Analisi del sistema di finanziamento della ricerca sanitaria in Italia

Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 112,      1a edizione  2010   (Codice editore 35.10)

Analisi del sistema di finanziamento della ricerca sanitaria in Italia
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 13.50
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856824230

In breve

Il volume analizza il sistema di finanziamento e di valutazione della ricerca sanitaria in Italia, esplorando in particolare i modelli adottati dal Ministero della Salute e il finanziamento della ricerca svolta da strutture sanitarie quali gli IRCCS. L’analisi, inoltre, confronta l’Italia con altri tre paesi: Inghilterra, Germania e Francia.

Presentazione del volume

I modelli di finanziamento e di valutazione sono fondamentali per lo sviluppo di una ricerca sanitaria avanzata, efficiente e rispondente ai bisogni reali dei sistemi sanitari moderni. Questo studio analizza il sistema di finanziamento e di valutazione della ricerca sanitaria in Italia, esplorando in particolare i modelli adottati dal Ministero della salute e il finanziamento della ricerca svolta da strutture sanitarie quali gli IRCCS.
L'analisi, inoltre, confronta l'Italia con altri tre paesi, Inghilterra, Germania e Francia, che pur nelle diversità mostrano come i sistemi di finanziamento e valutazione della ricerca sanitaria siano attualmente prioritari nelle politiche pubbliche, nonché soggetti a continue revisioni e aggiustamenti.

Fabrizio Tediosi
, esperto di sistemi sanitari, è ricercatore presso il CERGAS dell'Università Bocconi.
Amelia Compagni, Assistant Professor, Dipartimento di analisi istituzionali e management pubblico, è ricercatrice presso il CERGAS dell'Università Bocconi.

Indice



Executive summary
Introduzione
Obiettivi e metodi dello studio
Fonti di finanziamento della ricerca sanitaria in Italia ed enti riceventi
La ricerca sanitaria finanziata dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali
(Il trend del finanziamento della ricerca corrente e finalizzata degli ultimi anni; L'allocazione dei finanziamenti per la ricerca corrente e finalizzata; La governance della ricerca sanitaria finanziata del Ministero del lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali; La ricerca corrente; La ricerca finalizzata)
Il sistema di finanziamento pubblico della ricerca sanitaria in alcuni Paesi europei
(Il caso inglese: dal finanziamento su base storica a quello a programma; Il caso tedesco: l'inestricabile connubio in ricerca fra università e strutture sanitarie; Il caso francese: il tentativo di integrazione di numerosi attori pubblici a livello nazionale e locale)
Conclusioni
Allegato - Interviste effettuate
Bibliografia
Elenco delle figure
Elenco delle tabelle.




newsletter facebook rss

Linkedin Facebook Twitter RSS Informatemi