La contabilità generale per il bilancio di esercizio. Profili teorici e applicativi
Autori e curatori
Contributi
Maria Assunta Baldini, Lorenzo Bandettini, Andrea Biancalani, Silvia Fissi, Andrea Fondatori, Cristina Galgani, Chiara Gonnelli, Tommaso Ridi, Alberto Romolini, Antonio Sorci, Simone Terzani
Livello
Textbook, strumenti didattici
Dati
pp. 430,      3a edizione, nuova edizione  2016   (Codice editore 361.78)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 36,00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891744401

In breve
Il manuale tratta le principali rilevazioni di contabilità sistematica svolte durante il periodo amministrativo e le rettifiche e integrazioni che a fine esercizio devono essere effettuate per la corretta determinazione del reddito e del correlato capitale di funzionamento. Offre poi una serie di problemi ed esercitazioni svolte.
Presentazione del volume

Applicare e tradurre in partita doppia i principi che stanno alla base della costruzione del bilancio d'esercizio non è un'attività semplice. Il processo di apprendimento della Ragioneria applicata è tuttavia agevolaton laddove all'esposizione teorica si accompagnino quesiti tecnici trasposti dalla pratica professionale.
Il presente manuale si compone, pertanto, di due parti: la prima, più teorica, è dedicata alla trattazione delle principali rilevazioni di contabilità sistematica svolte durante il periodo amministrativo e alle rettifiche ed integrazioni che a fine esercizio devono essere effettuate per la corretta determinazione del reddito e del correlato capitale di funzionamento.
La seconda parte del libro, di taglio più operativo, è costituita da una serie di problemi ed esercitazioni svolte. Questa parte del manuale ha l'obiettivo di verificare il livello di apprendimento dei concetti teorici enunciati nella prima parte e vuole fornire un utile supporto didattico per gli studenti dei corsi universitari di Economia aziendale.

Giovanni Liberatore
è professore ordinario di economia aziendale presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Firenze. Titolare del corso di Contabilità e Bilancio (Laurea di I livello in Economia Aziendale) e del corso di Valutazione d'Azienda (Laurea Magistrale in Accounting e Libera Professione).

Indice
Giovanni Liberatore, Prefazione
Silvia Fissi, Scritture di partita doppia: apertura, assestamenti, chiusure di bilancio
(Il sistema di rilevazioni in partita doppia; I conti finanziari, i conti economici di reddito e i conti economici di capitale; L'assestamento dei conti; La chiusura dei conti alla fine dell'esercizio; La riapertura dei conti)
Andrea Biancalani, Il patrimonio netto: costituzione, aumenti e riduzioni di capitale
(La costituzione; Gli aumenti di Capitale sociale; La riduzione di Capitale sociale; Gli altri apporti dei soci)
Tommaso Ridi, Il capitale di terzi
(Il ricorso al capitale di credito; L'apertura di credito in conto corrente; L'anticipazione bancaria garantita; Le operazioni relative alle cambiali attive e ricevute bancarie; Lo standard factoring; I mutui passivi; I riporti passivi; Il prestito obbligazionario)
Chiara Gonnelli, L'imposta sul valore aggiunto
(Introduzione; Operazioni imponibili; Operazioni non imponibili; Operazioni esenti; Operazioni fuori campo Iva; Registri Iva; Liquidazioni periodiche - versamenti; L'acconto Iva; Dichiarazione annuale Iva; Comunicazione annuale dati Iva; Il reverse charge o inversione contabile; Novità nei rapporti con la P.A.: la fattura elettronica e lo Split Payment)
Chiara Gonnelli, Le immobilizzazioni immateriali e materiali
(Immobilizzazioni immateriali; Modalità di acquisizione delle immobilizzazioni; Variazioni del valore iscritto in bilancio)
Cristina Galgani, Le attività finanziarie
(Le operazioni di investimento in attività finanziarie; Le partecipazioni; I titoli; I crediti finanziari; Gli strumenti finanziari derivati)
Andrea Fondatori, Le rilevazioni dei costi del personale
(Il personale e la controllabilità dei suoi servizi; La remunerazione periodica del personale; La contabilizzazione degli oneri sociali; Il pagamento delle ritenute; Le rettifiche del costo del personale per ferie e permessi non goduti; L'accantonamento, la liquidazione e l'anticipazione del TFR)
Andrea Fondatori, Il ciclo operativo. Le operazioni di acquisto, di vendita e le scritture di rettifica sulle transazioni di beni e servizi. Le operazioni in valuta
(Le operazioni del ciclo operativo; Gli acquisti di beni e servizi; Le cessioni di beni e servizi; Le correzioni sui valori di scambio: i resi e gli sconti; Le fatture da emettere e ricevere; Le operazioni con l'estero)
Alberto Romolini, Le rimanenze di magazzino e i lavori in corso su ordinazione
(Le rimanenze di magazzino; La valutazione e le scritture contabili; I lavori in corso su ordinazione)
Maria Assunta Baldini, I crediti e i debiti di fornitura
(Il regolamento dei debiti commerciali; Il regolamento dei crediti commerciali; Maturity factoring; L'analisi dei crediti commerciali)
Antonio Sorci, Accantonamenti a fondi rischi e oneri
(Natura e caratteristiche; Contabilizzazione; Classificazione in Bilancio)
Lorenzo Bandettini, Gli aspetti fiscali nel bilancio di esercizio
(Premessa; IRES: gli aspetti generali; L'IRAP; Il versamento delle imposte correnti; La contabilizzazione delle imposte correnti; Aspetti contabili delle imposte anticipate e differite; Casi applicativi; Appendice)
Simone Terzani, Destinazione dell'utile e copertura della perdita
(Introduzione; L'assegnazione dell'utile alle riserve; La distribuzione dei dividendi agli azionisti; L'attribuzione dell'utile agli amministratori e agli strumenti partecipativi; Le diverse modalità di copertura della perdita; Il rinvio a nuovo della perdita)
Esercitazioni di contabilità generale
Note biografiche degli autori.