Legalità, territorio, sviluppo.

A cura di: Francesco Maria Nurra, Giampiero Branca, Stefano Chessa

Legalità, territorio, sviluppo.

Partecipazione e servizi civili

Gli interventi di quanti hanno partecipato al convegno su Legalità, territorio, sviluppo, organizzato dal Consorzio «Sviluppo Civile». Il testo presenta il concetto della “legalità” come un ideale strumento di orientamento etico per le azioni della pubblica amministrazione e della sua dirigenza.

Edizione a stampa

17,50

Pagine: 160

ISBN: 9788856825879

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 613.2.10

Disponibilità: Discreta

Pagine: 160

ISBN: 9788856828528

Edizione:1a edizione 2010

Codice editore: 613.2.10

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il tema della legalità appare oggi quanto mai attuale: convegni, scritti, riflessioni giuridiche, sociologiche e filosofiche cercano, sotto le diverse angolature e prospettive di ricerca, di fornire interpretazioni e soluzioni adeguate alla crisi di valori della società e alle incertezze del sistema giuridico-normativo e socio-culturale italiano.
Il concetto di "legalità" viene così a definirsi come un ideale strumento di orientamento etico per le azioni della pubblica amministrazione e della sua dirigenza, per la pratica dello sport, per l'attuazione delle politiche sociali e di quelle sulla sicurezza delle istituzioni governative regionali e per la rivalutazione del ruolo determinante rivestito dai servizi socio-educativi territoriali nella promozione democratica di nuove esperienze di partecipazione comunitaria alla costruzione del benessere.
Su questi temi, dal 2003, il Consorzio "Sviluppo Civile" ha organizzato diversi momenti di confronto, tra i quali il convegno dal titolo Legalità, territorio, sviluppo; di cui questo libro raccoglie gli interventi di quanti hanno partecipato alla giornata di studi: Mariano Mameli, Felice Nuvoli, Franco Pilo, Alberto Merler, Pietro Paolo Mennea, Mauro Barberio, Francesco Maria Nurra, Franco Ventroni, Stefano Chessa, Rossana Garau, Paolo Fois, Giampiero Branca.

Francesco Maria Nurra, autore di diverse pubblicazioni in materia di diritto degli enti locali, opera da circa quindici anni nel comparto autonomie locali sarde. È professore a contratto di Diritto Amministrativo nel Corso di Laurea Magistrale in Servizio Sociale e Politiche Sociali presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Sassari.
Giampiero Branca e Stefano Chessa lavorano da molti anni nel Laboratorio FOIST per le Politiche Sociali e i Processi Formativi dell'Università degli Studi di Sassari. Giampiero Branca è dottore di ricerca in Fondamenti e Metodi delle Scienze Sociali e del Servizio Sociale e assegnista di ricerca in Sociologia presso il Dipartimento di Economia, Istituzioni e Società. Stefano Chessa è assegnista di ricerca in Sociologia e professore a contratto di Sociologia dei Servizi Socio-Educativi presso la Facoltà di Lettere e Filosofia.



Alberto Merler, Francesco Maria Nurra, Presentazione
Mariano Mameli, La comunità civica e le sue esperienze
Felice Nuvoli, L'emergenza educativa tra affermazione e ricerca di senso
Franco Pilo, Convincere alla legalità
Alberto Merler, Il ruolo dei servizi socio-educativi per il territorio, la legalità, lo sviluppo, la solidarietà
Pietro Paolo Mennea, Legalità e sport: le carriere sportive costruite
Mauro Barberio, Legalità, discrezionalità e pubblica amministrazione
Francesco Maria Nurra, La dirigenza pubblica garante della legalità dell'azione amministrativa. Tra imparzialità e "fedeltà politica"
Franco Ventroni, L'accordo di programma quadro "Emanuela Loi" e l'attuazione delle politiche di sicurezza e legalità nella Regione Sardegna
Stefano Chessa, Una proposta socio-educativa di attivazione comunitaria in ambito rurale: le Scuole-famiglia
Rossana Garau, Il progetto pilota "Officine di opportunità"
Paolo Fois, Qualche riflessione sul principio di legalità in un sistema democratico
Giampiero Branca, Forme di partecipazione comunitaria. Un approccio sociologico.

Contributi: Mauro Barberio, Paolo Fois, Rossana Garau, Mariano Mameli, Pietro Paolo Mennea, Alberto Merler, Felice Nuvoli, Franco Pilo, Franco Ventroni

Collana: Grex - Scienze sociali, solidarietà, formazione

Argomenti: Politiche e servizi sociali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche