Risparmiare energia è possibile.

A cura di: Antonio Dalla

Risparmiare energia è possibile.

La gestione energetica nell'industria e nei servizi

La prima pubblicazione in Italia che affronta in modo organico la materia del risparmio energetico in azienda, avvalendosi dell’esperienza pluriennale dei maggiori consulenti del settore. Il volume presenta alcuni casi reali, gli interventi realizzati e i costi con il ritorno economico collegato a eventuali rimborsi fiscali/incentivi.

Edizione a stampa

32,00

Pagine: 240

ISBN: 9788856824001

Edizione: 1a ristampa 2011, 1a edizione 2010

Codice editore: 1289.1.12

Disponibilità: Buona

Pagine: 240

ISBN: 9788856827231

Edizione:1a edizione 2010

Codice editore: 1289.1.12

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book


È possibile risparmiare energia da parte delle aziende, che ne sono le maggiori consumatrici?
Questo libro, diretto a progettisti, imprenditori, direttori di produzione ed energy manager, parte dalla certezza che il risparmio energetico è realizzabile attraverso una serie di interventi utili da effettuarsi in azienda per contenere i consumi interni di energia e quindi i costi relativi.
In tal modo si contribuisce all'obiettivo generale della riduzione delle emissioni in atmosfera, oggi all'attenzione a livello mondiale.
Si tratta della prima pubblicazione in Italia che affronta in modo organico la materia del risparmio energetico in azienda avvalendosi dell'esperienza pluriennale dei maggiori consulenti del settore.
Dopo una breve presentazione del fenomeno fisico della trasmissione del calore e delle unità di misura utili per meglio capire gli interventi che possono essere realizzati, vengono analizzate le attività e i fattori significativi influenzanti i consumi ed i costi energetici nei seguenti ambiti:
- Audit energetico: strumento essenziale per l'analisi delle inefficienze e punto di partenza per la valutazione di investimenti rivolti all'efficienza energetica;
- Edificio: miglioramento dell'isolamento verso l'esterno e razionalizzazione del riscaldamento e condizionamento (HVAC);
- Linee, macchine e attrezzature: individuazione delle caratteristiche tecniche ottimizzate anche verso il consumo energetico;
- Impianti: scelte di investimento e manutentive atte al contenimento dei consumi;
- Layout e logistica: ottimizzazione di spazi e percorsi all'interno dell'azienda;
- Energie alternative: diversificazione delle fonti nell'ottica di ottimizzare le performance energetiche dell'azienda;
- Contrattualistica: scelta ragionata dei contratti, lettura ed interpretazione delle "bollette".
Per ciascuno dei temi sopra indicati il testo individua i principali punti deboli riscontrati nella maggior parte delle industrie e descrive gli interventi atti a diminuirne gli impatti dal punto di vista energetico.
Nel corpo dei capitoli sono inoltre illustrati i casi reali affrontati, gli interventi realizzati e i costi con il ritorno economico collegato ad eventuali rimborsi fiscali/incentivi.



Antonio Dalla, Premessa
Maurizio Sinelli, L'audit energetico
(Definizioni e finalità dell'audit energetico; Le fasi dell'audit; Esempio di applicazione di un audit energetico)
Antonio Dalla, Gli edifici industriali e del terziario
(Definizioni; La trasmissione del calore; La base legislativa; La legislazione nazionale: il D.L. 192/05 e il D.L. 311/96; Il settore industriale/terziario e la politica di intervento; I sottosistemi; Analisi del patrimonio edifici industriali; Gli interventi migliorativi sugli edifici esistenti. La struttura; Gli interventi migliorativi sugli edifici esistenti. I serramenti; Ammodernamento della centrale termica; Energie rinnovabili; Indici caratteristici di un edificio; La certificazione energetica degli edifici; L'attività di certificazione; Un caso realizzato: dalla teoria alla pratica; La Finanziaria 2008-9-10 e gli ecoincentivi del 55%; Gli indici di un edificio. Tabelle; Conclusioni)
Carlo Confalonieri, La gestione dell'energia: come risparmiare e contenere gli sprechi
(Che cosa si intende per energia; Le fonti di energia; Definizione di risparmio; La trasformazione in calore; L'impiego dell'energia nei processi produttivi; Il coefficiente di attrito (fattore K); Calcolo della potenza; Macchine e impianti di produzione; Organizzazione del lavoro; Valutazione della convenienza; Misurare il consumo e il risparmio; conclusioni)
Bruno Lodi, La gestione, l'utilizzo e il miglioramento degli impianti. Energy management
(Considerazioni introduttive; Gli impianti: interventi ed opportunità di risparmio; Lay out e logistica; Energy management: un approccio strategico)
Daniele Zanellotti, Vettori energetici e processi industriali
(Introduzione; Controllo, mantenimento, miglioramento e razionalizzazione dell'energia nei processi; Esempi di utilizzo razionale di alcuni vettori energetici convenzionali; La qualità nei vettori energetici: il vettore elettrico e i disturbi ad apparecchi e processi sensibili; Il ruolo della manutenzione; Il sistema di gestione ambientale certificato)
Marco Toppi, Le energie alternative
(Il solare termico; Il solare fotovoltaico; Il Conto Energia; Il rientro economico)
Maurizio Sinelli, I mercati dell'energia in Italia: prezzi e contratti
(Riorganizzazione del settore dell'energia in Italia; Composizione del prezzo dell'energia elettrica; Vendita (approvvigionamento energia). Mercato libero; Vendita (approvvigionamento energia). Mercato di maggior tutela; Valutare contratti da mercato libero; Vantaggi dell'applicazione di un prezzo orario in bolletta; Vademecum; Struttura del prezzo del gas naturale; Distribuzione; Imposte)
Bibliografia
Gli autori
Assoutility.

Contributi: Carlo Confalonieri, Bruno Lodi, Maurizio Sinelli, Marco Toppi, Daniele Zanellotti

Collana: SL Quaderni

Argomenti: Sicurezza, analisi dei rischi, impatto ambientale

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche