La metodologia del Lean & Digitize. Per una organizzazione eccellente
Autori e curatori
Livello
Testi per professional
Dati
pp. 320,      1a edizione  2010   (Codice editore 100.738)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 41,00
Disponibilità: Discreta




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856822250
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 28,50
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856827590
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve
Un volume ricco di casi concreti, sia in campo nazionale che internazionale, per tutte quelle aziende che mirano a raggiungere l’eccellenza, accrescendo il valore dei propri prodotti e servizi. Il testo presenta una metodologia integrata basata sul principio di snellire prima di tutto i processi e poi automatizzarli.
Utili Link
Bancamatica Applicare il Lean & Digitize nei servizi finanziari (di Bernardo Nicoletti)… Vedi...
Bancamatica Recensione… Vedi...
Impiantistica Italiana Recensione… Vedi...
Sistemi & Impresa Recensione… Vedi...
Strategie&Procurement Supporto alla business information (di Bernardo Nicoletti)… Vedi...
Vedi...
Presentazione del volume

In situazioni di crisi, è essenziale accrescere il valore dei propri prodotti e servizi per raggiungere l'eccellenza. La strada maestra per ottenere questi obiettivi è l'utilizzo di metodologie di Lean Six Sigma e il ricorso all'automazione dei processi. Ma non esistono metodologie per trattare le due problematiche in maniera integrata.
Bernardo Nicoletti in questo volume presenta una metodologia integrata, indicata come Lean & Digitize, basata su il principio di snellire prima di tutto i processi e poi automatizzali. È questa la strada maestra per ottenere il massimo dei benefici per la soddisfazione dei clienti e l'ottimizzazione degli utili.
La metodologia del Lean & Digitize è il risultato di un attento esame degli studi di miglioramento dei processi e di automazione della gestione, dell'analisi di Best Practice e, soprattutto, della lunga sperimentazione personale dell'autore in aziende multinazionali, quali la General Electric e AIG.
La metodologia ha dimostrato la sua efficacia sia per aziende manifatturiere sia per organizzazioni di servizi. Il ritorno sugli investimenti si è realizzato in pochi mesi rispetto agli anni delle metodologie tradizionali.
Il risultato è un volume chiaro, con numerose presentazioni di esperienze concrete, sia in campo internazionale che italiano. Esso copre tutti gli aspetti per una utilizzazione concreta del metodo: una presentazione di dettaglio del metodo e la sua genesi dagli sviluppi delle metodologie di gestione della qualità e dello sviluppo dei sistemi informativi, dalla gestione e organizzazione del progetto, alla comunicazione, e al controllo economico. Il volume descrive la metodologia e la sua applicazione ma indica anche come garantire il successo nella sua utilizzazione e prevedere i suoi sviluppi nel breve e medio termine.

Bernardo Nicoletti, dopo numerose esperienze di lavoro in aziende multinazionali, quali Alitalia, Sigma Plus, Galileo, General Electric e AIG come responsabile dei sistemi informativi e del miglioramento dei processi, è entrato nella formazione e nella consulenza. Ha maturato concrete esperienze di applicazione delle metodologie del Lean Thinking e di Six Sigma, oltre ad essere stato responsabile di progetti informatici e di trasformazione sia in ambito nazionale che internazionale. Per i nostri tipi ha pubblicato La gestione della qualità. Una sfida per le aziende italiane (1991) e Assistenza tecnica e qualità totale. Come migliorare la soddisfazione dei clienti e la redditività delle imprese di assistenza tecnica (2001) e Gli strumenti del Lean & Digitize. Come migliorare ed automatizzare i processi (2010).

Indice


Bernardo Nicoletti, Prefazione
Introduzione
Lo sviluppo della gestione della qualità e dei sistemi informativi
(Introduzione; Lo sviluppo dei concetti di gestione della qualità; Lo sviluppo dei supporti dalla tecnologia Ict; Business oriented architecture)
La metodologia Six Sigma
(Introduzione; Lo sviluppo del Six Sigma; I risultati economici: costi e benefici; Il Tqm e Six Sigma; Six Sigma nella "piramide evolutiva"; Le metodologie Six Sigma)
Il Lean thinking e il Lean Six Sigma
(Introduzione; Lean thinking; Il Lean thinking; Il Lean Six Sigma)
Il Lean & Digitize
(Introduzione; La telematica come leva dell'innovazione di processo; La metodologia del Lean & Digitize; I benefici del Lean & Digitize; Il caso degli Erp; I fattori di successo e di insuccesso di un progetto di Lean & Digitize)
Il progetto
(Introduzione; La gestione per progetti)
L'organizzazione
(Introduzione; La cultura dell'organizzazione; I ruoli e le responsabilità; La struttura e i ruoli; Le risorse; La motivazione)
La comunicazione
(Introduzione; La comunicazione all'esterno; La comunicazione interna)
Il Lean & Digitize nelle organizzazioni manifatturiere
(Introduzione; Lo sviluppo dei prodotti; La gestione degli ordini; I processi logistici)
Il Lean & Digitize nelle organizzazioni di servizi
(Introduzione; La rilevanza dei servizi; Le caratteristiche dei servizi; Le classificazioni dei servizi; Le persone nei servizi; Il Lean & Digitize nelle organizzazioni di servizio; Conclusioni)
Il futuro
(Introduzione; L'automazione)
Definizioni
Risorse
(Libri; Siti web).


Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access