Economia e gestione delle aziende sanitarie

Remo Arduini, Loredana Luzzi

Economia e gestione delle aziende sanitarie

Alla luce delle crescenti responsabilità manageriali che gravano sugli operatori sanitari, in primis i medici, nella formazione del personale sanitario sempre più spesso è richiesto lo studio delle discipline sociali, in particolare economiche. La presente pubblicazione fornisce gli elementi di conoscenza destinati sia agli studenti di discipline economico-sociali e sanitarie sia a coloro che sono operatori del settore e avvertono carenze nella loro preparazione economica.

Edizione a stampa

28,00

Pagine: 224

ISBN: 9788891750310

Edizione: 1a ristampa 2023, 2a edizione, nuova edizione 2017

Codice editore: 367.45

Disponibilità: Discreta

L' Organizzazione Mondiale della Sanità da molti anni sensibilizza le autorità nazionali competenti affinchè nella formazione del personale sanitario trovino spazio anche le discipline sociali, in particolare economiche, alla luce delle crescenti responsabilità manageriali che gravano sugli operatori sanitari, in primis i medici.
Ciò essenzialmente per il riflesso dell'ambiente sull'attività sanitaria e perchè l'organizzazione sanitaria sta diventando sempre più complessa.
La presente pubblicazione fornisce gli elementi di conoscenza destinati sia agli studenti di discipline economico-sociali e sanitarie sia a coloro che sono operatori del settore e avvertono carenze nella preparazione economica.
Il volume è diviso in due parti. La prima parte fornisce alcuni strumenti di conoscenza di economia sanitaria quali, ad esempio, la domanda e l'offerta di prestazioni sanitarie e il problema, di grande attualità, della sostenibilità della spesa pubblica sanitaria in Italia e in alcuni paesi europei.
La seconda parte ha come oggetto l'azienda sanitaria. Vengono analizzate le principali funzioni aziendali come la gestione delle risorse umane, il controllo di gestione e la gestione del rischio e del contenzioso. Particolare attenzione sia dal punto di vista giuridico sia dal punto di vista economico è posta ai temi critici e di attualità della gestione aziendale, quali gli appalti e gli acquisti e l'anticorruzione e la trasparenza.
Il volume si chiude con un'approfondita disanima sulla collaborazione tra aziende sanitarie pubbliche e soggetti privati.

Remo Arduini è docente di Economia sanitaria e di Economia e gestione dei servizi pubblici presso il Dipartimento di Scienze Politiche Economiche e Sociali dell'Università Statale di Milano.
Loredana Luzzi è attualmente direttore socio sanitario in una grande ASST di Milano. E' stata direttrice amministrativa di ASL e aziende ospedaliere nonchè dirigente della Regione Lombardia.

Introduzione
Parte I. I rudimenti di economia sanitaria
Cosa sono l'economia sanitaria e il sistema sanitario
(I sistemi sanitari sono organizzazioni complesse)
La domanda e l'offerta delle prestazioni sanitarie
(La domanda delle prestazioni sanitarie; L'offerta delle prestazioni sanitarie)
La dinamica della spesa sanitaria in Italia e in Europa
(L'incidenza della spesa totale sul PIL; Analisi della spesa sanitaria nei principali Paesi Europei; L'evoluzione demografica della popolazione italiana)
Il finanziamento dei sistemi sanitari. Le fonti di finanziamento e le misure di controllo della spesa
(I livelli essenziali di assistenza (LEA); Le fonti di finanziamento; Costi e ricavi del SSN; Le misure di controllo della spesa)
I modelli di organizzazione. Il SSN italiano
(I modelli regionali; L'evoluzione del Servizio Sanitario Italiano: dal mutualismo a oggi; Privato e pubblico in sanità; SSN: un modello d'integrazione sanitaria)
La valutazione economica
(Gli approcci della valutazione economica; La medicina basata sulle prove di efficacia (EBM))
Box - L'esperienza di un direttore sanitario
Parte II. L'azienda sanitaria
Premessa
L'azienda sanitaria istituzione, costituzione, organi e organizzazione
(L'istituzione dell'azienda; La costituzione dell'azienda; Gli organi; L'organizzazione)
La gestione delle risorse umane
(La disciplina del rapporto di lavoro e i Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro (CCNL); La valutazione del personale; La "people strategy")
Il controllo di gestione
(Cos'è il controllo di gestione; Dal controllo di gestione alla Balanced Scorecard; La Balanced Scorecard (BSC)
La gestione del rischio e del contenzioso
(Il risk management; La gestione del rischio clinico; La gestione dei sinistri; I Comitati per la valutazione e la gestione dei sinistri)
Appendice - Riferimenti normativi e regolamentari sulla gestione del rischio clinico in Regione Lombardia
La legislazione sugli appalti e gli acquisti
(Come si acquista in sanità; Le procedure; La centralizzazione degli acquisti; La "spending review"; Dal vecchio al nuovo codice degli appalti)
Anticorruzione e trasparenza
(La legge anticorruzione; Il Piano Anticorruzione; Gli obblighi di trasparenza; Il piano triennale per la trasparenza (PTTI); Internal audit)
Bibliografia
Appendice
Loredana Luzzi, Le collaborazioni tra aziende sanitarie pubbliche e soggetti privati. Focus sull'esperienza lombarda e proposte di sviluppo
Quadro normativo
(Quadro normativo europeo; Quadro normativo nazionale; Quadro normativo regionale lombardo; Il piano sanitario nazionale; Il piano programmatico regionale)
Gli strumenti utilizzabili per la collaborazione con i soggetti privati
(La fondazione tradizionale e la fondazione di partecipazione; La società mista; Gli organismi consortili; L'associazione in partecipazione; Il partenariato pubblico-privato - la concessione; I contratti di concessione di spazi pubblicitari e di sponsorizzazione; I contratti di sponsorizzazione e sostegno alle attività di innovazione e ricerca e il partenariato per l'innovazione)
Le procedure per le collaborazioni pubblico-privato e le sperimentazioni gestionali
(Autorizzazione e avvio; Conclusione)
Allegato.

Contributi: Aldo Spranzi

Collana: Economia - Strumenti

Argomenti: Economia e gestione delle aziende ed enti pubblici

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche