Avevo sentito parlare di Regional Science.

A cura di: Stefano Casini Benvenuti, Gianluigi Gorla

Avevo sentito parlare di Regional Science.

Un tributo a Giuliano Bianchi

Un omaggio alla memoria di Giuliano Bianchi (1934-2008), colto ed eclettico economista fiorentino che ha contribuito alla diffusione delle scienze regionali in Italia. Il testo raccoglie una serie di scritti originali di alcuni suoi colleghi su temi attuali di economia regionale, scelti fra gli innumerevoli argomenti trattati da Bianchi.

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 308

ISBN: 9788856831955

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 1390.45

Disponibilità: Discreta

Pagine: 308

ISBN: 9788856829143

Edizione:1a edizione 2010

Codice editore: 1390.45

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Questo libro è dedicato ad onorare la memoria di Giuliano Bianchi (1934-2008), colto ed eclettico economista fiorentino che ha contribuito fin dai suoi albori alla diffusione delle scienze regionali in Italia, ha animato con esuberanza e sagacia la vita dell'Associazione Italiana di Scienze regionali, l'ha servita nel ruolo di suo presidente tra il 1992 e il 1995, lasciando tracce indelebili.
Se diversi giovani, all'Università di Siena o all'Irpet di Firenze, hanno visto segnata la propria formazione dall'incontro con questo valente studioso e, non si può non riconoscerlo, con questo tipo umano fuori dal comune, colleghi più maturi devono anche a lui l'incedere lungo una comune avventura scientifica. Il tributo a Giuliano è una collezione di scritti originali su temi attuali di economia regionale, scelti fra gli innumerevoli argomenti che a Giuliano stavano a cuore: lo sviluppo locale e regionale, la programmazione e i suoi strumenti, finanche i cambiamenti istituzionali più recenti destinati a innovare sensibilmente l'assetto del Paese.
Gli autori sono colleghi economisti accomunati dalla sorte di aver con lui condiviso interessi scientifici e profuso energie per la crescita delle scienze regionali in Italia. I loro scritti sono preceduti da un inedito di Giuliano, databile intorno al 1996 ma da lui collocato cento anni dopo, che è a sua volta un omaggio, pieno di umorismo, a tanti compagni di ventura.

Stefano Casini Benvenuti, dirigente di ricerca dell'IRPET, si occupa di analisi macroeconomica e regionale. In questi ambiti ha sviluppato studi sui modelli input output regionali, curando la costruzione delle tavole intersettoriali delle regioni italiane e costruendo, a partire da queste, un modello multiregionale per l'economia italiana.
Gianluigi Gorla è professore ordinario di economia applicata alla facoltà di Economia dell'Università della Valle d'Aosta ed è presidente dell'Associazione Italiana di Scienze regionali. Si occupa di programmazione territoriale e sviluppo regionale, di valutazione degli interventi pubblici, di economia delle aree di montagna.



Stefano Casini Benvenuti, Gianluigi Gorla, Avevo sentito parlare di regional science
Julien Blancs, The industrial district controversy revisited. An essay in archeo-history
Parte I. Sviluppo regionale e locale
Fabio Sforzi, Alle origini dello sviluppo locale: il ritrovamento dell'ritrovamento dell'unità d'indagine
Gioacchino Garofoli, Sistemi produttivi locali e sviluppo economico
Dino Martellato, Credito, crisi, profitti e PMI
Roberto Camagni, Roberta Capello, Gli effetti spaziali dell'integrazione economica: una concettualizzazione attraverso le teorie della localizzazione e della crescita regionale
Parte II. Analisi e strumenti per il governo regionale e locale
Aurelio Bruzzo, L'evoluzione della programmazione regionale in Italia
Lucio Malfi, Tavole input-output e dimensione territoriale
Enrico Ciciotti, Nuova programmazione e sviluppo locale: il ruolo della valutazione
Alessandro Petretto, Costi e fabbisogni standard per l'attuazione del federalismo fiscale
Riccardo Cappellin, L'evoluzione delle politiche dell'innovazione dal modello liberista al modello della multi-level governance.

Contributi: Julien Blancs, Aurelio Bruzzo, Roberto Camagni, Roberta Capello, Riccardo Cappellin, Enrico Ciciotti, Gioacchino Garofoli, Lucio Malfi, Dino Martellato, Alessandro Petretto, Fabio Sforzi

Collana: Scienze regionali

Argomenti: Economie locali, economia regionale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche