Adolescenza e salute mentale.

A cura di: Michele Cesaro

Adolescenza e salute mentale.

Rappresentazioni del disagio psico-sociale

Il testo, dal taglio interdisciplinare (psicologia, psichiatria e sociologia), alla luce delle pressioni sociali e politiche che spingono verso una rivisitazione della Legge 180, si pone come un utile strumento per la lettura del fenomeno della malattia mentale e del disagio adolescenziale in generale.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 176

ISBN: 9788856822588

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 1341.2.44

Disponibilità: Discreta

La malattia mentale, tematica che in passato ha occupato ampio spazio nel dibattito scientifico, è oggi nuovamente di attualità, a seguito delle pressioni sociali e politiche che spingono verso una rivisitazione sostanziale della Legge 180. Il volume risponde dunque ad un'esigenza di riposizionamento della questione della malattia mentale e del disagio adolescenziale in generale.
Si tratta di un testo interdisciplinare (psicologia, psichiatria e sociologia), che coinvolge ricercatori di aree diverse. Esso consta di un'ampia parte teorico-introduttiva e di una parte relativa ad una ricerca sul disagio adolescenziale.
Il testo costituisce un utile strumento per la lettura del fenomeno disagio ed è rivolto agli educatori e a quanti, in genere, si occupano di tale tematica.

Michele Cesaro, professore associato di Psicologia dello Sviluppo e dell'E-ducazione presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Salerno, insegna Psicologia dello Sviluppo, Psicologia Dinamica, Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni. Le sue aree di ricerca riguardano le problematiche dell'adozione e il disagio adolescenziale.



Michele Cesaro, Introduzione
Michele Cesaro, Oreste Fasano, Rappresentazioni sociali e salute mentale: il punto di vista psicologico
(Nozione di rappresentazione sociale della malattia mentale: i fondamenti teorici; Studi sulle rappresentazioni sociali della salute/malattia mentale; La rappresentazione sociale della salute mentale nell'adolescenza; La percezione del disagio psicologico)
Emiliana Mangone, Rappresentazioni sociali e salute mentale: il punto di vista sociologico
(Normale e patologico: il passato e il presente; Le istituzioni totali: Foucault e Goffman; Il malato mentale è un deviante?; Dalla costruzione del pregiudizio all'esclusione)
Alfredo Bisogno, Rappresentazioni sociali e salute mentale: il punto di vista psichiatrico
(Follia e disagio mentale: exursus storico, ruolo delle istituzioni, cambiamenti sociali; Opinioni e pregiudizi sulla malattia mentale nella comunità: la distanza sociale; Evoluzione culturale e scientifica della cura della malattia mentale)
Giulia Bavarese, Legami di attaccamento e disagio psichico nel corso dello sviluppo
(La teoria dell'attaccamento)
Alfredo Bisogno, Michele Cesaro, Oreste Fasano, Emiliana Mangone, Giulia Savarese, Rappresentazioni del disagio socio-psichico e modalità di espressione in adolescenza
(Obiettivi generali, metodologia e terreno della ricerca; I risultati: le modalità di espressione degli adolescenti; Riflessioni conclusive e prospettive di intervento)
Bibliografia di riferimento
Sitografia di riferimento
Notizie sugli autori.

Contributi: Alfredo Bisogno, Oreste Fasano, Emiliana Mangone, Giulia Savarese

Collana: Salute e Società

Argomenti: Sociologia della salute

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche