Per un'integrazione possibile.

Paolo Parra Saiani, Stefania Della Queva, Francesca Cuppone, Davide Scotti, Alessia Ceresa, Andrea Pirni, Emiliana Mangone

Per un'integrazione possibile.

Processi migratori in sei aree urbane

I risultati di una ricerca che ha studiato l’ambito nel quale il processo di integrazione degli immigrati sembra presentare particolari criticità: quello relativo alle grandi città e alle loro periferie. Sono state analizzate: Roma e Milano, due realtà a elevata presenza di immigrati considerate come territori nei quali si concentrano maggiormente i problemi della convivenza multiculturale; Acerra e Chieri, scelte in relazione alle differenti modalità di integrazione operanti in queste città e alla loro collocazione territoriale.

Edizione a stampa

34,50

Pagine: 352

ISBN: 9788856824513

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 1420.178

Disponibilità: Discreta

Pagine: 352

ISBN: 9788856826920

Edizione:1a edizione 2010

Codice editore: 1420.178

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Disagio sociale, abitativo e scolastico, insicurezza e degrado urbano, problemi culturali e comunicativi, carenza di politiche sociali per le aree a rischio. Ma anche convivenza, integrazione - o voglia di integrarsi -, reciproca stima. O, spesso, indifferenza. Sono questi gli aspetti più rilevanti emersi dalla ricerca Processi migratori e integrazione nelle periferie urbane promossa dal Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione del Ministero dell'Interno italiano e coordinata dall'Università Cattolica di Milano.
Il volume riporta i casi di studio condotti in sei diversi territori di quattro realtà metropolitane e cittadine: Roma (Municipio 6, Torpignattara e Municipio XV, Trullo), Milano (zona 2 e zona 7), Acerra (provincia di Napoli) e Chieri (provincia di Torino). Gli ambiti territoriali selezionati sono dei veri e propri laboratori di intervento sociale nei quali elaborare "buone pratiche" di integrazione e di sicurezza urbana. Solo attraverso l'approfondita conoscenza dei meccanismi che agiscono a livello locale sarà possibile intervenire per prevenire e contrastare le dinamiche di produzione del disagio sociale.

Paolo Parra Saiani insegna Metodologia della ricerca sociale presso la Facoltà di Sociologia dell'Università Cattolica di Milano e nel Master in Metodología de la investigación social a Buenos Aires.
Stefania Della Queva è dottore di ricerca in Ricerca applicata nelle scienze sociali (Università "La Sapienza" di Roma).
Francesca Cuppone è dottore di ricerca in Ricerca applicata nelle scienze sociali (Università "La Sapienza" di Roma).
Davide Scotti, psicoterapeuta e gruppoanalista, collabora con diversi enti pubblici e privati.
Alessia Ceresa è dottore di ricerca in Criminologia (Università degli Studi di Trento) e ricercatore presso ITSTIME (Dipartimento di Sociologia, Università Cattolica di Milano).
Andrea Pirni è ricercatore in Sociologia dei fenomeni politici presso l'Università di Genova e insegna Sociologia alla Facoltà di Economia dell'Università di Firenze.
Emiliana Mangone è ricercatrice di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l'Università degli Studi di Salerno.



Paolo Parra Saiani, Periferie e integrazione: percorsi di analisi
(Il perché della ricerca; La scelta dei casi e le tecniche di indagine; La struttura e i contenuti del valore)
Stefania Della Queva, Tra realtà e pregiudizi: il caso di Torpignattara a Roma
(Introduzione; La scelta del quartiere; Il contesto di indagine; La popolazione; Criminalità e sicurezza; I servizi; Criticità; Conclusioni. Gli spazi per le politiche)
Francesca Cuppone, Una lettura dei problemi fra le righe della storia e dei bisogni. Il caso del quartiere Trullo a Roma
(Incipit: la comunione rappresentazione di una periferia; Il quartiere; La presenza straniera; Criminalità e sicurezza; Contestualizzazione di un disagio nella ricorrenza dei problemi)
Davide Scotti, Alla frontiera dell'incontro: il caso della zona 2 di Milano
(Il contesto locale; Il sistema dei sevizi; L'economia migrata; Gli attori deputati alla sicurezza; Alla Frontiera dell'incontro)
Alessia Ceresa, Le "terre di Nessuno": il caso della zona 7 di Milano
(Introduzione; Il territorio; La popolazione; Il comparto scolastico; L'edilizia; Il sociale; Il problema "sicurezza")
Paolo Parra Saiani, Andrea Pirni, Presenza o convivenza? Il caso di Chieri
(Introduzione; Chieri e i fenomeni migratori: il contesto; "L'economia immigrata": immigrati lavoratori e imprenditori; Stranieri a scuola; Criminalità e sicurezza. Uno sguardo alla provincia di Torino e a Chieri; Immagini della presenza straniera a Chieri; Immagini della presenza straniera a Chieri; La città divisa; Conclusioni. Gli spazi per le politiche)
Emiliana Mangone, Tra discrezione sociale e integrazione: il caso di Acerra
(Il territorio di Acerra e i suoi elementi distintivi; Le rappresentazioni sociali del disagio; Quali politiche d'integrazione per il futuro?)
Riferimenti bibliografici
Gli autori.

Potrebbero interessarti anche