Psicoterapia evolutiva dell'adolescente
Collana
Livello
Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti
Dati
pp. 240,   3a ristampa 2018,    1a edizione  2010   (Codice editore 1250.160)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 31,00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856823073

In breve
Il testo mostra come la psicoterapia psicoanalitica dell’adolescente possa costituire un’importante risorsa per aiutare i ragazzi a risolvere i conflitti e i dolori che ostacolano la crescita.
Utili Link
Famiglia Oggi Recensione (di Marzia Terragni)… Vedi...
Psicoterapia e Scienze Umane Recensione (di Silvia Marchesini)… Vedi...
Presentazione del volume

L'adolescenza, svincolatasi ormai da anni dal ruolo di "Cenerentola della psicoanalisi", pone a psicologi e psicoterapeuti sfide importanti, mettendoli di fronte alla necessità di modificare le abituali prospettive e metodologie di intervento.
In questo testo, Gustavo Pietropolli Charmet, insieme a due collaboratori, ripercorre e descrive i principi e le metodologie sviluppate, sperimentate e consolidate nel corso della propria attività di psicoterapeuta di adolescenti in crisi.
L'esperienza maturata dagli autori in questi ultimi anni mette in luce come la psicoterapia psicoanalitica dell'adolescente possa costituire un'importante risorsa per aiutare i ragazzi a risolvere i conflitti e i dolori che ostacolano la crescita, purché sia in grado di intercettare le peculiarità di una sofferenza che nasce dall'incapacità di riconoscere il valore degli affetti e dalla perdita della speranza nel futuro. Nei confronti di tale sofferenza diviene cruciale, più che recuperare i ricordi infantili, conquistare visioni più nitide del proprio presente e delle relazioni costruite con sé stessi e con gli altri significativi. Tutto ciò con il fine ultimo e imprescindibile di sostenere l'adolescente nel processo di soggettivazione, affinché possa "diventare i propri pensieri" ed essere capace di "narrare la propria storia".

Gustavo Pietropolli Charmet, psichiatra di formazione psicoanalitica, è Presidente dell'Istituto dei Codici Affettivi "Minotauro", direttore della Scuola di specializzazione in psicoterapia psicoanalitica dell'adolescente e del giovane adulto ARPAD Minotauro di Milano, autore di numerosi saggi sul disagio adolescenziale, fra i quali: con A. Piotti, Uccidersi. Il tentativo di suicidio in adolescenza, Cortina, 2009; con A. Maggiolini, Manuale di psicologia dell'adolescenza. Compiti e conflitti, Angeli, Milano, 2004; Adolescente e psicologo. La consultazione durante la crisi, Angeli, Milano, 1999.
Sofia Bignamini, psicoterapeuta, socia dell'Istituto dei Codici Affettivi "Minotauro", si occupa di valutazione psicodiagnostica, consultazione, psicoterapia e sostegno al ruolo materno e paterno.
Davide Comazzi, psicoterapeuta, socio dell'Istituto dei Codici Affettivi "Minotauro", si occupa dell'intervento con adolescenti in grave crisi evolutiva, di consultazione e di sostegno al ruolo materno e paterno.

Indice


Gustavo Pietropolli Charmet, Introduzione
Gustavo Pietropolli Charmet, L'adolescente deve simbolizzare
(Decollo del codice femminile e maschile; Processo decisionale inconscio; Compiti evolutivi; Scacco evolutivo)
Gustavo Pietropolli, Charmet, Accogliere l'adolescente in crisi
(Il setting come funzione mentale; Flessibilità del setting e nuova contrattualità; Un dispositivo per esprimersi; Al posto del transfert; Una dipendenza eccessiva; Attenzione fluttuante e concentrazione estrema; Immedesimazione empatica; Tenerezza rispecchiante e sostegno narcisistico; Miti affettivi; Rappresentazioni)
Gustavo Pietropolli Charmet, Lo psicoterapeuta attivo
(Stare fermi?; Non fare domande?; La ricerca del materiale; L'alleanza di lavoro; La relazione con il contesto; Isolarsi non serve; La competenza educativa; Cogestione dei segreti e delle bugie; Più relazione, meno controllo; I compagni adulti; Lavorare in équipe)
Guastavo Pietropolli Charmet, La madre alla giusta distanza
(La giusta distanza; Abbassare il livello del conflitto; Sostegno al ruolo; Presentimenti materni; Ritrovamento; La madre durante la crisi grave; Metodologia della consultazione; Lo strano caso della madre dell'anoressica)
Gustavo Pietropolli Charmet, Favorire il ritorno del padre
(Falsi ricordi; Recuperare il ricordo dei tormenti; Il vero sé paterno; Delusione; Metodologia della consultazione; Modalità di reazione paterna)
Gustavo Pietropolli Charmet, Restituire senso ai gesti insensati
(La cerimonia; Un esempio; Il gruppo famiglia ha fame di senso; Restituire senso è utile a tutti)
Sofia Bignamini, Incontrare i preadolescenti: specificità di setting e linguaggi
(Quale soggetto; Compiti evolutivi in preadolescenza; Funzionamento del pensiero e qualità del dolore; Il lavoro clinico con i preadolescenti; Conclusioni)
Davide Comazzi, Un'applicazione del modello: l'intervento clinico con gli adolescenti a rischio suicidale
(L'inversione della significazione affettiva della morte; Il dilemma del controllo; Quali alternative alla strategia del controllo; Parlare della morte; La forma della relazione competente; I contenuti della relazione competente; Uno, cento, mille interlocutori competenti)
Bibliografia.




newsletter facebook rss

Linkedin Facebook Twitter RSS Informatemi
  • Psichiatria, neuropsichiatria, neuroscienze, psicofisiologia, psicobiologia
  • Psicologia cognitiva, psicologia della personalità
  • Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo
  • Scienze e tecniche psicologiche per l'intervento clinico

    Scienze e tecniche psicologiche per il lavoro, l'impresa, le organizzazioni

    Teoria e tecniche dei test, psicometria, psicodiagnostica

    Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione

    Teoria e tecniche per la riabilitazione

    Prevenzione e clinica delle dipendenze

    Psicologia giuridica, investigativa, forense, criminale, psicologia della devianza

    Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere

    Psicologia dell’arte e della letteratura, psicologia estetica

    Storia della psicologia

    Professione psicologo

    Servizi di cura


    Segnalazioni

    Pubblicità