della cultura tedesca del XVIII secolo. Nella sua vasta produzione scientifica è di particolare importanza il contributo alla ricerca Fisiologica, soprattutto per quanto attiene la teoria dell'irritabilità e della sensibilità. Accanto all'attività di scienziato, Haller si è contraddistinto per notevoli interessi di erudito, che gli hanno consentito di costituire la più importante biblioteca privata di carattere medico-naturalistico. E di questa si presenta ora la schedatura completa: si offre coni uno strumento utile a gettare nuova luce sulla personalità e le vicende biografiche halleriane, come si rispecchiano nei lineamenti essenziali delle scelte del bibliofilo. li catalogo risulta un complemento indispensabile al vecchio e spesso lacunoso "nomenclatore comune" della Braidense; in particolare ciò vale per la sezione che, per la prima volta, presenta lo spoglio completo del cospicuo numero di "dissertationes" accademiche raccolte dal medico svizzero.

Dall'ampia "Introduzione" emerge un profilo esauriente della formazione della biblioteca halleriana, dove la connotazione medico-naturalistica non esclude la presenza di notevoli interessi politico-letterari e s'accorda con la ricerca sistematica di prime edizioni ed esemplari rari. Si espongono, ancora, le vicende dell'acquisto e della sistemazione del fondo (smembrato fra Brera e le altre biblioteche lombarde) e si rintraccia la rilevante operazione di politica culturale realizzata dall'amministrazione dell'impero austriaco.

Maria Teresa Monti ha studiato a Milano, dove si è laureata in Filosofia. I suoi interessi si sono rivolti all'analisi dei rapporti tra filosofia e scienza alla fine del XIX secolo, con particolare attenzione alle vicende della "Rivista di filosofia scientifica". Collabora alla "Rivista di storia della filosofia".

Introduzione
Avvertenza
Tavola delle sigle utilizzate
PARTE III
LIBRI DELLE BIBLIOTECHE LOMBARDE
Lettera A
Lettera B
Lettera C
Lettera D
Lettera E
Lettera F
Lettera G
Lettera H
Lettera K
Lettera L
Lettera M
Lettera N
Lettera O
Lettera P
Lettera Q
Lettera R
Lettera S
Lettera T
Lettera U
Lettera V
Lettera X
Lettera Y
Lettera Z


Potrebbero interessarti anche