La terapia del problem solving

Autori e curatori
Contributi
Camillo Loriedo
Livello
Textbook, strumenti didattici. Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti
Dati
pp. 252,   4a ristampa 2019,    1a edizione  2010   (Codice editore 1249.1.24)

La terapia del problem solving
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 32.00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856824018

In breve

Un testo fondamentale di un grande maestro che ha saputo innovare la psicoterapia, che è riuscito a spiegarla in maniera semplice e soprattutto che ha avuto la capacità di renderla essenziale ed efficace.

Presentazione del volume

A più di trent'anni dalla sua prima pubblicazione, riproponiamo oggi La terapia del problem solving di Jay Haley, uno dei testi "storici" della terapia strategica e della psicoterapia della famiglia, convinti che tuttora sia in grado di offrire una ricchezza straordinaria di riflessioni ed esperienze cliniche.
Il volume è infatti ancora un testo di riferimento fondamentale sia per i terapeuti che desiderano perfezionare le tecniche specifiche per risolvere i dilemmi umani, sia per tutti coloro che si occupano della formazione in psicoterapia e che intendono insegnare particolari strategie d'intervento.
Partendo dal presupposto che il compito del terapeuta sia quello di definire con precisione il problema e di progettare un intervento non sul singolo individuo, ma sul suo contesto familiare e sociale al fine di ottenere un cambiamento, Haley, con straordinaria chiarezza e semplicità, guida il lettore attraverso la complessità delle relazioni e dei conflitti familiari, delineando le diverse fasi del suo originale approccio terapeutico. Dalla conduzione della prima seduta all'uso delle direttive, del linguaggio metaforico e degli interventi paradossali, l'autore affronta tutti i principali temi della terapia strategica, illustrandoli con numerosi esempi e casi clinici. Particolari approfondimenti sono dedicati, negli ultimi tre capitoli, alla terapia di coppia, ai problemi della formazione dei terapeuti e agli aspetti etici della terapia.
Un testo fondamentale di un grande maestro che ha saputo innovare la psicoterapia, che è riuscito a spiegarla in maniera semplice e soprattutto che ha avuto la capacità di renderla essenziale ed efficace.

Jay Haley (1923-2007), fondatore della prestigiosa rivista Family Process e, insieme a Cloé Madanes, del Family Therapy Institute di Washington D.C., ha fatto parte del gruppo di Palo Alto, condotto da Gregory Bateson, e ha poi avviato una straordinaria collaborazione con Milton H. Erickson, del quale ha raccolto e sviluppato l'insegnamento e i principi per poi dare vita all'approccio strategico. Tra i suoi lavori più recenti pubblicati in italiano ricordiamo Formazione e supervisione in psicoterapia (Trento, 1997) e, in collaborazione con David Grove, Dietro lo specchio. Problemi ingarbugliati e soluzioni originali nella terapia della famiglia (Roma, 1995).

Indice



Camillo Loriedo, Presentazione all'edizione italiana. Il lavoro sulle relazioni per una terapia efficace
(Riferimenti bibliografici; I testi di Haley in edizione originale)
Prefazione alla seconda edizione
Prefazione alla prima edizione
Introduzione. La terapia del problem solving
(Definire il problema; Un'unità sociale più ampia; ? il terapeuta?)
La conduzione della prima seduta
(Le fasi del primo colloquio; La fase sociale; La fase del problema; La fase dell'interazione; La definizione degli obiettivi; Prime sedute speciali; Valutare il terapeuta)
Dare direttive
(Perché dare delle direttive; Che cos'è una direttiva?; Tipi di direttive; Come motivare la famiglia a seguire le direttive; Essere precisi; Coinvolgere tutti; Ricapitolare il compito; Esempi di compiti; Il resoconto sul compito; Compiti metaforici: l'uso dell'analogia; Prescrizioni paradossali; Progettare il compito)
La comunicazione tra i bit e le metafore
(Aspetti digitali e analogici della comunicazione; La terapia e l'uso delle analogie; Le analogie nel colloquio con la famiglia; Il problema come metafora; Cosa determina il cambiamento?; Un approccio centrato sulla famiglia; La valutazione della terapia)
La comunicazione: i concetti di sequenza e di gerarchia
(Potere e organizzazione; Sequenze; I conflitti trigenerazionali; Conflitti bigenerazionali; Il problema presentato; Sequenza e gerarchia)
Le fasi della terapia
(Alcuni esempi; Il problema bigenerazionale; Gli interventi paradossali)
Il triangolo nella terapia di coppia
(Gli obiettivi della terapia di coppia; Quando il problema è un sintomo; Quando il problema è un figlio; Quando il problema è il matrimonio; Le linee guida per la terapia; Un caso illustrativo)
I problemi della formazione in psicoterapia
(La scelta dell'orientamento; Dalle tecniche alla teoria; Alla ricerca della coerenza; Come imparare facendo; La scelta della scuola di formazione; La supervisione diretta)
Gli aspetti etici della terapia
(Il controllo dell'informazione; Il terapeuta e la manipolazione; La manipolazione consapevole; L'occultamento dell'informazione; Etica e consapevolezza; Informazione e unità più ampie; Teoria dell'informazione e teoria della comunicazione)
La presentazione di un caso. Un moderno "Piccolo Hans".




newsletter facebook rss

Linkedin Facebook Twitter RSS Informatemi
  • Psichiatria, neuropsichiatria, neuroscienze, psicofisiologia, psicobiologia
  • Psicologia cognitiva, psicologia della personalità
  • Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo
  • Scienze e tecniche psicologiche per l'intervento clinico

    Scienze e tecniche psicologiche per il lavoro, l'impresa, le organizzazioni

    Teoria e tecniche dei test, psicometria, psicodiagnostica

    Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione

    Teoria e tecniche per la riabilitazione

    Prevenzione e clinica delle dipendenze

    Psicologia giuridica, investigativa, forense, criminale, psicologia della devianza

    Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere

    Psicologia dell’arte e della letteratura, psicologia estetica

    Storia della psicologia

    Professione psicologo

    Servizi di cura


    Pubblicità