In viaggio con il pellegrino.

Alfio Cascioli

In viaggio con il pellegrino.

Per camminare leggeri nella società pesante

Un libro che è un racconto di vita, ma soprattutto un manuale di viaggio per procedere con saggezza e serenità (quindi con leggerezza) lungo un percorso reso difficile dalle tante difficoltà che si incontrano nel lavoro e nei rapporti affettivi e sociali.

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 160

ISBN: 9788856825435

Edizione: 1a ristampa 2011, 1a edizione 2010

Codice editore: 239.212

Disponibilità: Discreta

Pagine: 160

ISBN: 9788856828078

Edizione:1a edizione 2010

Codice editore: 239.212

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Non è facile camminare leggeri in questa società resa pesante dalle tante difficoltà che si incontrano nel lavoro e nei rapporti affettivi e sociali.
Il Pellegrino, di cui parla il libro, sembra riuscirci abbastanza bene. Almeno a vedere dal suo sguardo sereno e dal sorriso frequente che vengono notati da coloro che lo incontrano.
Ha dei fari che illuminano il suo peregrinare e delle oasi presso le quali va a ristorarsi e riprendere le energie per procedere.
I fari lo orientano nel suo rapporto con il denaro e il possesso delle cose, nel gestire le sue insicurezze e le sue paure legate ai cambiamenti, nella capacità di amare e nel rapporto con le persone e con i tempi della vita.
Le oasi, che riesce a raggiungere grazie al suo ottimismo e alla "speranza costruttrice", unite alla sua energia vitale, lo ritemprano facendogli scoprire, nell'ascolto del silenzio, la bellezza e la forza dell'amore insieme alla preziosità del dono della vita.
Un dono che va scoperto ogni giorno ponendosi con il giusto stato d'animo di chi si lascia sorprendere dal cambio delle stagioni, dal diverso che si presenta e dalla gioia semplice di condividere un pasto e un bicchiere di vino con le persone con cui si è in sintonia.
A chi gli chiede come possa essere possibile costruire una buona qualità della vita, il Pellegrino, con la semplicità che lo contraddistingue, propone il suo manuale di viaggio che porta con sé nel giornaliero procedere lungo il cammino della vita.

Alfio Cascioli, psicologo e psicoterapeuta, si dedica da molti anni allo studio e alla ricerca sul rapporto delle persone con il lavoro e la vita. Direttore del Corso di Specializzazione in "Esperto di Sviluppo delle Risorse Umane" della Scuola Romana di Psicologia del Lavoro e dell'Organizzazione, insegna alla Luiss Business School. Con Franco Angeli ha pubblicato: Lavoratori, sindacato, impresa; Assenteismo e alienazione; Contro l'alienazione dell'impiegato; Lavorare diversamente.Il suo ultimo libro: Percorso magico. Trova te stesso e migliora la qualità della tua vita (Franco Angeli ), è stato accolto con favore dalla critica e dal pubblico.



Introduzione
Camminare senza pesi nella società pesante
(La maledizione del possesso; A chi il primato?; Il peso di sentirsi forte; La paura di amare; Telefonino, computer e solitudine; La paura del cambiamento)
Cercare la propria strada
(Alla scoperta del grande sconosciuto; Attenti a Narciso!; Il fantasma del "brutto anatroccolo"; Aprirsi agli altri; Il futuro è femmina; Camminare nel tempo senza tempo; Forrest Gump: ovvero l'affermazione dell'anti-modello; Il treno della vita)
I fari e le oasi nel cammino di vita
(L'energia dell'ottimismo; La speranza costruttrice; L'ascolto del silenzio; Alla conquista dell'armonia; Vibro, quindi vivo e vivrò)
Il manuale da viaggio del pellegrino
Il saluto del pellegrino.

Collana: Le Comete

Argomenti: Personalità, grafologia - Felicità, stress, benessere - Depressione, ansia, fobie, disagi psicologici

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche