Nuovo Rinascimento. Idee per la formazione
Contributi
Francesco Morace, Sebastiano Zanolli
Livello
Testi per professional. Testi advanced per professional
Dati
pp. 192,      1a edizione  2010   (Codice editore 1071.1.7)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 24,00
Disponibilità: Discreta




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856817294
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 17,00
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856826142
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve
Il libro offre spunti di riflessione e strumenti operativi per realizzare progetti formativi con un nuovo approccio umanistico: all’insegna della collaborazione e della valorizzazione di tutti gli stakeholders aziendali. Contiene inoltre un repertorio di metodologie formative da introdurre nelle più diverse realtà produttive.
Presentazione del volume

Alcuni studiosi, manager e imprenditori, controcorrente e con una buona dose di coraggio, stanno mettendo l'accento sulla possibilità di un "nuovo Rinascimento". Nella storia e nella cultura italiana, anche in quella imprenditoriale, vi sarebbero infatti i presupposti per reagire all'attuale crisi nel segno dell'innovazione e della creatività. Alle nostre spalle vi è l'antica e preziosa lezione del Rinascimento, una stagione nella quale produzione e gusto del bello si combinarono mirabilmente facendo del nostro paese la forza trainante del mondo intero. Oggi questa esperienza torna di attualità: in essa si possono rintracciare spunti fondamentali per una nuova cultura di impresa e per nuove idee per lo sviluppo.
Questo libro sostiene che è indispensabile un coraggioso investimento sulla formazione, anzi su una formazione pensata e progettata in un'ottica neorinascimentale.
Il volume offre spunti di riflessione e strumenti operativi per realizzare progetti formativi con un nuovo approccio umanistico all'insegna della collaborazione, della valorizzazione di tutti gli stakeholders aziendali. Il libro contiene anche un repertorio di metodologie formative da introdurre nelle più diverse realtà produttive.

Renata Borgato è formatrice e consulente, autrice di numerosi libri, molti dei quali pubblicati dall'editore FrancoAngeli. Responsabile della formazione presso un'Organizzazione di rappresentanza e professore a contratto presso l'Università di Bologna, collabora con lo IULM di Milano (Facoltà di sociologia) e con Università Milano Bicocca (Facoltà di psicologia).
Ferruccio Capelli è direttore della Casa della Cultura di Milano. Esperto di formazione degli adulti. Responsabile del Laboratorio di Comunicazione pubblica presso la Facoltà di sociologia, Università Bicocca, Milano. Ha scritto Sinistra light. Populismo mediatico e silenzio delle idee (2008). Ha curato la pubblicazione (con Renata Borgato e Mauro Ferraresi) di Facebook come. Le nuove relazioni virtuali (FrancoAngeli, 2009). Collabora con riviste italiane e internazionali.
Andrea Ceriani è fondatore e amministratore di KKIEN Enterprise, società di formazione manageriale e consulenza per lo sviluppo HR. Docente all'Università Cattolica di Milano per più di 15 anni, ha conseguito la certificazione in Action Learning Coach con WIAL ed è fondatore di WIAL-Italy, marchio creato per la diffusione dei programmi di Action Learning. È attivo in numerosi progetti di sviluppo HR in vari contesti organizzativi, autore di diversi volumi in ambito formativo e consulenziale, membro del direttivo AIF Lombardia.

Indice


Francesco Morace, Prefazione. Laboratorio rinascimentale e formazione
Premessa
(Di cosa si tratta; A chi si rivolge questo libro; Com'è organizzato il libro)
Ferruccio Capelli, Oltre la crisi. Paradigmi per un nuovo Rinascimento
(Una suggestiva provocazione; Il modo di vita italiano; Una crisi che viene da lontano; Liberismo e postmoderno; Ritorno all'economia reale; Primo: coerenza tra mezzi e fini; Tre opzioni prioritarie; Due visioni dell'azienda; Su alcune ambiguità. A proposito di empowerment e prosumer; L'individuo responsabile. Oltre la festa permanente; Per un nuovo umanesimo; Innovazione e futuro: un binomio da ricomporre; Contro l'omologazione. Per nuove idee; Un progetto educativo e formativo; Per l'Homo faber; Un uomo del "nuovo Rinascimento")
Andrea Cerini, Umanesimo della formazione
(People first; Desiderare il desiderio; Rapporto Io-Tu: nuove relazioni tra azienda e individui; Educare e trasformare: un nuovo rapporto tra avere o essere; Una formazione che agisce; Una nuova responsabilità; Prospettive e rilanci; Bibliografia)
Renata Borgato, Quale formazione per un nuovo Rinascimento?
(Il gioco didattico; Musica; I testi letterari; Autobiografia; Il teatro; Il fotoromanzo; Il cinema; Bouquet garni; Cooking; Outdoor; Coaching; Mentoring; Action Learning; Counseling biosistemico; Abbey Programme - formazione esperienziale nei monasteri benedettini)
Sebastiano Zanolli, Postfazione.


Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access


Pubblicità