Il diritto allo sguardo.

Igor Piotto

Il diritto allo sguardo.

La cultura del controllo nelle relazioni industriali

L’organizzazione del lavoro è l’oggetto di un’analisi che si dispiega lungo la traiettoria storica che parte dalla crisi del taylor-fordismo per approdare ai nuovi modelli della produzione snella e dell’organizzazione modulare. Una proposta di lettura dei rapporti di potere nell’organizzazione del lavoro che, supportata da due casi studio, incrocia contributi eterogenei.

Edizione a stampa

30,50

Pagine: 256

ISBN: 9788856822137

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 1530.84

Disponibilità: Discreta

Pagine: 256

ISBN: 9788856826746

Edizione:1a edizione 2010

Codice editore: 1530.84

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Libertà e dominio nei luoghi di lavoro. Un tema che non ha trovato negli ultimi anni una adeguata attenzione, mentre si è affermata una immagine virtuale dell'impresa, una sorta di scatola nera, imperscrutabile al suo interno, soprattutto alleggerita dai rapporti di potere che la attraversano e da quei processi organizzativi e sociali che generano disuguaglianze ed estraniazione.
La riflessione dell'autore si muove nella direzione opposta. L'organizzazione del lavoro è l'oggetto di una analisi che si dispiega lungo la traiettoria storica che parte dalla crisi del taylor-fordismo per approdare ai nuovi modelli della produzione snella e dell'organizzazione modulare.
Emerge una proposta di lettura dei rapporti di potere nell'organizzazione del lavoro che, supportata da due studi di caso, incrocia contributi eterogenei; la nozione marxiana di lavoro vivo, la teoria economica dei contratti, la conoscenza come posta in gioco del conflitto, nel quadro di un approccio che guarda ai soggetti come ad attori strategici, come enfatizzato dalla scuola francese di Crozier.
L'organizzazione del lavoro non è solo costrizione, è anche il luogo dove il lavoro vivo ha esercitato un potenziale di critica, sviluppando una "cultura del controllo" finalizzata a mettere in discussione l'autorità decisionale dell'impresa.
Il controllo sulle condizioni di lavoro è una strategia di azione, ma è anche un progetto culturale che ha contaminato le esperienze più articolate lungo tutto l'arco del novecento. Tracce di una cultura in perenne costruzione, nella quale il lavoro di ricerca e l'azione sindacale assumono un profilo complementare, di rafforzamento reciproco.
La strategia del controllo non si esaurisce nel paradigma redistributivo, ma pone al centro del conflitto quel "diritto allo sguardo" (il diritto all'informazione e alla conoscenza) quale premessa per promuovere con l'azione collettiva interventi finalizzati a mutare i rapporti tra libertà e dominio nella costituzione materiale del lavoro.

Igor Piotto è dottore di ricerca in Sociologia e insegna Relazioni industriali presso l'Università degli Studi di Torino. È autore di studi e ricerche sui cambiamenti che hanno investito l'organizzazione del lavoro e della produzione dopo la crisi del taylor-fordismo. Attualmente è segretario provinciale della Federazione dei Lavoratori della Conoscenza (FLC) della CGIL di Torino.



Gian Carlo Cerruti, Vittorio Rieser, Presentazione. Incompletezza contrattuale e controllo dei lavoratori tra fordismo e postfordismo
Introduzione
Lavoro, organizzazione e rapporti di potere
(Le trasformazioni del lavoro. Cambio di paradigma; Libertà e dominio nei luoghi di lavoro)
Consenso, controllo dell'organizzazione del lavoro, conoscenza. Due studi di caso
(Il knowing out: il gioco cognitivo di produzione e le strategie manageriali di costruzione del consenso. Analisi di un cantiere navale; Produzione del consenso ed estrazione della conoscenza tacita. Studio di caso alla Fiat-Hitachi)
Cultura del controllo: una prospettiva di analisi delle relazioni industriali
(La cultura del controllo: tra conflitto e partecipazione; Excursus sull'esperienza svedese. La regolazione per via contrattuale dei diritti di potere nei luoghi di lavoro; La codeterminazione nell'impresa postfordista. Note per una discussione; Alcune note conclusive. I luoghi del conflitto)
Riferimenti bibliografici.

Contributi: Giancarlo Cerruti, Vittorio Rieser

Collana: Sociologia del lavoro e delle organizzazioni

Argomenti: Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche